Inizio
cover_rassegna_24_luglio
A cura di Redazione

La rassegna del pubblicitario: Vodafone e i pericoli del mondo digitale per i più piccoli

Vodafone promuove il suo servizio Secure Net a protezione dei minori che navigano in rete, Control mette in guardia sui pericoli del “salto della quaglia” con una canzone a tema, e l’APSI sensibilizza sull’importanza di supervisionare bambini e ragazzi in acqua per evitare l’annegamento. Ecco il meglio della settimana creativa, nella nostra Rassegna!

Annuncio

Grey London con Vodafone Ireland per la nuova campagna di Secure Net

Con l’avvento del digital, gli adolescenti (e non solo) sono più che mai esposti ai pericoli del cyberspazio. Vodafone, dunque, ha creato Secure Net, una nuova piattaforma di protezione digitale. La campagna di Vodafone Ireland, in collaborazione con Grey London, si concentra sulla solitudine che può spingere un adolescente a cercare amicizia online e su quanto Vodafone sia capace di difendere i teenager con la nuova piattaforma Secure Net.

Agenzia: Grey London

Together e Control con una canzone contro il “salto della quaglia

Control sceglie Together per la realizzazione di una canzone e un relativo video musicale. L’obiettivo è quello di scoraggiare la pratica contraccettiva più usata dalla GenZ: il salto della quaglia. Partendo da questo dato, emerso da apposite ricerche, la campagna rompe i tabù e mette al centro della conversazione questa pratica poco sicura. Protagonista del video è un uomo-quaglia, che balla a tempo di musica, sullo sfondo delle illustrazioni di Federico Cadenazzi. La campagna prevede anche un’attività sullo shop online Control. Per rimediare al “coito interrotto” dei carrelli dormienti, Control concederà un codice sconto per sbloccare l’acquisto.

Agenzia: Together 

Epic Museum rompe gli stereotipi sugli irlandesi

La nuova campagna “This is not us” del museo dell’emigrazione irlandese Epic, mostra gli stereotipi che riguardano la popolazione dell’isola. Secondo i Google Trends, infatti, nell’immaginario comune alle persone di origine irlandese piace fare a botte, ubriacarsi e mangiare patate. Tutto ciò è rappresentato dal personaggio Paddy McFlaherty, realizzato con software 3D dagli artisti di Piranha Bar. L’iniziativa del museo è quella di mostrare il prezioso contributo dato dagli irlandesi all’umanità. Architetti, inventori, leader mondiali e musicisti sono vanti nazionali che è bene vengano conosciuti e rispettati.

Agenzia: The Public House e Piranha Bar

L’EDICOLA
DEL PUBBLICITARIO

L’Edicola Del Pubblicitario è il primo podcast di Gazzetta che ogni Lunedì alle 7.00 ti riassume in 5 minuti le notizie più importanti di pubblicità, marketing e comunicazione.

Ubank sceglie whiteGREY per la campagna “That’s how you money”

Una campagna, quella di Ubank, indirizzata a chi ha capito che i soldi non devono essere accantonati in un conto corrente, a coloro che stanno esplorando nuovi modi di investire il loro denaro. E la piattaforma di Ubank aiuta proprio a gestire il denaro in maniera semplice e veloce. Gli spot hanno tre diversi protagonisti, che scoprono i lati positivi dell’utilizzo dell’app di banking.

Agenzia: whiteGREY

Una campagna per sensibilizzare sull’importanza del dormire bene

L’iniziativv Junk Sleep continua con dei nuovi short film ideati e prodotti da Droga5 per Mattress Firm, catena americana di negozi di materassi. Tre dei commercial mostrano come la mancanza di sonno di qualità può influenzare negativamente la vita quotidiana, facendoci dimenticare eventi importanti o ritardando i nostri riflessi. Nell’ultimo spot, invece, troviamo dei junk sleepers, persone diventate zombie a causa della mancanza di sonno che si trovano nella Land of Junk Sleep, a guardare l’ultimo episodio della loro serie del momento, o a finire l’ultima consegna per il lavoro invece di provare ad addormentarsi.

Agenzia: Droga5

Google ricorda le password al posto tuo

Sarà capitato a tutti di dimenticare la propria password. Specialmente quando si è costretti ad usare numeri, lettere maiuscole e caratteri speciali per renderle più sicure. Proprio per questo motivo, Google ha creato una funzionalità nel suo browser Google Chrome che permette di salvare le password al primo inserimento su un sito web, senza doverle ricordare tutte, evitando così di mettere la stessa password ovunque per la paura di scordarla. 

Scienziati in esplorazione per diventare esperti dell’aria

Il nuovo spot di Mitsubishi Heavy Industries Air-Conditioners dal titolo “The Experts in Air” mostra dei fantomatici scienziati analizzare diversi tipi di aria. Tutto ciò al fine di poterne scoprire tutti i segreti e infonderli poi nei condizionatori Mitsubishi, per fornire a chi li acquista il controllo completo del proprio ambiente. Uno spot divertente per portare allegria in un settore che di solito non sfrutta a pieno la creatività negli annunci pubblicitari

Agenzia: Connecting Plots

Havas Portugal per l’APSI: “L’annegamento è silenzioso”

In Portogallo l’annegamento è la seconda causa di morte accidentale tra bambini e giovani. Havas Portugal realizza per l’APSI (Associazione portoghese per la sicurezza dei bambini) una campagna che ribalta i limiti del reale, per sensibilizzare sull’importanza della supervisione di bambini e ragazzi in acqua. Una band heavy metal che, silenziosamente, suona sott’acqua, è un’intuizione straordinaria per farlo.

Agenzia: Havas Portugal 

“The Spirit of London: Next Wave”, l’istantanea di Londra di McCann per Beefeater

Lo spot è un’istantanea vivace dei punti di riferimento della città: il Big Ben e il Tower Bridge o aree iconiche come Camden e Soho. Il gin di Beefeater è completamente assorbito dalla metropoli, si nasconde nei suoi angoli e si prende la scena con energia, dando un’immagine di una Londra ancora più dinamica e viva. Lo spot di McCann ha come obiettivo quello di comunicare il prossimo passo di Spirit of London, la piattaforma digitale del brand di gin.

Agenzia: McCann

Ti sta piacendo il nostro articolo?
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni Domenica!

Lo scacchiere delle agenzie

Tutte le ultime novità dal mondo e delle agenzie italiane ed estere

Wavemaker vince gara media di Trainline per Italia, Regno Unito e Francia.

Wavemaker subentra nell’incarico a Mediaplus, che è stata partner per diversi anni della piattaforma europea dedicata alla prenotazione di biglietti per treni e autobus. L’incarico prevede che l’agenzia media si attivi in Italia, Regno Unito e Francia per la pianificazione della campagna pubblicitaria del brand attraverso i mezzi più appropriati: social media, addressable tv, digital audio, OOH e DOOH, digital, radio e attività di influencer marketing. Wavemaker è stata scelta per la sua capacità di proporre media strategy ad hoc per ogni mercato, pensate per clienti e target locali specifici, come ha spiegato Elly Collingwood, Head of Brand Marketing di Trainline.

L’Oréal Italia sceglie Different per le campagne digital, content production e brand advocacy

L’Oréal Italia affida a Different l’ideazione strategica delle campagne digital e content production, oltre allo sviluppo e alla gestione di campagne di brand advocacy. Tra i brand del colosso della cosmetica coinvolti in questo progetto ci sono SkinCeuticals, Vichy, La Roche-Poasay, CeraVe e Kérastase. La communication company ha dimostrato, durante il pitch, capacità di visione strategica integrata e diverse competenze che permettono di gestire in maniera efficiente le varie attività previste per i numerosi brand del colosso della cosmetica su diversi canali.

McCann vince la gara per la comunicazione social di Calvé

Il brand di salse e condimenti della multinazionale Unilever, Calvé, ha deciso di affidare a McCann le attività creative, di gestione e coordinamento social. Ad occuparsene sarà, in particolare, la unit interna McCann Live specializzata in ideazione e sviluppo di contenuti digital e social. Il team è già al lavoro su un progetto di rebranding delle pagine social di Calvé, al fine di consolidare la community del brand.

Ci leggiamo presto!

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle venticinquemila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Redazione

redazione@lagazzettadelpubblicitario.it

La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

Ehi lettore!

 

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

 

Se ti è piaciuto l'articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra NEWSLETTER con un semplice passaggio qui sotto!

 

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana,

ogni domenica.

E come sempre, ci leggiamo presto!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)