Inizio
cover-rassegna-20-giugno-2022
A cura di Redazione

La rassegna del pubblicitario: Uber Eats e i sensi di colpa per aver ordinato d’asporto

Dai cocktail antropomorfizzati di Absolut, passando per i festeggiamenti di LEGO per il 90esimo anniversario, fino a Uber Eats che prova a conquistare il pubblico francese. Ecco il meglio della settimana creativa, nella nostra Rassegna!

Annuncio

Wimbledon celebra il centenario con uno spot animato da sogno

Per celebrare l’edizione del centenario del torneo, Wimbledon sceglie un approccio speciale con il cartone animato “The Stage Awaits” che segue tre fan del tennis nella loro emozione per il famoso torneo. Il film, prodotto da McCann London, mostra ciò che rende Wimbledon speciale: storia, architettura, spettacoli floreali e, ovviamente, tennis. Non mancano i veri protagonisti del torneo, campioni come Serena Williams e Rafael Nadal presenti anch’essi in veste di personaggi animati. Lo spot vuole proporre il torneo come sogno vivido, in cui le immagini scorrono in maniera fluida come a creare un flusso di coscienza. L’All England Tennis Club coglie l’occasione per mostrare che Wimbledon non è solo tennis, ma anche un iconico evento sociale.

Agenzia: McCann London

Alfa Romeo e il lancio del primo modello ibrido con “Live Unpredictably”

Per il lancio della nuova Tonale Hybrid, Alfa Romeo si affida ad Havas Milan che si conferma partner creativo globale del brand con la campagna “Live Unpredictably”. Dotata di tecnologie all’avanguardia, la nuova ibrida è il modello più connesso di sempre in casa Alfa Romeo, e proprio da questo nasce l’idea per la campagna. Viene mostrato un mondo in cui la tecnologia fa da padrone, prevedendo e influenzando le nostre scelte. Le azioni della protagonista dello spot sono guidate dal suo algoritmo personale, finché non succede qualcosa di imprevedibile quando vede passare la nuova Tonale Hybrid che cattura la sua attenzione. Decide infatti di reagire, ribellandosi alla tecnologia e riprendendo in mano la propria vita al volante dell’auto. Il trionfo dell’essere umano che torna ad autodeterminarsi liberandosi dal giogo della macchina.

Agenzia: Havas Milan

L’EDICOLA
DEL PUBBLICITARIO

L’Edicola Del Pubblicitario è il primo podcast di Gazzetta che ogni Lunedì alle 7.00 ti riassume in 5 minuti le notizie più importanti di pubblicità, marketing e comunicazione.

Boots sceglie VMLY&R per la nuova campagna estiva “Summer Better Be Ready”

Con la speranza di equiparare se non eccedere il successo della campagna “Feel Good As New” dello scorso anno, Boots lancia la sua réclame estiva. “I dati ci dicono che nonostante le reali sfide con il costo della vita, le persone vogliono avere un’estate davvero speciale. Non sono loro a doversi preparare per l’estate, ma l’estate a doversi preparare a loro” le parole di Pete Markey, Chief Marketing Officer di Boots. Da qui il titolo della campagna “Summer Better Be Ready” firmata VMLY&R, che mostra i protagonisti in situazioni tipicamente estive, che si preparano a vivere l’estate al massimo, ovviamente utilizzando i prodotti distribuiti da Boots.

Agenzia: VMLY&R 

Il cortometraggio “Hide and Seek” di LG Signature in occasione della Milano Design Week

Il brand di elettrodomestici ultra-premium LG SIGNATURE presenta in anteprima mondiale il cortometraggio “Hide and Seek” prodotto da Muse Factory of Projects, siglando una partnership con Molteni&C le cui collezioni completano l’arredamento della scenografia. I protagonisti sono due fratelli, Vicky e Marty, che nell’attesa dei genitori giocano a nascondino e mentre poco a poco i protagonisti diventano anche gli elettrodomestici, che risultano quasi dotati di poteri magici. La lavatrice, il frigorifero, il purificatore d’aria e la TV, infatti, sembrano attivarsi come per magia davanti agli occhi increduli dei due protagonisti. Il cortometraggio, proiettato dal 7 al 12 giugno nello showroom Signature Kitchen Suite di Milano, è disponibile per la visione anche sul sito di LG.

Agenzia: Muse Factory Of Projects

Il rombo del motore della nuova Mercedes risponde alle domande scomode al posto di Del Piero

Due icone si incontrano nella nuova campagna ideata da Team X per Mercedes-Benz Italia. Alex Del Piero, indimenticabile campione della Juventus, e la nuova Mercedes SL AMG. In “The Interview”, l’ex numero 10 bianconero si trova a rispondere a un giornalista sportivo, mentre prova su pista il nuovo modello targato Mercedes-Benz. Del Piero lascia che siano le performance e il rombo del motore della nuova SL AMG a rispondere alle domande scomode poiché, come recita il claim della campagna, “Best performances speak for themselves”.

Agenzia: Team X (Omnicom Group)

La campagna di HSBC Bank per sensibilizzare sul furto d’identità

HSBC Bank si affida all’agenzia David Buenos Aires per una campagna di sensibilizzazione sul furto di identità rivolta al mercato argentino. Nello spot, il furto d’identità viene rappresentato come la classica rapina in una banca, in cui i rapinatori in passamontagna e armati chiedono, invece dei contanti nel caveau, i dati personali e le password degli ostaggi che si trovano costretti a svelarli senza opporre alcuna resistenza. La campagna promuove il servizio di assistenza per i crimini informatici messo a disposizione da HSBC in maniera leggera, mostrandoci quanto sia facile cadere nella trappola e lasciare che dei criminali vengano in possesso dei nostri dati sensibili.

Agenzia: David Buenos Aires 

Una serie di spot ironici per thesun.co.uk firmati Pulse Creative

The Sun lancia una serie di quattro brevi spot in cui vediamo i protagonisti che volontariamente allungano i tempi necessari a compiere semplici azioni quotidiane pur di avere il tempo necessario per leggere thesun.co.uk. Gli spot, ognuno con un protagonista diverso intento a compiere un’attività diversa, sono andati in onda per la prima volta durante la finale del programma televisivo “Britain’s Got Talent”. Sviluppata da Pulse Creative, la campagna conserva il claim “It’s thesun.co.uk time” lanciato a inizio anno e promuove la qualità e l’unicità dei contenuti offerti da The Sun in maniera divertente.

Agenzia: Pulse Creative

Absolut torna con la campagna globale più grande dell’ultimo decennio “World of Absolut Cocktails”

Nella nuova campagna intitolata “World of Absolut Cocktails. Born to Mix” i cocktail a base di vodka diventano umani, con differenti personalità. Come suggerito dal titolo, ognuna di queste diverse personalità, pur stando bene da sola, diventa migliore quando combinata con le altre. La voce dell’attore Rami Malek fa da sottofondo allo spot ideato per la campagna, descrivendo l’inclusivo e allo stesso tempo esclusivo mondo Absolut, mentre i coloratissimi personaggi ballano e si divertono. Nonostante il tema arcobaleno e il lancio a giugno, la campagna non è limitata al mese del Pride, come confermato da Pam Forbus, Chief Marketing Officer del brand: “Absolut è alleato della comunità LGBTQ da oltre 40 anni. Questa campagna sarebbe potuta uscire qualsiasi mese dell’anno.”.

Agenzia: Ogilvy 

Uber Eats cerca di conquistare il pubblico francese con la nuova campagna “Ça arrive”

Anche se la pratica di ordinare d’asporto è ormai consolidata nelle abitudini dei francesi, soprattutto dopo il periodo della pandemia, Uber Eats deve ancora in parte scontrarsi con le consuetudini culturali tipiche della Francia. Prendersi il tempo di cucinare, fare la spesa con cura, uscire a mangiare sono usi tipici del pubblico francese, ma con la vita quotidiana che si fa sempre più frenetica, Uber Eats si propone come una valida alternativa alla tradizione . La campagna ideata da Buzzman sfrutta un registro umoristico, mostrando i protagonisti che, con i loro ordini Uber Eats in mano, cercano di giustificarsi, tormentati dal senso di colpa per aver ordinato d’asporto.

Agenzia: Buzzman

Il commovente spot di Cadbury Chocolate per il mercato asiatico

Lo spot dal titolo “Bus Ride” riprende il vecchio detto “Non giudicare un libro dalla copertina”. Vediamo una madre in autobus durante una tratta notturna mentre cerca di consolare il figlio che piange. Nel sedile dietro di loro si siede un uomo vestito di nero, dall’aspetto intimidatorio che attira l’attenzione del bambino che si gira per guardarlo. L’uomo, quindi, estrae dalla tasca una barretta di cioccolato Cadbury e ne mangia un pezzetto, per poi sorridere col cioccolato tra i denti al bambino e a sua madre, strappando una risata e regalando loro una barretta di cioccolato. Lo spot, affidato a Ogilvy Singapore, si conclude con la tagline “Goodness That Melts Your Heart”.

Agenzia: Ogilvy Singapore

Lego spiega l’importanza del gioco per celebrare il suo 90esimo anniversario

Lego ha lanciato una campagna globale per celebrare il novantesimo anniversario del brand, focalizzandosi sull’importanza del gioco nelle vite di adulti e bambini.

Dal titolo “We Are All Builders”, lo spot si basa sull’idea che l’attività di costruire, in senso ampio, sia desiderio innato negli esseri umani. Costruiamo città, navicelle spaziali ma anche relazioni e legami affettivi. Mostra che i bambini che costruiscono coi mattoncini Lego possono sviluppare delle abilità che li portano a costruire qualcosa di grande da adulti. 

L’idea della campagna proviene da un sondaggio condotto su oltre 55mila bambini e genitori in oltre 30 paesi. I risultati mostrano che la quasi totalità degli intervistati sostiene l’idea che giocare aiuti i più piccoli a sviluppare capacità creative, comunicative e di problem-solving

Agenzia: LEGO Agency

Lo scacchiere delle agenzie

Tutte le ultime novità dal mondo e delle agenzie italiane ed estere

Interrotta la partnership tra Wielden+Kennedy e Bud Light

Wieden+Kennedy lascia l’incarico di Bud Light dopo 7 anni di attività, che indice una gara per scegliere una nuova agenzia che si occuperà della creatività per Bud Light, Bud Light Seltzer e Bud Light Next.

Wieden+Kennedy, ha recentemente perso un altro suo importante partner, KFC, che ha scelto MullenLowe come agenzia creativa per il mercato americano.

Al momento sono cinque le agenzie in lizza per l’incarico: Anomaly, Johannes Leonardo, Gut, WPP’s Cavalry, and the Martin Agency.

Erbacipollina si aggiudica la gara indetta da Casa Fiorucci per il digital marketing integrato

L’agenzia di Food Marketing Erbacipollina ha ricevuto l’icarico per un progetto di consulenza continuativa che riguarda la riprogettazione dello store online, l’attività SEO, la definizione di una strategia e-commerce e di advertising, oltre alla gestione dei social media e la marketing automation.

La collaborazione punta a valorizzare la tradizione del marchio Fiorucci.

La collaborazione EY-YEllo + M&C Saatchi si occuperà dei servizi di comunicazione digitale di Eni

EY-YEllo e M&C Saatchi opereranno come unit congiunta per Eni, dopo essersi aggiudicati la gara indetta da Eni per la gestione della comunicazione digitale.

“Eni sta compiendo un percorso strategico di trasformazione profonda che la porterà a posizionarsi come leader nella produzione e commercializzazione di prodotti completamente decarbonizzati. Stiamo accompagnando questa trasformazione con un’analoga evoluzione della comunicazione, che sarà sempre più orientata alle persone e dovrà saper utilizzare la tecnologia in modo efficace e pragmatico. Per questo siamo lieti di avere scelto EY-YEllo + M&C Saatchi come compagni di viaggio in questo percorso complesso” le parole della Direttrice della Comunicazione di Eni, Erika Mandraffino.

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle venticinquemila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

A cura di Giulia Puricelli, Federico Peverelli, Stefano Nava, Luca Acelti

Redazione

redazione@lagazzettadelpubblicitario.it

La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

Ehi lettore!

 

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

 

Se ti è piaciuto l'articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra NEWSLETTER con un semplice passaggio qui sotto!

 

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana,

ogni domenica.

E come sempre, ci leggiamo presto!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)