Nintendo e Mondelez hanno pianificato una collaborazione con i brand Super Mario ed Oreo che parte ufficialmente oggi. Un’iniziativa che brilla per la sua bidirezionalità
Le collaborazioni spesso uniscono simboli mondiali creando plusvalore. Nella matematica da collabs 1+1 deve fare almeno 2,5 altrimenti non ne vale la pena. Un meccanismo che ha funzionato nella sinergia tra Oreo, brand della galassia Mondelez, e Nintendo con l’aggiunta delle immagini di Super Mario alla riconoscibilissima forma dei biscotti (celebri in tutto il globo). Ogni pacchetto speciale, a tiratura limitata, costa 5 dollari sul sito ufficiale ma è già prevedibile una certa speculazione tra gli appassionati. Le prime confezioni saranno consegnate da oggi. Lo spot, dal canto suo trasporta perfettamente il prodotto biscotto nel mondo caratteristico del videogame con i suoni studiati e chiaramente evcocativi. Un connubio che diverte e rimane in testa.
Due classici che si compenetrano
L’iniziativa di scambiarsi i simboli non è particolarmente originale ma brilla per attenzione al dettaglio (c’è un biscotto per 16 dei personaggi della saga di Nintendo nel Regno dei Funghi) e per la sua bidirezionalità. Un livello del videogioco Mario Bros, infatti, può essere superato solo sfruttando biscotti e bottiglie di latte in sostituzione di monete e tubi. Due classici che si compenetrano senza perdere la loro singolarità. “Non abbiamo avuto nessun dubbio ad unirci – conferma Vishnu Nair, Senior Brand Manager di Oreo – per fare squadra e unire i fan di tutte le età. Che sono davvero tanti”.

La caccia alla Principessa Peach
La collaborazione prevede anche un’attivazione social. Tra le 16 raffigurazioni dei biscotti, infatti, manca la Principessa Peach. Come ottenerla? Sull’orlo di un bicchiere di latte bisogna impilare il maggior numero possibile di biscotti con in cima Bowser. Vanno eliminati facendoli cadere nel latte. Un contest che porta la collaborazione ad un terzo livello: l’engagement. Questa performance, infatti, va ripresa e postata utilizzando l’hashtag #SuperMarioOREO.
Ci leggiamo presto!