PayPal ha presentato la sua nuova brand identity, a cura dell’ufficio newyorkese dello studio Pentagram
Ridare giovinezza a un marchio così radicalmente saldato nelle menti di tutti, tanto da divenire addirittura familiare, è affare tutt’altro che semplice. Se pensiamo poi che PayPal quest’anno spegne addirittura 25 candeline, ecco che la faccenda si complica ancor di più. Il colosso dei pagamenti elettronici ha così scelto di affidare alla filiale neyorkese di Pentagram l’intero studio della propria nuova identità di marca, restituendoci un lavoro sottile ma decisamente efficace. Il lavoro è stato coordinato dal partner Andrea Trabucco-Campos.
Una nuova PayPal, più giovanile ma più matura
Il logo cambia, si evolve e matura insieme all’azienda che rappresenta: addio quindi alle linee arrotondate, benvenuti angoli acuti e taglienti. Addio al wordmark bicromo e benvenuta alla variante monocromatica, sì più austera ma decisamente più moderna ed efficace.
La nuova palette colori, che sempre si basa sulle sfumature di blu tipiche del brand PayPal sin dalla sua fondazione, introduce però due nuove tonalità: il bianco e il nero, entrambi in purezza. Una scelta di design piuttosto azzardata ma che restituisce notevole modernità al marchio.
Debutta poi il PayPal Pro, un sistema tipografico interamente personalizzato per meglio adattarsi alla nuova immagine del brand. Il font è una rivisitazione di LL Supreme, una variazione sul tema di Futura studiata da Lineto Type Foundry.
La campagna globale a cura di BBH
Pentagram ha lavorato in sinergia con BBH Global, agenzia che ha curato la produzione della più recente campagna di PayPal con protagonista l’attore Will Ferrell, per comunicare su scala mondiale il lancio della nuova identità del brand.
Credits:
Pentagram New York
Partner Andrea Trabucco-Campos
Project team
Lauren Rush
JJ Jung
Mònica Losada
Cyrus Cumming
Camila PérezCollaboratorsPayPal Brand Team
BBH Global
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