Inizio
Coca-Cola
A cura di Benedetta Conti

Coca-Cola punta agli artisti emergenti nella pubblicità

La piattaforma musicale Coke Studio ha avuto la possibilità di espandersi e di fare un notevole salto di qualità

Annuncio

COCA-COLA E MUSICA: FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

“La Coca-Cola è nota per trascendere i confini, colmare le divisioni, così come la musica. La musica unisce persone, culture diverse ed è una forza di combattimento unificata”, esordisce così il capo della strategia creativa globale del marchio Pratik Thakar, citando la collaborazione con i Beatles per spiegare la scelta innovativa di Coca-Cola per il suo nuovo spot pubblicitario. Così il marchio di bibite più famoso al mondo ha deciso di utilizzare uno degli strumenti più potenti per raggiungere quanto più pubblico possibile. Esattamente come succede quando esce una nuova canzone e fa il giro di tutti i continenti.

Coca-cola
I Beatles che bevono una Coca-Cola al bar

LA NUOVA CAMPAGNA DI COCA-COLA ‘IS A KIND OF MAGIC’

Non si tratterebbe della Coca-Cola se si fermasse soltanto a questo perché la peculiarità delle sue trovate pubblicitarie è quella di stare al passo con la realtà. Così, come ha deciso di modificare il claim in “Real Magic” per celebrare la magia dell’umanità (a proposito, ne abbiamo parlato proprio qui), anche questa volta ha “cambiato” il passato per riadattarlo al presente trasformando la famosa canzone dei Queen ‘It’s A Kind Of Magic”. Lo fa con un connubio di stili di cantanti e musicisti emergenti di tutto il mondo. Non è una novità che la pubblicità si appoggi alla musica per essere innovativa ma quanto può essere potente uno spot della bevanda più conosciuta al mondo per chi aspira ad essere così famoso?

COCA-COLA CELEBRA IL PASSATO E VALORIZZA IL FUTURO

La scelta di rivisitare questo brano spiega l’essenza della pubblicità di Coca-Cola. Come afferma il capo del marketing globale di musica e cultura Joshua Burke, “è un omaggio alla leggendaria regina, un’opportunità per rinfrescare e reinterpretare uno dei loro più grandi brani in modi diversi attraverso culture e generi musicali per una nuova generazione”. Coca-Cola lancia così in mondovisione talenti recentemente scoperti come Ari Lennox, Griff e la band femminile K-pop TRI-BE accomunandoli in un spot che convoglia stili e melodie provenienti da tutto il mondo. Una scelta che dà loro la possibilità di farsi conoscere a livello globale. Ancora una volta, dunque, Coca-Cola sembra essere al passo con i tempi che cambiano: “La musica si sta evolvendo, l’umanità e le persone si stanno evolvendo. E noi, come marchio, ci stiamo evolvendo nel modo in cui ci avviciniamo alla musica”.

La rivisitazione di ‘It’s Kind Of A Magic’ di Coke Studio

Ci leggiamo presto!

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle venticinquemila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Benedetta Conti

benedetta.conti@lagazzettadelpubblicitario.it

Quando ero piccola non avevo un diario segreto, ma almeno una decina: le storie da raccontare sono da sempre state troppe. A volte basta davvero poco per chi scrive: un minuscolo dettaglio può diventare un racconto incredibile. E io cerco di scovare i dettagli più interessanti. Aspirante giornalista pubblicista. Nel tempo libero, studio legge e scrivo racconti sugli amici di sempre.

Ehi lettore!

 

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

 

Se ti è piaciuto l'articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra NEWSLETTER con un semplice passaggio qui sotto!

 

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana,

ogni domenica.

E come sempre, ci leggiamo presto!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)