Inizio
Rassegna
A cura di Redazione

La Rassegna del Pubblicitario: Mercedes riscrive Romeo e Giulietta con un corto

Una settimana che ci regala grandi prove da parte di diversi big player: Mercedes celebra la longevità della nuova classe G con un corto di otto minuti, eBay ci mostra cosa significhi essere davvero una comunità e Netflix dedica San Valentino ai fedifraghi (per davvero o è una provocazione?) Ecco le novità della settimana, nello nostra Rassegna del Pubblicitario!

Annuncio

“Tratto da una storia eBay” punta sui venditori privati 

eBay ha deciso di rivolgersi ai venditori privati nella campagna “Tratto da una storia eBay”. La vicenda racconta di un ragazzo che, nell’arco di un breve lasso di tempo, si ritrova a disporre di due smartphone identici, così decide di venderne uno sulla piattaforma di shopping online. Il commercial mostra in modo dinamico la condivisione di passioni che lega la community del brand (in questo caso la tecnologia). La campagna è stata declinata anche sui canali digital e social.

Agenzia: Dude

O2 Deutschland mostra i diversi usi di internet in “Every Home”

La compagnia di telecomunicazioni tedesca O2 ha lanciato lo spot “Every Home” per mostrare tutte le esperienze e le attività possibili in casa attraverso l’uso della sua rete internet. Prendendo spunto dai film di Wes Anderson, lo spot si svolge in un condominio immaginario, dove un’addetta alla consegna a domicilio di una pizzeria si reca alla ricerca del destinatario di nome Alex. Attraverso corridoi e scale, in ambienti sempre più surreali e fantastici, vengono mostrate diverse case e appartamenti. In questo modo creativo, vengono quindi evidenziate le varie esperienze possibili attraverso internet all’interno di un ambiente domestico: intrattenersi con il gaming, creare contenuti per i social media, guardare la TV, esercitarsi al ballo a ritmo di musica, fare yoga indossando un visore VR e molto altro ancora.

Agenzia: Serviceplan Bubble and Neverest Hamburg 

Mercedes Benz festeggia San Valentino con i vampiri in “Eternal Love” 

In occasione di San Valentino, Mercedes Benz ha rilasciato un cortometraggio promozionale dal titolo “Immortal Love”. Il film è una reinterpretazione della famosa storia di Romeo e Giulietta in salsa vampiresca. La cantante Rimon conduce una doppia vita: quella della pop star nel suo mondo di celebrità e quella della vampira segretamente innamorata di un umano. La love story è messa a dura prova, ma nonostante “niente dura per sempre” – come viene ricordato nella creatività –  il loro amore si rivela eterno. Le creature soprannaturali e immortali all’interno dello spot sono una metafora della lunga vita dei modelli Classe G del marchio tedesco, prodotti dal 1971.

Agenzia: AntoniProduction

Paddies invita a non giudicare le apparenze in “What matters is inside”

Il brand di snack Paddies ha lanciato il suo nuovo spot “What matters is inside” per mandare il messaggio che ciò che conta si trova all’interno, non nell’esteriorità. Nello spot, un gruppo di amici, in apparenza formato da ragazzi superficiali, passa in auto davanti a una signora anziana e a un gruppo di ragazze. All’improvviso, i giovani tornano indietro e in un primo momento sembra vogliano fare colpo sulle giovani sedute al bar, ma non è così: uno dei protagonisti si avvicina all’anziana e la aiuta ad attraversare la strada. Come per le persone, vale il detto “mai giudicare un libro dalla copertina”. Lo stesso può valere anche per gli snack, che non andrebbero mai giudicati esclusivamente per il loro aspetto: al loro interno possono sempre nascondere sorprese, come ad esempio un ripieno gustoso con ingredienti di qualità. 

Agenzia: B2Y Creative

Dacsa Rice svela il trucco per una paella perfetta nel suo nuovo spot

Il brand spagnolo Dacsa Rice ha rilasciato lo spot parodia “I Know how you did the last Paella”. Il commercial usa in chiave ironica il film horror degli anni Novanta “I know what you did last summer” per sottolineare l’importanza della scelta del riso nella cottura della paella, essendo un piatto tipico di Valencia e Dacsa un produttore valenciano. Un gruppo di ragazzi si incontra nel weekend per mangiare la paella insieme, ma sbagliano la scelta del riso e vengono perseguitati da una figura incappucciata, che nel finale si rivela essere la nonna di uno dei protagonisti, volenterosa di aiutarli a migliorare la paella con ingredienti migliori la volta successiva.

Agenzia: KIDS

Layla Cosmetics e Taffo collaborano in una limited edition inaspettata

Layla Cosmetics presenta il suo nuovo mascara volumizzante “The Longer the Better extra black”, per il quale ha coinvolto Taffo Funeral Services. I due brand hanno dato il via a una limited edition del prodotto, lanciata sul mercato con un breve annuncio su Instagram e un packaging dedicato, che rispecchiano perfettamente l’identità ironica, eccentrica e irriverente di Taffo. La confezione è rigorosamente nera e a forma di bara, con all’interno una scritta che dice “Potrebbe essere l’ultimo mascara che proverai!”. La frase è ripresa anche alla fine dello spot social, creato per sottolineare con leggerezza e humor le caratteristiche del nuovo prodotto cosmetico. Una collaborazione alquanto inattesa, in linea con il marketing dell’azienda di onoranze funebri più famosa sui social media.

Agenzia: Wonka Talent

Gatorade trasmette l’importanza dello sport con “Fuel Tomorrow”

Gatorade vuole rendere lo sport più inclusivo e accessibile a tutti, anche a quei gruppi di minoranze spesso escluse dai programmi atletici. Per farlo il brand ha dato inizio alla campagna “Fuel Tomorrow”, che mira ad abbattere tutti gli ostacoli e le barriere socio-economiche che impediscono a molti giovani di praticare sport. Il commercial mostra una serie di sport in sequenza, con delle brevi comparse tra gli altri di Damien Lillard (Portland Trail Blazers), Candace Parker (Chicago Sky) e Isabella Escribano (prodigio del basket di soli 11 anni). L’unione tra le immagini e la voce fuori campo serve a trasmettere al pubblico che lo sport non è semplicemente attività fisica, ma può aprire la porta anche a un’ampia varietà di benefici psicologici, sociali e professionali. Il video sarà presentato in anteprima durante l’NBA All-Star Weekend di quest’anno a supporto della comunità locale di Cleveland.

Agenzia: TBWA\Chiat\Day

Clorox lancia la campagna “Go Anywhere” a Ras Al Khaimah

Clorox, un brand statunitense leader nella produzione di articoli sanitari, per provare l’efficacia delle salviette portatili di casa ha rappresentato, per mezzo della campagna “Go Anywhere”, una delle situazioni antigieniche per eccellenza, di quelle che tutti – purtroppo – abbiamo sperimentato almeno una volta nella vita: il dover ricorrere alla toilette pubblica lungo la strada. Nella località di Ras Al Khaimah, il brand ha fatto costruire un OOH che offre campioni gratuiti delle salviettine on-the-go con un messaggio che recita “For when you really have to go” (“per quando devi davvero andare”). L’iniziativa è stata apprezzata da escursionisti e viaggiatori, stanchi e grati di aver potuto fare il pieno di energia in un ambiente più pulito.

Agenzia: FCB

Toyota mostra il legame tra l’autista e la sua auto in “Born For This”

Toyota ha lanciato la sua nuova campagna pubblicitaria “Born For This”, per la promozione del nuovo modello del brand, Toyota Tundra. Lo spot si focalizza sul legame di fiducia e gratitudine che si crea tra l’autista e il veicolo, in una varietà di situazioni, dal viaggiare al lavoro, che contempla anche condizioni impervie. A segnalare questa connessione, viene usata la doppia “pacca sulla spalla” che solitamente ci si scambia affettuosamente tra conoscenti o amici ma che, in questo spot, viene continuamente data all’auto.

Agenzia: Conill Advertising

Netflix festeggia San Valentino con un messaggio irriverente

Quale miglior momento se non San Valentino per sponsorizzare la serie Fedeltà? Con un’installazione pensata ad hoc per la festa degli innamorati, Netflix lascia tutti a bocca aperta. Una grande scritta recita: “Buon San Valentino traditori.” Sotto, tantissime rose confezionate singolarmente, che i passanti hanno potuto cogliere e donare ai propri amati. Fino a qui, direte, niente di speciale. Se non che, nel bigliettino legato al gambo, Netflix ha inserito un messaggio irriverente: “Il 70% degli italiani ha tradito almeno una volta il proprio partner. E tu?”, provocando risate o sgomento a seconda di chi lo leggeva. Ma del resto si sa, noi italiani siamo passionali, e Netflix, a quanto pare, lo sa benissimo. 

Agenzia: Dude


Women in Games contro l’ipersessualizzazione femminile in “#GenderSwap” 

L’ONG Women in Games lotta da sempre contro gli stereotipi di genere e l’ipersessualizzazione delle donne nell’industria dei videogiochi. La campagna “#GenderSwap” vuole mostrare in modo più chiaro come spesso i personaggi femminili sono ritratti nei videogame ed evidenziare la differenza con quelli maschili. Per farlo è stato realizzato uno scambio di animazioni, creato per mezzo di una modifica fatta ad alcuni file di gioco. A supporto di questa iniziativa, alcuni gamer su Twitch hanno sperimentato i videogiochi modificati e discusso con il proprio pubblico sul tema. Per fortuna, un numero sempre crescente di giocatori sta alzando la voce e negli ultimi anni sono stati fatti molti sforzi per migliorare la situazione, ma i risultati sono purtroppo ancora minimi.

Agenzia: BETC


Il nuovo spot di Guinness per il St. Patrick Day

Guinness festeggia St. Patrick’s Day con la nuova campagna “All Together”, la messinscena (forse) un po’ idealizzata di un momento di “ritorno alla normalità” del brand, dopo la leggera crisi affrontata a causa della pandemia. Nello spot, un bar si prepara all’apertura e una cameriera canta tra sé e sé “Can’t Keep My Eyes Off Of You” di Frankie Valli. I primi clienti entrano nel locale per consumare birra (si intravede anche la Guinness Clear, campagna già trattata in un nostro articolo) e si uniscono a ruota, arrivando a un punto in cui tutti i presenti iniziano a cantare in coro e ballano tra loro spensierati. Un messaggio di positività alla ripresa delle attività tanto attesa negli ultimi due anni.

Agenzia: Quaker City Mercantile

Getty Images mostra il mondo attraverso la macchina fotografica in “Look”

Getty Images, l’agenzia fotografica statunitense, ha rilasciato un breve spot dal titolo “Look” per diffondere il suo obiettivo per eccellenza: illustrare il mondo attraverso l’uso della fotografia. In un susseguirsi di immagini e tramite l’uso di un voice-over, viene reso chiaro come il nostro pianeta sia pieno di storie da raccontare e di bellezza multiforme. Il tutto può essere catturato e diffuso attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica, capace di immortalare la commovente meraviglia del mondo.

Agenzia: In-House

WindTre: Il bello delle opinioni è che possono essere cambiate!

Nel nuovo spot di WindTre “Il bello delle opinioni è che possono essere cambiate”, il brand va oltre i luoghi comuni, grazie ai protagonisti del commercial: Francescapia De Rita, Chiara Coltri e Filippo Carossino. De Rita è una giovane gamer, che ha nascosto la sua passione per anni in quanto i videogiochi sono tradizionalmente considerati cosa “da maschi”, mentre gli altri due personaggi sono giocatori di basket in carrozzina, la cui presenza sfata il mito del “per giocare a pallacanestro devi saltare in alto”. La campagna invita il pubblico a provare la nuova rete WindTre, anche a chi non ha mai testato in prima persona la qualità del brand.

Agenzia: Wunderman Thompson

Lo Scacchiere delle Agenzie

Tutte le ultime novità dal mondo e delle agenzie italiane ed estere

Il Consorzio del Pecorino Romano cerca un’agenzia per la promozione negli USA attraverso un bando di gara

Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano ha dato inizio, con un bando, di gara alla ricerca di un’agenzia per la promozione sul mercato USA. In un programma triennale che partirà indicativamente dal febbraio 2023 e con un budget che ammonta a 2,42 milioni di euro, le attività previste saranno: pubbliche relazioni, website, social media, advertising, communication tools ed eventi. L’obiettivo è rafforzare la competitività, il consumo e la riconoscibilità dei prodotti agroalimentari europei, oltre a trasmettere maggiori informazioni riguardo i regimi di qualità dell’Europa.

Omnicon Group crea Team X per la comunicazione e la creatività di Mercedes Benz

Omnicom Group ha vinto la gara globale indetta da Mercedes Benz per diventare partner unico per la comunicazione del brand. Per il cliente ha creato Team X, un modello di agenzia integrata, globale e operante in diversi paesi con una gestione congiunta di creatività, media e dati. Riunirà alcuni talenti di OMD (agenzia impegnata nella gestione media del brand) e DLVBBDO (agenzia creativa del concessionario tedesco dal 2007 al 2018) per il mercato italiano.

Havas Milan vince la gara di Alfa Romeo e si occuperà delle sue campagne sul mercato globale

Havas Milan ha vinto la gara per l’assegnazione del budget creative di Alfa Romeo ed è stata incaricata della gestione delle sue campagne pubblicitarie in tutto il mondo, sia dal punto di vista ideativo che creativo. Questa partnership verrà inaugurata con il lancio di Tonale, il nuovo modello ibrido del brand che darà inizio anche a un processo per affermare l’azienda automobilistica italiana come global premium brand

La nostra rassegna finisce qui! Hai qualcosa da segnalarci? Scrivici a redazione@lagazzettadelpubblicitario.it

A cura di Luca Acelti, Rosa Di Donato, Emanuele Nasato, Stefano Nava, Federico Peverelli ed Elisa Sidri

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle venticinquemila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Redazione

redazione@lagazzettadelpubblicitario.it

La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

Ehi lettore!

 

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

 

Se ti è piaciuto l'articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra NEWSLETTER con un semplice passaggio qui sotto!

 

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana,

ogni domenica.

E come sempre, ci leggiamo presto!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)