
Digitips: Su Amazon provi le scarpe con l’AR prima di acquistarle
Come ogni venerdì, abbiamo selezionato per voi le migliori notizie dal mondo digital. Amazon permetterà di provare le scarpe con l’AR prima dell’acquisto, Spotify acquista il tool che ha rigenerato la voce di Val Kilmer nel sequel di Top Gun, L’AI di Google avrebbe iniziato a provare delle emozioni e molto altro ancora! Siete pronti per tuffarvi in un emozionante viaggio alla scoperta delle novità dal mondo digital?
Annuncio
Su Amazon ti puoi provare le scarpe con l’AR
Amazon introduce una grossa novità per i suoi utenti iOS in USA, la Virtual Try-On, grazie alla quale sarà possibile provare in tempo reale, tramite la realtà aumentata, il paio di scarpe che si sta acquistando. Al momento solo alcuni brand hanno aderito al progetto (Adidas, Reebok e New Balance), in molti stanno aspettando la conclusione di questa sperimentazione e soprattutto il lancio sui dispositivi Android.

L’AI può diventare senziente? Scoppia il caso da Google
Secondo Blake Lemoine, ex ingegnere informatico di Google, LaMda (uno dei più avanzati sistemi di chatbot a intelligenza artificiale di Google), avrebbe pronunciato frasi contenenti pensieri e sentimenti, proprio come un essere umano. Le frasi incriminate riguarderebbero la paura da parte del sistema di essere spento e quindi, parafrasando, di andare incontro alla propria morte. Secondo Google, questi sistemi sono basati su conversazioni e scritte reali, quindi in realtà LaMda stava solo imitando una delle tante frasi presenti nei suoi modelli di conversazioni. Lemoine è stato sospeso da Google per aver rotto il patto di segretezza presente nel suo contratto, avendo portato le sue teoria a un membro del congresso americano.

Spotify acquista la voce di Val Kilmer
Avete visto Top Gun – Maverick al cinema? Il tanto atteso sequel del capolavoro di Tony Scott ha una particolarità: la voce di Val Kilmer, attore che interpreta Iceman e reduce da un cancro alla gola che ne ha compromesso le corde vocali, è stata “restaurata” grazie all’utilizzo dell’AI. Sonantic, startup che ha compiuto il “miracolo”, ha sviluppato un tool in grado di trasformare il testo scritto in un discorso realistico, con tanto di emozioni ed intonazioni. Spotify ha acquisito la startup, con l’obiettivo di coinvolgere nuovi utenti e farli interagire con il servizio.

Ora Tiktok investe sulla VR
Bytedance, società madre di Tiktok, sta per invadere la VR. Secondo un rapporto di Protocol, fonte vicina all’azienda proprietaria del social network cinese, Bytedance starebbe per investire ingenti somme per lo sviluppo e la creazione di contenuti per la VR. Sono recentemente apparsi oltre 40 annunci di lavoro per Pico, il produttore cinese delle cuffie VR recentemente acquisite da Bytedance, segno evidente di come il social network voglia alzare l’asticella e creare una nuova frontiera nel campo dell’intrattenimento (se sei curioso di approfondire, avevamo già parlato in questo articolo dei piani di Tiktok e degli altri social network per il 2022).

Apple TV acquista in esclusiva i diritti per trasmettere le partite della MLS
Dopo il lancio del Friday Night Baseball, Apple TV conquista anche la MLS: a partire dalla nuova stagione e per i prossimi 10 anni trasmetterà in streaming le partite di Chiellini & Company. Attenzione però, lo streaming della MLS non sarà incluso nell’abbonamento standard, ma servirà una specifica sottoscrizione. Gli abbonati a Apple+ invece potranno usufruire di un’ampia selezione dei match di MLS.
L’accordo costerà ad Apple 250 milioni di dollari l’anno, che la società di Cupertino verserà alla Major League Soccer.

Jay-Z e Jack Dorsey ci portano a scuola… di Bitcoin
Un percorso di educazione finanziaria con particolare enfasi sulle criptovalute ed i Bitcoin. Questo il nuovo progetto di Jack Dorsey e Jay-Z, che hanno unito le forze per dar vita a The Bitcoin Academy. “L’obiettivo è quello fornire alle persone strumenti per costruire l’indipendenza per sé stessi e quindi per la comunità che li circonda”, ha dichiarato il rapper statunitense, che insieme all’ex CEO di Twitter ha realizzato una raccolta di lezioni gratuite (in modalità da remoto e in presenza). Il programma sarà avviato proprio in questi giorni e durerà fino a settembre, ai partecipanti verranno forniti smartphone, dispositivi MiFi e un piano dati di un anno

Gli Influencer conquistano le breaking news
Il processo tra Johnny Depp e Amber Heard ha letteralmente calamitato l’attenzione pubblica, richiamando un’attenzione mediatica senza precedenti. Gli influencer hanno iniziato a generare una grande mole di contenuti per i propri follower, personalizzandoli con la propria opinione e personalità, guadagnando con le ads.
Secondo Business Insider la content creator Alyte Mazeika, influencer e youtuber, avrebbe guadagnato oltre $ 5.000,00 in una settimana, postando contenuti sul suo canale.
Davvero niente male per una settimana di lavoro.

Amazon, ecco le consegne con i droni
Sarà Lockerford, cittadina Californiana, il banco di prova per Amazon relativamente alle consegne con i droni. La società di Jeff Bezos ha annunciato di aver terminato il periodo di sperimentazione ed ora, entro la fine dell’anno, le consegne tramite drone saranno realtà.
Gli articoli spedibili con Prime Air (sarà questo il nome del nuovo servizio) saranno imballati, voleranno con i droni ad un’altezza di sicurezza e verranno depositati al domicilio del cliente. La società ha creato un sofisticato sistema di radar e rilevazione di ostacoli, per evitare il verificarsi di situazioni spiacevoli con cose o persone.

Digitips Flash News
In arrivo Telegram Premium
Il fondatore di Telegram, Pavel Durov, ha confermato l’imminente arrivo di una versione premium dell’applicazione, disponibile solo dietro un pagamento mensile.

Linkedin introduce le Live

Linkedin mette a disposizione dei creator gli eventi audio Live, con possibilità di interagire in tempo reale con la propria audience. Non vi ricorda qualcosa?
Apple lancia Pay Later
Apple, con il nuovissimo servizio Pay Later, permetterà ai propri utenti di effettuare acquisti online, rateizzando il pagamento senza costi extra.

Horizon Worlds si espande

A partire da questa settimana Horizon Worlds sarà disponibile per gli utenti maggiorenni del Regno Unito, permettendo loro di esplorare e vivere questo nuovo mondo.
Linkedin aggiunge la vetrina dei prodotti
Presto potremo aggiungere al nostro profilo tutti i progetti per cui abbiamo lavorato, creando così una vera e propria vetrina dove mettere in mostra i propri successi.

Anche per questa settimana è davvero tutto dal mondo digital. Ma niente paura, noi della redazione ci siamo messi già al lavoro per selezionare tante notizie interessanti da farvi leggere. Perciò continuate a seguirci e, come sempre…
Ci leggiamo presto!
Sempre più grandi, grazie a Te.
Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle venticinquemila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…