|

YouTube Cannes Ads Leaderboard: gli annunci più popolari sulla piattaforma

Avatar photo
7 Giugno 2023
Il tempo di un caffè

La piattaforma YouTube, in occasione dei Cannes Lions 2023, ha pubblicato la sua Ads Leaderboard. Si tratta di una classifica dei dieci annunci video più popolari a livello globale. L’Italia entra in classifica con Bulgari Unexpected Wonders

Il Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions è alle porte e YouTube per l’occasione annuncia la Cannes Ads Leaderboard.

Cos’è la Cannes Ads Leaderboard?

Si tratta di una classifica dei dieci video pubblicitari più popolari a livello globale sulla piattaforma nel periodo che va da giugno 2022 a maggio 2023.

La posizione in classifica dei video è determinata in base ad alcuni indicatori come le visualizzazioni organiche e non e il tempo di visualizzazione.

“Attraverso la sua ricchezza di formati creativi, la Cannes Ads Leaderboard ci mostra come YouTube non inquadri i marchi in formati prestabiliti. C’è un’incredibile diversità in termini di rappresentazione culturale e generazionale, nonché di stili di produzione e approcci alla narrazione”, le parole di Sunny Kwok, direttore creativo Creative Works US. 

La classifica

Scopriamo quindi le dieci campagne in classifica, tra cui anche una italiana.

10. Burger King – Whopper Whopper

Al decimo posto troviamo “Whopper Whopper” di Burger King, il jingle creato per il classico panino della catena di fast food.

9. Peacock – Kevin Hart can’t stop attacking ‘old’ celebrities

Al nono posto, invece, uno YouTube short, formato video della piattaforma simile a quello di TikTok. Protagonista è l’attore e comico Kevin Hart e il suo stupore verso l’età delle altre celebrities.

8. Bulgari – Unexpected Wonders

Ecco l’Italia che grazie a Buglari Unexpected Wonders entra in classifica. I volti di Anne Hathaway e Zendaya uniti alla regia di Paolo Sorrentino ci regalano un posto nella Cannes Ads Leaderboard.

7. Orange Egypt – Crazy about football

Settimo posto per la prima delle due campagne egiziane presente in classifica, Crazy about football. La campagna di Orange Egypt, operatore di rete mobile, lanciata in occasione della World Cup 2022.

6. Samsung – Galaxy S23 Ultra

Sesto posto per Samsung e il film di lancio del suo Galaxy S23 Ultra che mostra tutte le sue innovative funzionalità

5. Qatar Airways – C.H.A.M.P.I.O.N.S

Siamo a metà classifica. Qui troviamo un’altra campagna realizzata in occasione della FIFA World Cup. In questo caso Qatar Airways lancia la canzone ufficiale con DJ Rodge e Cheb Khaled.

4. Max – The Last of Us Trailer

Fuori dal podio e medaglia di legno per il trailer della serie The Last of Us, basata sull’omonimo videogioco, con protagonisti Pedro Pascal e Bella Ramsey.

3. Apple – Introducing iPhone 14 Pro

Medaglia di bronzo per la campagna di lancio dell’iPhone 14 Pro e l’innovazione della sua Dynamic Island.

2. Telecom Egypt – WE Summer Campaign

Argento per l’Egitto con la sua seconda campagna presente in classifica. Sempre in campo di telecomunicazioni, con Telecom Egypt e la sua campagna estiva.

1. Netflix – Wednesday releases Thing in New York

Medaglia d’oro per Netflix e l’iniziativa lanciata in occasione dell’uscita della serie Mercoledì. Mano, personaggio della famiglia Addams e fedele amico di Mercoledì, è stato lasciato libero per le strade di New York tra lo stupore dei passanti.

Ci leggiamo presto!

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO