Inizio
Cover: Rassegna del Pubblicitario, luglio 1
A cura di Redazione

La Rassegna del Pubblicitario: le novità della settimana in pillole

Tempo di lettura: 5 minuti

Bentornati all’appuntamento domenicale con le novità pubblicitarie di questa settimana. Ecco i fatti più rilevanti degli ultimi giorni, tra food, automotive, content marketing per il turismo e sontuose iniziative outdoor!

Annuncio

BENVENUTI SULLA VIA DELLA FELICITÀ, ILLY

Il noto brand produttore di caffè, uno dei più famosi al mondo, torna con una campagna studiata sia per l’Italia che per l’estero. Un claim che ruota attorno a dei temi ben precisi e che, insieme, creano la brand reputation dell’azienda: sostenibilità, bontà e qualità ed estetica. 

Lo spot ripercorre la nascita del caffè dalla coltivazione alla tavola del consumatore, cercando di mostrare come anche Illy si sia adattata e modificata alle esigenze dei clienti del 2021, estremamente esigenti e attenti sul piano ambientale e sociale.

L’intera campagna è costituita da spot di diverso minutaggio ed è accompagnata da contenuti offline, tra cui maxi – cartelloni e affissioni sui maggiori quotidiani.

Agenzia: IPG Coffee Table

LA LIMITED EDITION DI FONZIES TIFA PER LA NAZIONALE DI CALCIO ITALIANA

Il famoso brand di patatine al formaggio Fonzies, per celebrare la sua partnership con la FIGC, decide di apportare delle modifiche interessanti al suo piano di comunicazione per unirsi alla tifoseria della Nazionale di calcio italiana. Per quanto riguarda l’aspetto grafico del packaging delle patatine, la trama di sfondo diventa la stessa delle maglie ufficiali della squadra mentre il famoso payoff “se non ti lecchi le dita godi solo a metà” diventa “se non tifi la nazionale godi solo a metà”.
Inoltre, sono stati scelti ben 200 nomi propri italiani (sia maschili che femminili tra i più comuni) da inserire sulle varie confezioni di patatine e, per comunicare anche con i Millennial e con la Generazione Z, Fonzies ha presidiato i canali social e digital con influencer e collaborazioni come quella con il rapper Shade. Sul suo sito web creato appositamente per questi europei di calcio c’è la possibilità di partecipare a un concorso, fino al 25 luglio, per vincere la maglia ufficiale della Nazionale.

Per questa campagna pubblicitaria e di comunicazione lavorano diverse agenzie:
– Bitmama, The Reply Group – Design e sviluppo del sito contest
Carat (Dentsu) – Pianificazione media
Havas Milan –  Concept e creatività spot TV e materiali digital
Hellodì – Content media & management agency per Gli Autogol
The Story Lab– Gestione creativa talent
Tiemponord SpA – Gestione concorso
Wave Design&Communication Srl – Pack design e grafica a punto vendita
ZooCom, OneDay Group – Gestione partnership con FIGC; materiali digital; gestione influencer e PR; partnership con Shade

Annuncio

PASTA GAROFALO INVESTE SULLA CITTÀ DI NAPOLI CON L’APP “SII TURISTA”

Per la sua amata Napoli, il pastificio Garofalo ha progettato un nuovo modo per rilanciare il turismo e l’occupazione nella città partenopea: “Sii turista” è un’app che contiene ben 600 itinerari diversi con lo scopo di portare i turisti (e gli stessi napoletani) alla scoperta di quei luoghi meno noti della città. Inoltre, per creare nuovi posti di lavoro, l’app permette anche di effettuare visite guidate (a chi è idoneo).

Garofalo ha inserito nell’app anche dei divertenti quiz a punti che potranno essere convertiti in coupon da usare nel suo eShop per acquistare i vari prodotti oppure, da turisti doc, per i biglietti dei musei e delle mostre.

Garofalo, con questa iniziativa, dimostra che vuole crescere anche nei mercati esteri con l’ausilio di una comunicazione digital, social e interattiva… Un’app tutta da provare! 

FERZAN OZPETEK FIRMA IL NUOVO SPOT DE CECCO

Continua la collaborazione tra De Cecco, Claudia Gerini e Can Yaman, uno degli attori più popolari del momento. Per questo nuovo spot si punta ancora una volta sul concetto di italianità: come set Piazza di Spagna e come regista un nome nell’olimpo del cinema, quello di Ferzan Ozpetek

Lo spot riprende gli stessi protagonisti della campagna precedente ambientata in un ristorante della capitale, ma a differenza del precedente sembra che questa volta la comunicazione sia stata pianificata inizialmente online: chissà se la vedremo anche il televisione!

Agenzia: LoRo

IL RITORNO DEI MURALES PASSA ANCHE DALLE BANCHE

Non è più una novità che grandi corporation e brand scelgano enormi facciate di palazzi per farsi pubblicità. È sicuramente più innovativo il modo in cui vengono sfruttati questi edifici. Negli ultimi mesi infatti sempre più aziende stanno investendo in vere e proprie opere d’arte su muro per fissare il loro brand in modo indelebile nella mente del pubblico.
È il caso anche di FinecoBank, che questa settimana ha inaugurato il suo secondo murales in Via Leoncavallo rappresentando una bambina intenta a far decollare il suo razzo nello spazio con il messaggio “Dal 1999, siamo in viaggio verso il futuro”.
L’opera d’arte è stata realizzata da Street Art In Store link sotto il coordinamento di McCann Italia.

Agenzia: McCann Italia

Annuncio

PABST BLUE RIBBON LA COMBINA GROSSA, GROSSISSIMA

Pabst Blue Ribbon, da molti conosciuta come PBR, è un brand di birra storico largamente consumato in America. Quest’anno, per festeggiare il suo 245° anniversario che cade proprio il 4 Luglio (giorno dell’indipendenza americana), l’azienda ha deciso di produrre un packaging di dimensioni gigantesche per poter contenere 1776 birre in onore della storica data dell’Indipendence Day. La trovata di marketing, chiaramente non estendibile su larga scala, vedrà tre fortunati protagonisti ricevere questa scatola dalle proporzioni enormi, che in accordo con l’azienda produrranno contenuti brandizzati sul loro pubblico di riferimento.

IL NUOVO COMMERCIAL DI ABARTH 695 ESSEESSE: NEL SEGNO DELLO SCORPIONE

Abarth, per coronare il lancio del nuovo modello, annuncia 695 Esseesse con una campagna decisamente godibile. Con il contributo di Independent Ideas prende vita un commercial dinamico, per metà saldamente inscritto nelle topiche della comunicazione per l’automotive e per metà impreziosito da un tocco fumettistico davvero innovativo. La citazione alla Gotham City di Batman è naturale, accennata appena e per nulla esasperata. Un messaggio perfettamente in linea con la brand identity di uno dei marchi sportivi più popolari del comparto.

Agenzia: Independent Ideas

Annuncio

500X Yatching: “Welcome Back Dolce Vita”

Fiat anzi, Stellantis, ci riprova dopo la “scommessa” vinta con 500 Riva, l’edizione dell’utilitaria della libertà interamente curata da Riva, uno dei più antichi e prestigiosi costruttori di barche al mondo, presentando la prima 500X open air, in collaborazione con Yatch Club Capri.

Lo spot, curato da Twister Film celebra il ritorno della dolce vita e di tutte quelle buone abitudini estive a cui noi italiani siamo, per questioni che definiremmo propriamente genetiche, legati a doppio filo, suscitando nello spettatore un’irrefrenabile voglia di riempire di fretta i bagagli, indossare una camicia di lino, un paio di Persol e partire verso la Costiera.

Agenzia: Leo Burnett Italia

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle ventimila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Redazione

redazione@lagazzettadelpubblicitario.it

La Redazione de La Gazzetta del Pubblicitario

Ehi lettore!

 

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

 

Se ti è piaciuto l'articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra NEWSLETTER con un semplice passaggio qui sotto!

 

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana,

ogni domenica.

E come sempre, ci leggiamo presto!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)