Inizio
A cura di Redazione

La Rassegna del Pubblicitario: Pepsi vince tutto, Twitter fa sognare

Il Super Bowl comincia a scaldare l’animo di tutti i pubblicitari del mondo con anticipazioni entusiasmanti. Al contempo, Apple guarda al mercato cinese con uno spot dedicato al Capodanno e Laura Pausini riempie i cinque continenti di ledwall. Scopri tutte le news della settimana, nella nostra Rassegna.

Annuncio


Pepsi annuncia gli artisti dell’Halftime Show con uno spot ai limiti dell’epicità

Per la prima volta dopo quasi dieci anni di Halftime Show (dal 2013) Pepsi annuncia che gli headliner scelti per la cinquantaseiesima edizione del Super Bowl saranno cinque. Ebbene sì, con lo spot più lungo finora realizzato per pubblicizzare l’evento (quasi 4 minuti!), diretto da F. Gary Gray, ci vengono presentati Eminem, Snoop Dogg, Kendrick Lamar, Dr. Dre e Mary J Blige, ognuno nel suo habitat artistico: Eminem, nel pieno del processo creativo, si confronta con Slim Shady, Mary J. Blige è ad un servizio fotografico, Snoop sta guidando un’auto ammortizzata californiana, modello presente in moltissimi suoi video musicali, Dr. Dre passeggia sulla costa mentre risuona il celebre pianoforte di Still Dre e Kendrick è alle prese con la scrittura di un nuovo brano, seduto alla sua scrivania.

Tutti vengono richiamati all’ordine da “The Call”, la chiamata, quella a cui non si può non rispondere, quell’offerta che nessuno, nemmeno una star, può rifiutare.
Un piccolo capolavoro pubblicitario, destinato già adesso ad entrare nei principali premi pubblicitari dell’anno.

Sono aperte le scommesse.

Laura Pausini è tornata, questa volta in 3D 


Laura Pausini
è tornata, e ha deciso di farlo in grande almeno dal punto di vista pubblicitario. In occasione dell’uscita (non ancora annunciata) del suo primo docu-film autobiografico su Prime Video, la cantante romagnola ha scritto un nuovo brano intitolato “Scatola” che sarà proprio la colonna sonora del film.
Per annunciarlo, nella giornata di giovedì 20 Gennaio centinaia di ledwall sparsi tra Milano, Roma, Madrid, Parigi, Città Del Messico, Miami, New York e Brasilia si sono accesi con la cantante chiusa in una finta scatola intenta a cantare in anteprima il nuovo singolo.

La creatività ha previsto l’utilizzo della nuova tecnologia 3D di cui dispongono i più nuovi schermi pubblicitari posizionati nelle grandi piazze, con un risultato finale degno di nota.

Nuovo cortometraggio Apple per la serie ‘Shot on iPhone’, in vista del capodanno cinese

Per il quinto anno Apple ha lanciato uno spot artistico per celebrare il capodanno cinese. Quest’anno è stato girato un cortometraggio di 23 minuti dal regista Zhang Meng all’interno del celebre format Shot On iPhone. Come nel 2019 e per ogni capodanno cinese, il ritorno a casa è un tema centrale: nel corto infatti un regista torna a casa dopo un infortunio e gira un film di fantascienza con protagonisti gli abitanti della sua città.
Lo spot è stato interamente girato usando il nuovo modello iPhone 13 Pro con l’obiettivo di mostrare le funzionalità del nuovo device per la creazione di video, utilizzando i tre diversi obiettivi del dispositivo.

Agenzia: TBWA\Media Arts Lab Shanghai

Jeep e le sue auto ibride senza confini

Altra auto, altra pubblicità per la nostra rassegna, ma in questo caso parliamo di un Out Of Home. Questa nuova campagna firmata Jeep dedicata alla gamma ibrida plug-in Jeep® 4xe è stata ideata per le più importanti località montane e sciistiche del nostro paese, tra cui La Thuile, Bormio, Ski Area Campiglio, Livigno, Roccaraso, Sestriere e Ski Area San Pellegrino.

Pensata per un pubblico dinamico e attivo, appassionato della montagna e amante degli sport invernali in linea col brand, questo visual ritrae una colonnina per auto elettriche in cima a una montagna immersa nella neve, luogo inusuale nel quale trovarne una. Il marchio punta in questo modo a diffondere nuovamente la propria filosofia del “go anywhere, do anything”, senza limiti o confini. Il messaggio arriva chiaro al pubblico anche senza usare gigantografie dell’auto in primo piano come spesso capita.

Agenzia: Leo Burnett Italia

Cartellone pubblicitario firmato Jeep per la nuova gamma ibrida plug-in Jeep 4 exe; credits: Publicis Groupe

L’inverno è più sicuro con una Subaru

Subaru Canada ha deciso di basare la sua nuova campagna sulla sicurezza dei propri veicoli, creando uno spot invernale che lascia incollati allo schermo. Nel video vediamo una Subaru Outback e una Forester attraversare un paesaggio innevato, che se all’apparenza può sembrare magico, in realtà nasconde molte insidie. La strada è infatti ghiacciata e piena di neve, che si alza con il vento impedendo a chi guida di avere una visuale ottimale, senza contare il rischio di incorrere in un altro veicolo che potrebbe sbandare. Ma le due auto protagoniste sono affidabili e sicure, e per questo motivo alla fine dello spot, quando si incrociano, i rispettivi autisti e passeggeri sono completamente a loro agio e tranquilli. Quale migliore pubblicità se non la dimostrazione concreta di poter essere un’auto sicura?

Agenzia: Zulu Alpha Kilo

Twitter e i billboard sui sogni realizzati delle celebrities

La piattaforma di cinguettii più famosa al mondo ha creato una serie di billboard posizionati in otto città del Nord America – comprese New York, Los Angeles, Houston, Chicago e Toronto – che ci ricordano che i sogni son desideri e che, a volte, si avverano. I mega cartelloni, infatti, riportano alcuni tweet di diverse celebrità che, anni addietro, avevano espresso un desiderio per la loro vita su Twitter e che ora vedono i propri sogni realizzati. Un esempio? Demi Lovato, che nel lontano febbraio 2010 twittava: “Un giorno canterò l’inno nazionale al Super Bowl. Un gioooorno…” Il billboard la ritrae sullo sfondo 10 anni dopo, proprio su quel campo prima della partita, a cantare per l’America. Un messaggio a tutti gli utenti e una pubblicità indiretta alla piattaforma social, come a dire che Twitter è la miglior stella cadente per realizzare i propri desideri.

Noi ci abbiamo provato, ci risentiamo tra una decina d’anni.

Globant con la sua prima campagna ‘Seek Reinvention’ fa riflettere sull’importanza della tecnologia nelle nostre vite

La prima campagna in assoluto di Globant, società di sviluppo IT e software, sottolinea il ruolo fondamentale della tecnologia nelle nostre vite e ci ricorda di continuare a reinventare e adattarci. Il commercial ci mostra come sarebbe difficile il nostro mondo se non fosse tecnologico: se vi trovaste in casa e scoppiasse un incendio, cosa fareste? Sicuramente prendereste il telefono per chiamare i vigili del fuoco e chiedere soccorso, ma se questo non fosse possibile? Dovreste forse usare un piccione viaggiatore, come viene mostrato in questo spot. Un breve spot che fa riflettere, partendo dalla premessa che sebbene la globalizzazione e la tecnologia possano aver fatto danni e creato paure, hanno i loro lati positivi ed essenziali in diversi campi, come in quello della sicurezza appunto.

Agenzia: GUT Buenos Aires

RE/MAX: casa=famiglia


L’agenzia immobiliare RE-MAX ha rilasciato uno spot che, grazie ad un toccante storytelling, ci racconta il valore della famiglia anche e soprattutto quando si decide di cambiare casa. Al centro della creatività una tipica famiglia numerosa, abituata a vivere tutta sotto lo stesso tetto, quotidianamente. Come spesso accade, però, arriva un momento in cui le esigenze cambiano e trovare una nuova dimora diventa necessario. Come fare per restare vicini comunque? Basta trovare una nuova casa anche per i propri genitori, piccola ma accogliente e a pochi passi di distanza. RE-MAX ci ricorda che questo è possibile grazie all’aiuto dei suoi consulenti. Una campagna ben riuscita ed efficace, che punta tutto sull’emotività dello spettatore.

Samsung annuncia l’inizio di una nuova era per il mobile gaming con uno spot dark fantasy

La nota multinazionale Samsung ha annunciato una nuova era per il mobile gaming con una nuova campagna pubblicitaria, che durerà fino alla fine di febbraio e coinvolgerà vari social tra cui YouTube, Instagram, Twitch, Reddit e TikTok. Questo spot, dal titolo “The Marketplace”, è ambientato in un mercato di un mondo fantastico, nel quale vengono proposti a una donna alcuni oggetti di videogiochi con risoluzione scadente, che lei rifiuta. Attirata da un coniglio bianco, un po in stile ‘Alice nel Paese delle Meraviglie’, arriva in un mercato nero di armi in Full HD, con le qualei da inizio a una battaglia. Il copy finale “Playtime is over” annuncia la fine dei giochi e l’inizio di una forma più seria e coinvolgente di giocare su smartphone. Un modo accattivante per pubblicizzare il nuovo processore mobile Exynos 2200, che porterà un tipo di grafica e velocità ad alta qualità solitamente ad appannaggio solo delle console.

Agenzia: BBH London

MARATONA PUBBLICITÀ
SANREMO 2022

Creativo per natura, amante della pubblicità e magari appassionato anche del Festival di Sanremo? Abbiamo pane per i tuoi denti.

Martedì 1 Febbraio dalle 21.00 la redazione de La Gazzetta Del Pubblicitario commenterà minuto per minuto l’altro lato del Festival: le pubblicità! Tutti gli spot, uno dopo l’altro, con tanto di pagelle per eleggere il brand più creativo del palcoscenico pubblicitario più costoso d’Italia!

Scopri la diretta

Il nuovo spot per lanciare TuttoSubito di Subito.it


Subito lancia una campagna pubblicitaria per promuovere TuttoSubito, il suo nuovo servizio di compravendita online, che consente di gestire spedizioni e pagamenti in modo sicuro e affidabile. Più in particolare, i due spot creati per la campagna ci descrivono rispettivamente il punto di vista di un ipotetico compratore e venditore, i quali ci spiegano i vantaggi della nuova piattaforma. Il tutto è condito da una nota ironica, che richiama il titolo stesso della campagna, “Ma che ti immagini?”, una domanda in risposta ai viaggi mentali che si fanno gli amici dei protagonisti quando pensano ai problemi logistici della compravendita in atto.

Agenzia: DLV BBDO

Lo spot di Tropicana contro la sfortuna

In una comunissima giornata, cosa mai potrebbe andare storto? Con la sua nuova campagna esilarante Tropicana ci ricorda che ci sarà sempre un succo pronto a tirarci su il morale nelle situazioni più critiche. Nello spot vediamo un susseguirsi di eventi catastrofici che colpiscono chiunque, inaspettatamente: dal tavolo che si rompe durante la colazione, al piccione che ruba una brioche, al mostro sotto il letto che decide di rivelarsi e farlo a pezzi, al passaggio del treno che fa tremare tutte le pareti di casa, fino addirittura all’astronauta che non può fermare la collisione dallo spazio sulla Terra. Cosa accomuna tutti i portatori di…sfiga? Il succo d’arancia, fedele compagno anche nella tragedia. Perché è “soltanto un’altra giornata” (Just Another Day, titolo della campagna), e passerà.

Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=KBKr7F17FyI 

Agenzia: Cramer-Klasselt

O2 con Samsung ella campagna social per il Galaxy Z Flip3

Un flash mob può essere retrò? Certo che sì, grazie al nuovo Galaxy Z Flip 3.

Per promuovere il nuovissimo foldable di casa Samsung, l’operatore britannico O2 ha ideato una campagna OOH ispirata agli anni Novanta, per rendere omaggio all’era dei flip phones, intitolata “The Noughties Just Got An Upgrade”. Un ballerino, vestito con i classici colori pastello proprio come se fossimo nel ‘94, poggia il suo Galaxy Fold a terra, nei pressi della O2 Arena, e dà il via a un ballo di gruppo, a cui naturalmente si aggiungerà qualche passante, sulle note di un motivetto molto retrò impossibile da dimenticare.

Agenzia: VCCP

Toyota Corolla Cross presentata al pubblico latino americano

Uno skateboard che fugge al suo proprietario è l’incipit della campagna per il lancio della nuova Toyota Corolla Cross rivolta al pubblico latino americano. Il protagonista dello spot, lo skater professionista Paul Rodriguez Jr., perde accidentalmente la sua fidata tavola mentre carica i bagagli sull’auto, tavola che inevitabilmente scivola freneticamente giù per le strade della città, salvo poi saltare nel bagagliaio del veicolo come per magia.

Completano la campagna altri tre micro-spot, destinati ai soli touchpoint digitali, ideati appositamente per evidenziare le principali caratteristiche dell’auto, come la trazione integrale, il design degli esterni e i gadget tecnologici rivolti a un pubblico di giovani e giovanissimi.

Agenzia: Conil

LAY’S TORNA AL SUPER BOWL DOPO 17 ANNI E LO ANNUNCIA CON UN TEASER

Uno dei marchi di chips più attivi del mercato manca dal Big Game da 17 anni.
Proprio per questo, i creativi di Lay’s hanno apparecchiato il classico ritorno in grande stile con una campagna non ancora svelata, se non tramite un breve teaser. Il grande protagonista della campagna sarà Seth Rogen, attore e sceneggiatore noto per film come Steve Jobs e The interview. La creatività include una sorta di altare, un’ambientazione horror e un jingle piuttosto tetro. Non vediamo l’ora di raccontarvela durante la live di Gazzetta la notte di lunedì 14 febbraio.

L’ENNESIMO CAPITOLO DEL CO-BRANDING TRA PERUGINA E D&G PER I 100 ANNI DEI BACI

Il 2022 è l’anno dei Baci Perugina, iconico cioccolatino nato a Perugia nel 1922. Quella del Bacio è una storia di successo tutta italiana, che ha le radici nel capoluogo umbro e nell’iniziativa di Luisa Spagnoli: una vera antesignana dell’imprenditoria femminile Made in Italy, che nel giro di quindici anni porterà il suo prodotto a notorietà mondiale.
Per il prestigioso traguardo del centenario, D&G e Perugina hanno elaborato una limited edition: la maison ha disegnato un logotipo e un packaging dedicato dalle pregevoli fatture. Un’iniziativa che mette a sistema due grandi marchi del capitalismo italiano, per un risultato di grande impatto.

Lo Scacchiere delle Agenzie

Tutte le ultime novità dal mondo e delle agenzie italiane ed estere

FIGMENTA VINCE LA GARA SOCIAL DI MOËT & CHANDON

Dopo essersi aggiudicata nel 2019 il budget social di Veuve Clicquot, Figmenta conquista un altro colosso del beverage di lusso. Si tratta di Moët & Chandon, di cui l’agenzia milanese sarà partner creativo per la gestione dei canali social.

PARMIGIANO REGGIANO APRE LA GARA PER LE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE UK

Il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano stanzia un budget da 3,6 milioni di euro per il mercato britannico. Il vincitore della gara si aggiudicherà comunicazione ATL E BTL del marchio, dagli eventi alle attività di media relations passando per la comunicazione digitale e l’adv offline.

IN DIRITTURA D’ARRIVO LA GARA DI ENEL PER LA GESTIONE DEI SUOI SOCIAL MEDIA

Entro fine febbraio doverebbe chiudersi la Gara di Enel per i social media italiani, che riguarda la pluralità di brand facenti capo al colosso dell’agenzia: Enel Italia, Enel Green Power, Enel Distribuzione, Enel X, Enel X Pay ed Enel Energia. Secondo quando ricostruito da Engage, partecipano al bando più di venti agenzie, tra cui gli attuali partner Imille, Doing, Caffeina e Dude.

GRUPPO FERROVIE DELLO STATO HA SCELTO LA SUA NUOVA WEB ACENCY

Kapusons, la web agency romana specializzata in web strategy e consulenza in comunicazione è il nuovo partner delle Ferrovie dello Stato. L’accordo ammonta a 420.000 euro e durerà fino a gennaio 2024.

La nostra rassegna finisce qui! Hai qualcosa da segnalarci? Scrivici a redazione@lagazzettadelpubblicitario.it

A cura di Luca Acelti, Emanuele Nasato, Stefano Nava, Federico Peverelli ed Elisa Sidri

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle venticinquemila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Redazione

redazione@lagazzettadelpubblicitario.it

La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

Ehi lettore!

 

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

 

Se ti è piaciuto l'articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra NEWSLETTER con un semplice passaggio qui sotto!

 

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana,

ogni domenica.

E come sempre, ci leggiamo presto!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)