Elf Bar pubblicizza il vaping attraverso i baby influencer

Avatar photo
21 Luglio 2022
Praticamente uno snack
+ -

Un famoso marchio cinese avrebbe pubblicizzato il suo prodotto facendo pubblicare a dei minori video su TikTok in cui svapano.

C’è chi usa le sigarette elettroniche per combattere il vizio del fumo, chi invece perché attratto dalla gestualità e dai vari aromi che contraddistinguono questo prodotto. Una cosa è sicura: il mercato del vaping è in costante crescita. E se nel pubblicizzare un prodotto poco connotato e sempre uguale a sé stesso la creatività fa la differenza, c’è qualcuno che dimentica che esistono delle linee da non oltrepassare (a proposito, vi consigliamo questo articolo). Come è successo con Elf Bar, il marchio di sigarette elettroniche di proprietà cinese che avrebbe reclutato diverse star del social TikTok per rendere virali le loro recensioni sul prodotto. Così facendo, l’azienda avrebbe eluso le regole britanniche sulla protezione dei minori.

Svapare senza limiti d’età

Anche l’e-cig è soggetta a restrizioni per quanto riguarda chi può fumarla, ma anche se così non fosse sarebbe comunque preoccupante se la gamma dei consumatori contemplasse anche i bambini di sette anni. È ciò che sta accadendo in Gran Bretagna, dove la tattica pubblicitaria di Elf Bar ha raggiunto più della metà dei ragazzi dai 7 ai 9 anni e tre quarti di quelli di età compresa tra i 16 e i 17. Nei video promozionali, i giovani influencer svapano con prodotti messi a disposizione gratuitamente dall’azienda, che paga il servizio offerto. Non risultando come annunci pubblicitari e senza limitazioni d’età, sono diventati subito virali, raggiungendo numeri impareggiabili. La pubblicità è stata proposta anche sugli autobus come parte di una campagna out-of-home (OOH), senza ottenere però lo stesso seguito.

Elf Bar e TikTok incoraggiano i giovani a fumare?

L’indagine condotta da The Observer ha subito fatto scalpore, spingendo gli esponenti di Elf Bar e di TikTok a pronunciarsi sull’accaduto. “Le nostre linee guida chiariscono che i contenuti che promuovono la vendita, il commercio o l’offerta di prodotti di svapo non sono consentiti, indipendentemente dall’età”, precisa il rappresentante del social media. Elf Bar punta il dito contro i rivenditori non ufficiali del prodotto: “Siamo pienamente impegnati ad affrontare il problema dei prodotti di vaporizzazione che finiscono nelle mani dei minori. Ciò include la repressione delle promozioni non ufficiali di Elf Bar sui social media e sui rivenditori canaglia. Tutte le confezioni di Elf Bar indicano che i nostri prodotti non sono in vendita ai minori di 18 anni”.

Ci leggiamo presto!

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle quarantamila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Avatar photo
Quando ero piccola non avevo un diario segreto, ma almeno una decina: le storie da raccontare sono da sempre state troppe. A volte basta davvero poco per chi scrive: un minuscolo dettaglio può diventare un racconto incredibile. E io cerco di scovare i dettagli più interessanti. Aspirante giornalista pubblicista. Nel tempo libero, studio legge e scrivo racconti sugli amici di sempre.

Potrebbe piacerti anche

+ -
+ -
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie. Cliccando su rifiuta o chiudendo il banner si rifiutano tutti i cookie. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie attivare.
Cerca tra gli articoli
Control Center
Dark mode
Segnalibri
Notifiche
Cookies

Ehi lettore!

Tutte le domeniche alle 09:00 quasi 3.000 iscritti ricevono la nostra newsletter settimanale.

Cosa contiene? Un recap del meglio della settimana che potresti aver perso e 2 speciali inediti direttamente dalla nostra redazione. Un ambiente più intimo per chi vuole approfondire le tematiche dell’advertising. Unisciti a colleghi e appassionati e accompagna nel modo giusto la tua tazza di caffè.

Ti aspettiamo dentro!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!

Grazie per aver aperto questo box.

Qui sotto hai l’occasione di segnalarci se trovi qualche errore o qualcosa che miglioreresti nella nuova versione del sito. Perché la tua opinione è importante? Perché Gazzetta deve essere uno spazio a misura di lettore. Ogni tuo suggerimento sarà prezioso.

Grazie per essere entrato nel pianeta Gazzetta! Ci leggiamo Domenica!

Ehi lettore!

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

Se ti è piaciuto l’articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra newsletter con un semplice passaggio qui sotto!

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana, ogni domenica.

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!

Focus

Ragione e sentimento, matematica e grandi intuizioni: il marketing come non ve lo hanno ancora raccontato.

Il canale di comunicazione del XXI secolo è un ecosistema sempre più vasto. Proviamo a renderlo più familiare facendo chiarezza.

Senza una punta di genio la pubblicità sarebbe solo cronaca. Fortunatamente, il mondo dell’advertising abbonda di effetti speciali, colori e grandissime menti!