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A cura di Redazione

A Milano il primo led che mostra le quotazioni di gas ed energia elettrica in tempo reale

Axpo sceglie Melismelis per mettere a disposizione dei cittadini alcuni dati importanti sugli indici di mercato del prezzo di gas ed energia elettrica.

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Axpo, maggiore produttore svizzero di energie rinnovabili, nonché leader internazionale nel trading di energia e nella commercializzazione di energia solare ed eolica e quarto operatore nella vendita di elettricità sul mercato libero dell’energia in Italia, sceglie un approccio comunicativo unico. Decide di creare un impianto ledwall situato in piazza XXV Aprile a Milano.

Credit: Melismelis

Comunicazione per i clienti business

Lo scopo? Mettere a disposizione di tutti coloro che vedono i led gli indici di mercato per il prezzo del gas e dell’energia elettrica, ovvero gli indici Psbil e PUN. In particolare, la campagna è indirizzata soprattutto ai clienti business del brand, e si tratta quindi di un’attivazione b2b.

La pianificazione dei due soggetti di Axpo, “Prezzo dell’Energia” e “Prezzo del Gas”, è prevista complessivamente 96 volte al giorno, tutti i giorni dell’anno nelle 3 principali fasce orarie di drive time, durante le quali le strade di Milano sono particolarmente trafficate, permettendo così che l’impianto led venga visto dal maggior numero di persone possibile: 8-9.30, 13-14.30 e 18-20.30.

Alla campagna DOOH, si affiancano anche delle ADV promozionali e di brand di Pulsee, marchio b2c di Axpo Italia.

Approccio in linea con i valori del brand

Un tipo di comunicazione semplice e chiara, che con dei grafici di trend mostra l’andamento dei prezzi di energia e gas nell’arco degli ultimi 30 giorni. Un approccio innovativo alla comunicazione DOOH (Digital Out Of Home) e di forte impatto mediatico, ma allo stesso tempo semplice e chiara. Una scelta coerente con l’approccio di comunicazione dell’azienda, orientato alla massima trasparenza e alla condivisione.

Credit: Melismelis

“In agenzia abbiamo pensato che Axpo meritasse una ‘finestra’ sempre accesa su Milano e un canale di comunicazione privilegiato con i suoi pubblici: consumer per Pulsee, e business per Axpo. Se poi aggiungiamo che Axpo è, tra gli operatori in Italia, un punto di riferimento nel trading di materie prime, quest’operazione non si poteva non fare. Con l’aggiornamento quotidiano sull’andamento dei prezzi di gas e energia elettrica, Axpo si rivolge quindi al suo pubblico business, facendo informazione e stimolando una riflessione sul costo delle materie prime, anche quando si attraversa la strada, magari per raggiungere una riunione gestionale in azienda da lì a 5 minuti. Infine, mi piace ricordare che per ogni operazione di successo o perlomeno inedita non basta un’agenzia che proponga, occorre anche un cliente che ci creda.” afferma Massimo Melis, CEO di Melismelis, agenzia di comunicazione già da tempo partner di Axpo Italia.

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