Una cosa è certa: nonostante i tentativi ripetuti, il tempo di lettura di questo articolo sarà più lungo di 0,84 secondi.
Sì, perchè la storia che vi raccontiamo oggi dura meno di un secondo, e ha come protagonista la celebre Smart, una delle autovetture più piccole al mondo.
Lo Spot Radiofonico più corto del mondo
Ascoltando la nostra frequenza preferita, ogni giorno ci imbattiamo in spot radiofonici che, con più o meno fantasia, ci raccontano del nuovo modello di un auto in uscita, decantandone prestazioni, tecnologie all’avanguardia, imperdibili incentivi e possibilità di finanziamento per poterla acquistare.
Mediamente ogni azienda ha a disposizione 30 secondi per poter raccontare, suggestionare e convincere l’ascoltatore che quella sarà la sua prossima autovettura.
Agenzie creative e tecnici radiofonici vivono ogni giorno l’ardua impresa di inserire tutto quello che possono in quel breve lasso di tempo, ben sapendo che la programmazione pubblicitaria della stazione radio a breve potrebbe proporre lo spot del competitor.
O almeno abitualmente questo è quello che abbiamo visto fino ad oggi: pochi giorni fa infatti Publicis Istanbul, sede turca della nota agenzia pubblicitaria Publicis Groupe, ha reso pubblico un esperimento creativo che farà molto parlare di sè.
Il nuovo spot di Smart, contro ogni regola e abitudine, durerà solo 0,84 secondi e si “parcheggierà” di nascosto all’interno degli annunci dei competitor.
Lo spot che si adatta ovunque, proprio come Smart

L’idea creativa dell’agenzia pubblicitaria di Istanbul è tanto logica quanto rivoluzionaria: se Smart è nota per poter essere parcheggiata ovunque, anche il suo spot pubblicitario deve poterlo fare.
Addio storytelling, addio spot emozionale, addio informazioni di troppo, solo l’essenziale deve essere ascoltato.
Anche alle orecchie più superficiali e meno attente, lo slogan “Smart Fits Everywhere” (nel video che avete appena visto sentirete la versione in lingua turca “Smart Her Yere Sigar”) non passerà inosservato, e distoglierà l’attenzione dallo spot del competitor.
Perchè questo spot merita un premio, ma probabilmente non lo sentiremo mai in radio
L’idea di Publicis Istanbul mostra come i canoni e le regole non scritte di un classico spot possano essere scardinati, a favore di un uso più sfrontato e creativo della pubblicità.
Dal punto di vista creativo quest’idea merita un applauso: il vero punto di forza di una Smart è proprio il fatto che si adatta agli spazi che hai disposizione in città, permettendoti di parcheggiare in posti impensabili con un’altra quattro ruote.
Come mostrare questo vantaggio esclusivo che nessun’altra auto possiede? Realizzando un piccolo spot, proprio come la macchina.
Bella l’idea, ma probabilmente non sentiremo mai questo spot on air. Per la sua eccessiva velocità e per l’impossibilità di inserirlo davvero all’interno di uno spot di un’altro brand, sarà difficile che le nostre orecchie sentiranno dal vivo “Smart Fits Everywhere”.
Però ben fatto Smart, ora sappiamo che il parcheggio del motorino non sarà l’unico spazio che riuscirai a rubarci!
Ci leggiamo presto.