La piattaforma di microblogging targata Meta da mezzogiorno di oggi è disponibile anche per tutti gli utenti europei.
Nessun annuncio ufficiale, solo un lancio arrivato allo scadere di un conto alla rovescia attivo da qualche giorno sul sito dedicato alla piattaforma, così Threads ha fatto la sua comparsa sul mercato europeo, con la speranza di risollevare le proprie sorti dopo un esordio piuttosto altalenante sul mercato anglosassone.
Threads, l’anti-Twitter di Menlo Park
Threads fu lanciato lo scorso luglio come risposta “ufficiale” a Twitter, dapprima soltanto in USA e UK. Nel corso dei mesi ha riscontrato qualche difficoltà a mantenere stabile il numero degli utenti iscritti: soltanto al day one, Threads ha raggiunto i 100 milioni di utenti iscritti, guadagnandosi il titolo di app con la crescita più rapida di sempre. Appena dieci giorni dopo il lancio, però, circa la metà degli utenti iscritti ha abbandonato la piattaforma, mettendo in seria crisi i progetti di Meta. Una perdita di interesse o semplice esaurimento della curiosità?
La frontiera europea per risollevare le sorti di Threads
Dopo una scarsa performance sul mercato di riferimento, quello statunitense, Meta spera di risollevare le sorti di Threads puntando sul mercato europeo e i suoi 458 milioni di utenti. Durante la primissima fase di lancio, Meta decise di bloccare anche gli accessi tramite VPN, rendendo virtualmente impossibile l’accesso agli utenti al di fuori dei Paesi selezionati. La speranza, ora, è quella che gli utenti europei comincino ad affollare la piattaforma, anche alla luce di un recente malcontento nei confronti del diretto concorrente X.
Per accedervi, una volta scaricata l’app, basterà utilizzare le proprie credenziali Instagram. In una prima fase, l’eliminazione del proprio account Threads comportava anche l’eliminazione, definitiva, del proprio profilo Instagram, scatenando un certo malcontento da parte degli utenti. Il problema ora fortunatamente sembra essersi risolto e l’app permette anche di creare delle credenziali separate, fornendo così accesso anche agli utenti non iscritti a Instagram.
Ci leggiamo presto!