Inizio
dacia-snapchat
A cura di Redazione

La gamma Dacia in realtà aumentata su Snapchat

Allo scopo di intercettare il pubblico più giovane, Dacia rende disponibili nuovi modelli della gamma su Snapchat tramite realtà aumentata.

Annuncio

La casa automobilistica, parte del colosso Renault, attraverso la sua media agency OMD offre agli utenti di Snapchat un’esperienza unica. Attraverso lo schermo del proprio smartphone, infatti, è possibile scoprire i diversi modelli di automobile attraverso la realtà aumentata.

Una longeva collaborazione

Non è la prima collaborazione tra Dacia e Snapchat. Il brand ha scelto da tempo di collaborare con la piattaforma, ritenendola il partner ideale per raggiungere il pubblico tra i 25 e i 35 anni. Già ad aprile 2021, infatti, sempre con il supporto di OMD, era stata ideata un’attivazione tramite AR per il lancio della nuova Dacia Spring. L’idea nasce dal fatto che, durante la pandemia, era necessario trovare una soluzione alternativa per permettere agli utenti di seguire il lancio dei nuovi modelli anche con le concessionarie chiuse.

Credit: TechPrincess

Successivamente, a marzo di quest’anno, anche per il lancio del crossover Dacia Jogger il brand ha scelto di affidarsi a Snapchat, offrendo un’esperienza di gaming. Il gioco permetteva di calarsi nei panni di uno skater che aveva il compito di accompagnare sette passeggeri a bordo del veicolo, sottolineando la spaziosità dell’abitacolo del nuovo modello di auto che può contenere, appunto, sette passeggeri. Al termine della missione, veniva presentato il nuovo modello, con la possibilità di esplorarlo sia all’interno che all’esterno, da ogni angolazione.

Credit: Youmark

Tutti i modelli disponibili sulla piattaforma

Questa volta, invece, la casa automobilistica ha deciso di compiere un ulteriore passo in avanti rendendo disponibili in realtà aumentata su Snapchat tutti i modelli della gamma. Tramite la piattaforma, sarà possibile scoprire i modelli Dacia Duster, Sandero, Stepway, Spring, New Jogger e Logan semplicemente scrollando lo schermo dello smartphone. È la prima volta che una casa automobilistica presenta tutti i suoi modelli su Snapchat attraverso la realtà aumentata e in un’unica esperienza. Un’impresa resa possibile dagli incredibili progressi tecnologici nel campo dell’AR, che oggi permettono attivazioni di alto livello e anche l’inclusione di molteplici modelli o prodotti.

Credit: Hot Wire Global

“Il nostro desiderio è ampliare il più possibile il nostro pubblico e raggiungere target più giovani, un obiettivo che possiamo raggiungere grazie a Snapchat che ci permette di offrire un’esperienza digitale unica. Per il lancio della nostra New Identity sui veicoli, abbiamo intenzione di andare oltre, rendendo la gamma di prodotti ancora più divertente e innovativa” ha spiegato Valerie Candeiller, VP Dacia Brand Marketing & Communication.

“Oltre alla tecnologia all’avanguardia di Snap, Dacia vuole raggiungere un pubblico molto specifico. Recentemente Médiamétrie, società per azioni specializzata nella misurazione del pubblico e nella ricerca sull’uso di supporti audiovisivi e digitali, ha rivelato i dettagli anagrafici degli utenti di Snapchat in Francia: il social conta ormai 16,4 milioni di utenti mensili con un’età superiore ai 25 anni, ma l’incremento più rilevante si è verificato nel range che va dai 35 ai 49 anni, cresciuto in soli due anni del 62%” ha dichiarato Raphaël Schwartz, Head of Automotive presso Snap Inc.

Ci leggiamo presto!

Redazione

redazione@lagazzettadelpubblicitario.it

La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

Ehi lettore!

 

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

 

Se ti è piaciuto l'articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra NEWSLETTER con un semplice passaggio qui sotto!

 

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana,

ogni domenica.

E come sempre, ci leggiamo presto!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)