|

Torino, una maglia “orientale” per il decennale con Suzuki

Avatar photo
23 Febbraio 2023
Il tempo di un caffè

Il Torino ha presentato oggi una maglia speciale per il decennale di partnership con Suzuki come sponsor. I dettagli sono un omaggio alla cultura nipponica del brand. Sarà indossata il 6 marzo contro il Bologna

Un decennale da festeggiare. A maggior ragione per la sua specificità. Le lunghissime partnership tra brand e squadre di calcio non sono impossibili ma certamente sono molto meno frequenti rispetto ad un tempo (basti guardare cosa sta accadendo in Premier). Financo rare. D’altronde in un calcio contemporaneo che si è ormai divorato il concetto di fedeltà alla maglia tra i calciatori figuriamoci se dobbiamo aspettarcelo da quello che sulla maglia sta sopra. Tra queste oasi di convivenza, però, troviamo Suzuki e il Torino. Dopo il Festival di Sanremo il marchio automotive torna in primo piano per una iniziativa particolare: la realizzazione di una maglia speciale per i dieci anni di collaborazione con i granata. Oggi pomeriggio la presentazione del modello a La Rinascente di Torino alla presenza del calciatore Schuurs (per il visibilio di duecento tifosi già in clima derby).

Ispirazione nipponica per il Torino

La maglia si chiama Funjin Limited Edition e sarà indossata nella partita che vedrà il Torino affrontare il Bologna il 6 marzo (nel derby casacca tradizionale, almeno quello è ancora un simulacro salvo). L’ispirazione nello stile è agli shogun, le forze politiche (diciamo pure spesso dittatoriali) che hanno unificato il Giappone. Chiaro l’omaggio alle origini nipponiche di Suzuki. Il beige di alcuni inserti ricorda proprio la divisa di questi comandanti e dovrebbe, nella retorica della presentazione, “proteggere chi indossa dagli attacchi del Dio del tuono e spingerlo con la forza del Dio del vento”. Anche i ricami sono di chiara matrice orientale mentre sul colletto vengono riportate le date del decennale.

Uno spot per il decennale Suzuki-Torino

Uscendo dalle parentesi più celebrative il progetto ha anche un fine commerciale. La maglia prodotta dallo sponsor tecnico Joma sarà, al momento, in vendita solo oggi e domani allo Store Rinascente di via a Lagrange Torino in ossequio alla formula della “tiratura limitata”. Sui canali social del club l’uscita è stata prima comunicata con uno spot di annuncio dell’evento di oggi pomeriggio e poi con uno spot che ripercorre tutte le dieci stagioni che hanno visto il Torino scendere in campo con Suzuki come main sponsor (o co-sponsor). Il tutto inframezzato da alcune immagini fortemente emozionali della curva e dei gol dei granata che, già di per sé, indossano una divisa intrisa di storia. La bravura di Joma e Suzuki è stata, in questo caso, renderla speciale senza snaturarla. Anche questo, va detto, nel calcio contemporaneo rappresenta un’eccezione.

Ci leggiamo presto!

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO