Inizio
Rassegna
A cura di Redazione

La Rassegna del Pubblicitario: Nike rievoca Gianna Bryant, Barilla lancia uno spot d’autore

Indimenticabili tributi, ribaltamenti di stereotipi, automobili che sfrecciano nel metaverso e corti pubblicitari che fanno delle uova AIA la Madeleine di Proust, mentre sullo sfondo la Festa della Mamma si prende il suo posto in Rassegna. Ecco le migliori creatività della settimana!

Annuncio

Nike e la dedica speciale a Gianna Bryant 

Nike ha lanciato un nuovo modello di sneakers in onore di Gianna Bryant (giocatrice di basket figlia della leggenda Kobe Bryant), in occasione di quello che sarebbe stato il suo sedicesimo compleanno. La ragazza è tragicamente scomparsa nel gennaio 2020, nell’incidente in cui la giovane e Mamba hanno perso la vita. L’edizione limitata è stata creata in partnership con la fondazione “Mamba & Mambacita Sports Foundation”, un’organizzazione no-profit nata dall’eredità di Kobe e Gianna, a sostegno di tutti gli atleti per creare un mondo del basket più inclusivo. Per l’annuncio è stato pubblicato sui social un breve filmato che si presenta come un insieme di illustrazioni a matita, accompagnati da una voce fuori campo che legge una lettera firmata “Basketball” e dedicata alla ragazza. Un’operazione di comunicazione che tocca un nervo ancora scoperto in tutti gli amanti della palla a strisce e non solo. 

Barilla unisce tradizione e futuro nel nuovo spot internazionale

Barilla ha lanciato uno spot internazionale dedicato alla sua nuova linea di pasta premium “Al Bronzo”. La strategia usata dal brand punta su una potenza narrativa e visiva di immagini (e colori) per trasmettere al consumatore una nuova dimensione di sapore. Sulle note di “Flower Duet” e in una serie di passaggi quasi filmici, che vanno dalla cottura alla consumazione, si offre allo spettatore un’esperienza inedita di gusto tra antica tradizione e futuro con il claim  “Lavorazione grezza, ruvidità intensa. Un gesto d’amore”. La campagna è divisa in contenuti televisivi, digital e social, OOH e installazioni nei punti vendita.

Agenzia: Publicis Italia

Heineken contro gli stereotipi di genere in “Fresher Football”

Heineken ha lanciato due spot molto diversi tra loro (appartenenti alla campagna “Fresher Football”) ma accomunati da un fattore: la lotta contro gli stereotipi di genere. Il primo commercial presenta l’ex calciatrice inglese Alex Scott come nuova ambassador del brand accanto a Thierry Henry, per combattere insieme i luoghi comuni sul pallone. Il secondo, invece, mostra una tifoseria di calcio tutta al femminile che, nel supportare la propria squadra del cuore, agisce esattamente come ci si aspetterebbe dal più stereotipato gruppo di ultras uomini. Donne che ignorano i propri partner per seguire una match, che sfidano il meteo o si tagliano i capelli per supportare il proprio club del cuore e altre che affrontano gli alti e i bassi legati ai risultati sportivi sulle note dell’inno del Liverpool “You’ll never walk alone”. Il claim finale “Cheers to all fans. Men included” (“Un brindisi a tutti i fan. Uomini inclusi”) è un modo per comunicare che il pubblico femminile può amare il calcio esattamente come quello maschile.

Agenzia: Publicis Italia

L’EDICOLA
DEL PUBBLICITARIO

L’Edicola Del Pubblicitario è il primo podcast di Gazzetta che ogni Lunedì alle 7.00 ti riassume in 5 minuti le notizie più importanti di pubblicità, marketing e comunicazione.

Abarth richiama il metaverso nello spot “Augmented Reality”

Abarth porta il pubblico in un mondo parallelo nello spot “Augmented Reality” creato per promuovere la nuova Abarth 695 e la sua nuova gamma di auto. Il protagonista del commercial entra in una realtà virtuale per provare i nuovi modelli e le caratteristiche del marchio, in diversi luoghi e contesti virtuali. La tagline finale con i suoi codici per descrivere i diversi aspetti del brand in un driving shot futuristico ce lo fa affermare: l’automotive apre le porte al metaverso.

Agenzia: Indipendent Ideas 

Black Box Wines torna con due nuovi spot per “The Savvy Man”

Black Box Wines ha pubblicato due nuovi spot per la campagna “The Savvy Man” con l’attore e comico Adam Scott come testimonial. In entrambi i commercial Scott mostra con spavalderia la sua collezione di vini premium, sia al pubblico sia ai due ospiti che vediamo nel filmato di 30 secondi, di cui vanta la raffinatezza del gusto e le 100 medaglie di eccellenza vinte dal marchio per la sua produzione in concorsi vinicoli tenutasi in America. Il Tetra Pak non fa il monaco, verrebbe da aggiungere!

Agenzia: Red Tettemer O’Connell + Partners (RTO+P) 

Hyundai vuole sensibilizzare il pubblico sul bere in “Drinks Lie”

Hyundai ha lanciato la campagna “Drinks Lie” per sensibilizzare il pubblico a non bere alcolici prima di guidare. Le creatività mostrano, attraverso un bicchiere di vino e altri drink, l’effetto che assumere alcol può avere sul guidatore, come ad esempio il non percepire adeguatamente le distanze. Gli OHH non mettono al centro il brand, la cui auto compare solo in uno dei billboard, ma un messaggio più importante volto a diminuire il numero di incidenti in stato di ebbrezza sul territorio peruviano. Un problema attuale non solo in Perù, ma in molti altri paesi del mondo compreso il nostro.

Agenzia: ARENA

AIA valorizza le sue uova in una nuova campagna digital

AIA ha lanciato la campagna digital “Un uovo per tornare – L’amore per le uova è una storia di famiglia”. Un commercial ai limiti del corto che, come si può dedurre dal nome, il brand usa per promuovere le proprie uova. Un racconto che illustra come un ingrediente così semplice può essere protagonista nelle nostre vite e diventare qualcosa di fondamentale nei ricordi di una persona, esattamente come accade al protagonista dello spot. Oltre al personaggio di Tommaso che sarà centrale anche sui social del brand, nello spot compaiono i due pasticceri Iginio e Debora Massari che faranno da testimonial sui propri social per AIA.

Agenzia: DIFFERENT

Crédit Agricole lancia una campagna per i suoi nuovi mutui 

Crédit Agricole offre una nuova possibilità ai suoi clienti: iniziare a pagare un mutuo dopo un anno dall’acquisto. Il commercial lanciato per comunicare questa nuova introduzione racconta attraverso un voice over e la protagonista tutto quello che è possibile fare non iniziando da subito a pagare il mutuo. La campagna, oltre allo spot, include anche contenuti on demand, social, digital, stampa e OOH. Un annuncio piacevolmente B2C, in un settore solitamente abbastanza paralizzato in stilemi comunicativi sempre simili a sé stessi.

Agenzia: FCP Partners

Chanel pubblica uno spot per la festa della mamma

Chanel pensa alle mamme con uno spot divertente dove i bambini sono i protagonisti. Il commercial vede un gruppo di bimbi, travestiti da alcuni prodotti di cosmetica e profumeria del brand francese, ballare a ritmo di “Groove in the Heart” di Dee-Lite. La festa della mamma filtrata dagli occhi dei più piccoli, mostrandone il lato giocoso e gioioso, attraverso una sorta di recita scolastica con costumi fatti in casa. Questa idea segue una linea iniziata nel 2020 e poi continuata l’anno seguente. Due anni fa, infatti, è stata lanciata una campagna basata sulla reinterpretazione dei prodotti iconici della Maison da parte di alcuni bambini. Nel 2021, invece, queste sono diventate sculture di plastilina, cartone e tessuto, oggetto di una campagna stampa e OOH. 

Agenzia: Mindshare

Ti sta piacendo il nostro articolo?
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni Domenica!

Lo Scacchiere delle Agenzie

Tutte le ultime novità dal mondo e delle agenzie italiane ed estere

Gruppo CAP riconferma MelisMelis dopo una gara

Gruppo CAP consegna nuovamente l’incarico a MelisMelis dopo una gara. L’agenzia si occuperà delle campagne creative e dell’organizzazione di eventi per l’azienda. Il bando prevede 169.100,00 euro per 12 mesi e la possibilità di rinnovo del contratto per un altro anno.

Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop affida a McCann la propria comunicazione

Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop sceglie McCann come partner di comunicazione per l’anno in corso. L’agenzia si occuperà del nuovo posizionamento sul mercato, per mezzo di una strategia mirata ai più giovani e della creazione di una nuova immagine per il brand. La campagna multicanale avrà inizio il prossimo giugno. 

Never Before Italia è il nuovo partner creativo di Divella

A seguito di una consultazione che ha coinvolto diverse agenzie, l’azienda italiana Divella ha confermato Never Before Italia come suo partner creativo. L’agenzia è già al lavoro sulla nuova creatività e ha come obiettivo il consolidamento del proprio posizionamento digitale.

Pubblicitari Cercasi

Le principali opportunità di lavoro dal mondo delle agenzie

Art Director (chi lo cerca)

Creative Director (chi lo cerca)

Graphic Designer (chi lo cerca)

Copywriter (chi lo cerca)

Social Media Manager (chi lo cerca)

Advertising Specialist (chi lo cerca)

La nostra rassegna finisce qui! Hai qualcosa da segnalarci? Scrivici a redazione@lagazzettadelpubblicitario.it

A cura di Luca Acelti, Rosa Di Donato, Emanuele Nasato, Stefano Nava, Federico Peverelli

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle venticinquemila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Redazione

redazione@lagazzettadelpubblicitario.it

La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

Ehi lettore!

 

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

 

Se ti è piaciuto l'articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra NEWSLETTER con un semplice passaggio qui sotto!

 

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana,

ogni domenica.

E come sempre, ci leggiamo presto!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)