|

Capodanno Cinese 2023: la classifica dei 5 spot migliori

Avatar photo
19 Gennaio 2023
Silenzia il telefono

Inizieranno il 21 febbraio le celebrazioni per il Capodanno Cinese, inaugurando l’anno del coniglio d’acqua. Oltre ad essere un’importante festività per i paesi orientali, è anche un’occasione per i brand di rivolgersi al mercato orientale con spot dedicati al Capodanno lunare

Il Capodanno Cinese, noto anche come Capodanno lunare, è la festività tradizionale più importante del calendario cinese. La data dei festeggiamenti cambia ogni anno, e nel 2023 si terrà dal 21 gennaio, vigilia di Capodanno, al 5 febbraio, concludendosi con la Festa delle Lanterne.

Si tratta di una festività alla quale non prende parte solo la Cina, ma anche altri paesi asiatici come Malesia, Indonesia, Singapore e molti altri.

Secondo il calendario cinese, ad ogni anno corrisponde uno dei 12 animali dello zodiaco cinese, associandolo a uno dei cinque elementi (acqua, terra, fuoco, legno e oro). Questo 2023 è l’anno del coniglio d’acqua. Nell’oroscopo cinese il coniglio è un animale tranquillo, che non ama i conflitti ed è considerato piuttosto fortunato. Secondo queste caratteristiche si prevede un anno di pace, durante il quale tutti i 12 segni dell’oroscopo saranno chiamati ad un momento in cui sarà necessario mettere da parte la forza. Inoltre, una caratteristica chiave del coniglio è il senso di responsabilità, perciò non sarà concesso procrastinare o essere pigri.

Oltre ad essere un importante festività, il Capodanno cinese rappresenta anche un’occasione per i brand con una forte presenza sul mercato asiatico per conquistare i consumatori con degli spot ad hoc, adattando la comunicazione alla cultura orientale.

Ecco la nostra classifica dei 5 migliori spot lanciati per quest’anno lunare.

5. Toyota racconta la voglia di celebrare in famiglia ad ogni costo

Al quinto posto c’è Toyota con uno spot dal titolo “What if” nel quale vediamo un ragazzo e una ragazza, due fratelli costretti a rimandare il ritorno a casa per le feste a causa del lavoro che richiede la loro presenza. I genitori, però, una volta ricevuta la notizia non si abbattono e decidono di partire in auto per poter passare la vigilia di Capodanno tutti insieme. La voglia di festeggiare insieme ad ogni costo e il valore del tempo passato in famiglia diventano i protagonisti dello spot.

Agenzia: Film Troop

4. Una famiglia di conigli si prepara ai festeggiamenti nello spot Coca-Cola

I protagonisti del breve spot di Coca-Cola ha come protagonisti una famiglia di conigli, animale simbolo di quest’anno lunare, che si preparano a festeggiare il Capodanno insieme. La madre sta preparando un piatto tipico, ricordando i festeggiamenti degli scorsi anni organizzati nella sua casa. Quest’anno, invece, i festeggiamenti si terranno presso la casa del figlio. Una volta arrivata con i ravioli tipici della tradizione cinese preparati da lei, scopre che la tavola è già imbandita e ricca di cibo. Un momento di malinconia per il passato che si trasforma in affetto e unione familiare, grazie anche ad una bottiglia di Coca-Cola.

Agenzia: Ogilvy Shanghai

Oltre ai brand internazionali conosciuti anche in occidente, in occasione del Capodanno Cinese anche i brand locali decidono di proporre i propri spot. Diversi dai precedenti, si tratta quasi di cortometraggi che puntano più sull’aspetto sentimentale delle celebrazioni per il nuovo anno lunare.

3. Etiqa e l’importanza delle piccole cose

Medaglia di bronzo per l’agenzia assicurativa Etiqa Malaysia che ha scelto di creare uno spot che non ha nulla a che fare con i servizi offerti. La storia ha come protagonisti un ragazzo e una donna che si trovano a lavorare insieme per un’azienda che offre servizi di pulizia e riordino di abitazioni, soprattutto in preparazione alle festività. Il ragazzo quando scopre di dover lavorare con una donna è abbastanza scocciato. Aunty Kam, infatti, ha la fama di essere poco professionale, chiedendo ai clienti di conservare gli oggetti di cui desiderano liberarsi. Il suo compagno di lavoro, quando trova i documenti di Aunty Kam da lei dimenticati sul furgoncino, decide di andare da lei per restituirli e, una volta arrivato a destinazione, capisce il motivo delle azioni della donna. Si trova davanti una celebrazione piena di addobbi, tra cui anche gli oggetti che la donna recuperava durante l’orario di lavoro.

2. L’affetto tra nonno e nipote nonostante le differenze generazionali

Una collaborazione tra il popolare canale YouTube JinnyBoyTV e Milo Malaysia, bevanda Nestlé al malto e cioccolato molto famosa nel paese. Medaglia d’argento per il cortometraggio che racconta la storia di una ragazzina che va a stare dal nonno ogni anno prima del Capodanno. Il nonno e la nipote sembrano appartenere a due mondi diversi e distanti, soprattutto perché l’adolescente rimane per la maggior parte del tempo incollata al suo smartphone. La nipote, così, chiede la password del WiFi al nonno che, però, propone alla nipote una sfida di ping pong. Se avesse vinto lei avrebbe ottenuto la password, se avesse vinto il nonno avrebbe deciso le attività da fare. Parte così un torneo, da cui esce quasi sempre vincitore il nonno. Quando però, durante l’ultima partita, vince la nipote sceglie di non aver bisogno della password del WiFi, avendo imparato ad apprezzare il tempo passato insieme al nonno.

1. Mr Diy insegna a non giudicare senza prima conoscere la storia di una persona

Si aggiudica il primo posto Mr Diy Malaysia, rivenditore di articoli per la casa, che nello spot dedicato al Capodanno lunare racconta la storia di una ragazza che si è appena trasferita qualche giorno prima delle celebrazioni. La nuova arrivata non fa una buona impressione ai vicini, sembra infatti ignorare le loro attenzioni risultando scortese. La situazione si chiarirà quando la ragazza salverà un inquilino da un incendio e, una volta ritornata in forze, riuscirà a spiegare alla donna che la soccorre che è sorda. La donna condivide la scoperta con il vicinato, che organizza una celebrazione per il Capodanno invitando e coinvolgendo anche la ragazza.

Buon anno del coniglio a tutti.

Ci leggiamo presto!

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

Avatar photo
Appassionata di lingue straniere e grande fruitrice di contenuti social, da vera Gen Z quale sono. Ho una passione per la scrittura che ho, però, iniziato solamente da poco a coltivare. L’interesse per il mondo della pubblicità nasce durante la scrittura della mia tesi di laurea nella quale ho analizzato le tecniche di traduzione dei testi pubblicitari. Chissà se qualcuno proverà mai a tradurre qualche mio testo…