Prestigioso riconoscimento per Theras e la società di consulenza NEWU che conquistano il premio Mediastars. “Siamo riusciti a dare una voce corretta a chi soffre di diabete contrastando le fake news dei falsi luoghi comuni”
A volte le fake news fanno anche del bene. Raramente, chiariamolo, però accade. E’ il caso della campagna di Theras intitolata “Diabete, falsi miti” vincitrice della sezione esterna nell’area “Press&Poster” della XXVII edizione del premio Mediastars. L’obiettivo è stato creare consapevolezza sui falsi luoghi comuni che accompagnano questa malattia colpendo chi ne è affetto. Il tutto coinvolgendo le persone in prima persona con interessanti testimonianze. Un lavoro sviluppato con la consulenza creativa della società NEWU che ha festeggiato il primo premio nella sezione No Profit assegnato lo scorso 6 giugno all’Auditorium San Fedele di Milano.
“Dedicato a chi combatte ogni giorno”
“Dedichiamo questo riconoscimento che ci inorgoglisce – le parole di Federico Ferrari, Managing Director di Theras – a chi quotidianamente combatte con questi pregiudizi legati a una patologia come il diabete. Siamo partiti dal vissuto delle persone confermando l’intuito di un gruppo di lavoro che ha saputo interpretare al meglio queste voci”. La campagna, visibile dallo scorso novembre in occasione della Giornata Mondiale del Diabete (il giorno 14), è durata quasi due mesi popolando alcune città italiane con le frasi corrette sui pregiudizi più noti. Si è voluto raggiungere tutti i cittadini contando pure sul contributo scientifico di un esperto del diabete. Un grande supporto è arrivato anche dai principali influencer di questa community.
“Ispirare cambiamenti positivi”
Oltre al premio Mediastar ha anche consegnato la Special Star come riconoscimento tecnico alla direzione creativa a Luca Cappellini, Customer Experience Manager di Theras. “Vogliamo ispirare cambiamenti positivi migliorando la qualità di vita e la socialità di chi convive con il diabete. Le parole hanno un peso e bisogna amplificare quelle corrette smentendo quelle sbagliate”. Il disagio, dunque, viene cambiato in chiave positiva attraversi frasi dal tone of voice volutamente provocatorio e ironici. I poster, inoltre, contenevano un QR Code che indirizza a una landing page dedicata permettendo agli utenti di creare un proprio messaggio sui falsi pregiudizi. Diventando, quindi, direttamente protagonisti della campagna. Possibile anche creare una card da pubblicare sui propri profili social per aumentare l’awareness sui falsi miti. “Questo premio – chiude Raffaele Bifulso, Co-Founder e Managing Director di NEWU – attesta la qualità del lavoro di squadra che abbiamo saputo creare con Theras confermando come la sinergia cliente-partner insieme al nostro modello di business restituisca importanti risultati”.
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