Snapchat X H&M: indossare la realtà aumentata

Avatar photo
6 Dicembre 2022
Il tempo di un caffè

Snapchat resta sempre al passo e lancia, in collaborazione con il brand svedese H&M, tre nuove esperienze di “Try on” in realtà aumentata

Indossare la realtà aumentata

Gli outfit firmati Snapchat X H&M

Nella giornata di ieri, 5 dicembre 2022, è stata lanciata una nuova collaborazione nell’ambito del digital fashion in grado di dare la possibilità di provare ed indossare tre indumenti in realtà aumentata all’interno dell’App di H&M e di Snapchat. Il tutto è stato reso possibile non solo dalla tecnologia della fotocamera di Snap Inc. ma sopratutto dalla minuziosa progettazione delle lenti che rendono possibile il fitting dei nuovi indumenti. Un lavoro scrupoloso che ha visto protagonisti i membri del team di H&M e dell’Institute of Digital Fashion con sede a Londra. 

Non è di certo casuale il lancio della proposta da parte della piattaforma che parla, come vi avevamo qui raccontato, di una strategia comunicativa atta a coinvolgere una GenZ alla costante ricerca di nuovi stimoli.

La tecnologia si trasforma in vestito

Le esperienze di realtà aumentata (AR) danno a tutti la possibilità di selezionare ed indossare capi digitali, creando outfit unici nel loro genere che non solo contribuiscono ad ampliare il futuro del fashion in ambito digital ma soprattutto offrono al consumatore un’esperienza unica e personalizzata che consegnerà la possibilità di condividere le loro creazioni con tutta la community.

 Il sistema adoperato da H&M per integrare la tecnologia della fotocamera di Snap e le lenti, all’interno delle proprie applicazioni, è chiamato Camerakit già noto ed utilizzato da altri brand come Puma e Samsung. 

Brooke DeWitt, Product Strategy e Marketing Manager di Snap Inc, vede la realtà aumentata come un potente strumento per promuovere la creatività personale e osserva come “Gli indumenti innovativi in AR creati da iODF e H&M rappresentano una modalità accessibile e incredibilmente immersiva per ingaggiare e far divertire la community di H&M nel mondo del fashion digitale”

Ti sta piacendo il nostro articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!

Cliccando su Iscriviti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)

Ma chi veste Snapchat X H&M?

La collaborazione stupisce piacevolmente gli Snapchatter che sono utilizzatori assidui delle lenti AR adoperate, solo a partire dallo scorso gennaio, da 250 milioni di utenti per un totale di quasi 5 milioni di volte.  Anche se ad oggi, in Italia, si è vista una diminuzione nell’uso della piattaforma è interessante osservare come Snapchat sia in grado di raggiungere in 20 paesi quasi il 75% di persone tra i 13 e i 34 anni con una media quotidiana di 363 milioni di utenti attivi. 

Ci leggiamo presto!

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

Avatar photo
Gioiosa, entusiasta e con una parlantina infinita, mi perdo in lunghissimi discorsi lasciandomi sorprendere dalla bellezza della vita. Amante dei viaggi “on the road”, sono curiosa di natura e non mi stanco mai d’imparare. Dimenticavo, ho un piccolo vizio, sorrido sempre.