Inizio
heinz
A cura di Redazione

Il ketchup? Indubbiamente Heinz, anche per l’AI

Anche l’AI sa che il ketchup è per definizione Heinz e l’agenzia Rethink lo dimostra in questa geniale campagna, in cui a disegnare non sono le mani ma gli algoritmi.

Annuncio

Draw ketchup

Nel 2021 Heinz ha condotto un progetto di ricerca che chiedeva a dozzine di persone da tutto il mondo di disegnare, a grandi linee, il ketchup. I risultati sono stati sorprendenti: gran parte degli interpellati ha spontaneamente rappresentavano proprio l’iconica bottiglia del ketchup Heinz

Qualcuno è riuscito a realizzare illustrazioni accurate, altri uno schizzo quasi infantile, ma al di là della semplicità del disegno, ognuno di questi ha associato al ketchup l’immagine di Heinz: l’etichetta o qualche suo dettaglio, come il pomodoro sul rametto o la forma della bottiglia con l’iconico numero 57 sul collo della stessa.   

Un sinonimo di ketchup? Heinz, of course

La nuova campagna realizzata dall’agenzia Rethink si è spinta ancora più oltre, inserendo la parola “ketchup”, singolarmente o associata a frasi aggiuntive, nella barra di ricerca della piattaforma di intelligenza artificiale Craiyon.
Questo strumento, precedentemente sotto il nome di DALL-E, è un modello di trasformatore sviluppato da OpenAI, per generare immagini digitali da descrizioni in linguaggio naturale.
Il risultato ha mostrato chiaramente che i cervelli artificiali sono allineati alla perfezione con quelli umani.

It has to be Heinz

Come riportato su AdAge, Jacqueline Chao, Senior Brand Manager del colosso statunitense, ha dichiarato che “con le immagini dell’A.I. che dominano le notizie e i feed dei social media, abbiamo individuato un’opportunità naturale per estendere la nostra campagna Draw Ketchup, nata dall’intuizione che Heinz è sinonimo della parola ketchup, per testare questa teoria anche nello spazio dell’A.I.”.

Chao sostiene che il design unico e fortemente riconoscibile del brand abbia instillato nella mente dei consumatori l’idea che il ketchup sia sempre e indubbiamente solo Heinz. Dalla distintiva etichetta a chiave di volta, all’iconica bottiglia a lenta erogazione, Heinz è oggi inconfondibile per le persone di tutto il mondo e non solo, tanto che anche la più imparziale delle fonti riconosce che, quando si tratta di ketchup, deve essere Heinz.

Ci leggiamo presto!

Image credits cover: AdAge

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle venticinquemila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Redazione

redazione@lagazzettadelpubblicitario.it

La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

Ehi lettore!

 

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

 

Se ti è piaciuto l'articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra NEWSLETTER con un semplice passaggio qui sotto!

 

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana,

ogni domenica.

E come sempre, ci leggiamo presto!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)