Inizio
A cura di Redazione

Nike fa una dedica speciale a Gianna Bryant per il suo compleanno

Nike ha lanciato un modello di scarpe a edizione limitata in partnership con “Mamba & Mambacita Sports Foundation” e uno spot in onore di Gianna Bryant, talento promettente del basket e figlia della leggenda Kobe Bryant. Entrambi sono venuti a mancare due anni fa a seguito di un incidente aereo. 

Annuncio

Nike ha rilasciato un nuovo modello di scarpe in onore di Gianna “Gigi” Bryant, in occasione di quello che sarebbe stato il suo sedicesimo compleanno (1 maggio).

Gianna e suo padre Kobe Bryant, uno dei più importanti volti del basket, sono rimasti vittima di un incidente aereo nel gennaio 2020. Gianna giocava a basket e aspirava a gareggiare nella Wnba, esattamente come suo padre in Nba. Dopo la sua morte, la lega sportiva ha istituito i “Kobe & Gigi Bryant Wnba Advocacy Awards”. Queste premiazioni sono destinate a onorare coloro che sostengono la Wnba e il basket femminile, molto supportato da Kobe stesso dopo la fine della sua carriera da cestista.

All’inizio di quest’anno, Vanessa Bryant ha rinnovato l’accordo con Nike per continuare a produrre la linea di abbigliamento in onore del marito, soprannominato “Black Mamba”. È proprio da questo nickname che nasce il nome della fondazione “Mamba & Mambacita Sports Foundation”, un’organizzazione no-profit nata dall’eredità di Kobe e Gianna a sostegno di tutti gli atleti, il cui scopo è creare un mondo del basket (e dello sport) più inclusivo.

La fondazione in partnership con Nike ha creato questa edizione limitata di scarpe dal nome “Mambacita Sweet 16” che sono andate subito in sold out dopo solo due minuti e i cui profitti ricavati dalla vendita andranno all’organizzazione. Il brand, inoltre, lavorerà con Vanessa Bryant per la costruzione di un centro di basket giovanile nel sud della California come parte della nuova collaborazione.

Riguardo le scarpe create in ricordo di Gianna, inoltre, la madre ha affermato:

“Sono così felice di come sono venute queste scarpe Mambacita in onore di mia figlia. Le “Mambacita Sweet 16” sono ispirate al suo spirito resiliente e all’amore che aveva, non solo per il gioco, ma anche per la sua famiglia, gli amici e la comunità. Parte della sua eredità riguarda la costruzione di un futuro migliore per tutte le ragazze e le donne nello sport, un passo alla volta”

Per annunciare la linea di scarpe e questa nuova partnership creatasi tra il marchio sportivo e l’organizzazione benefica, Nike ha pubblicato sui propri social un video dedicato a Gianna. Il breve filmato si presenta come un insieme di disegni creati a matita, accompagnati da una voce fuori campo che legge una lettera firmata “Basketball” dedicata alla ragazza.

La lettera completa dedicata a Gianna Bryant rilasciata per comunicare la nuova partnership tra Nike e Mamba & Mambacita Sports Foundation; credits: Front Office Sports

LO SPOT DI NIKE LANCIATO IN ONORE DEL COMPLEANNO DI KOBE BRYANT

Non è la prima volta che Nike fa qualcosa di simile per un Bryant. L’anno scorso, infatti, il brand ha lanciato un commercial in ricordo di Kobe Bryant, di cui è stato sponsor per ben 18 anni della sua carriera, in onore di quello che sarebbe stato il suo quarantaduesimo compleanno (23 agosto).

Lo spot “Just Be Better”, creato da Wieden+Kennedy Portland, ha reso omaggio alla sua eredità e mentalità di gioco che ha contribuito a rendere Kobe un grande nel mondo del basket. Il commercial è un montaggio di clip diverse che ritraggono Bryant stesso, sua figlia, altri atleti e suoi colleghi come Michael Jordan, momenti presi dalle proteste fatte per George Floyd (fatto di cronaca recente al momento del lancio in America) e infine, anche immagini di persone comuni come tutti noi. 

L’EDICOLA
DEL PUBBLICITARIO

L’Edicola Del Pubblicitario è il primo podcast di Gazzetta che ogni Lunedì alle 7.00 ti riassume in 5 minuti le notizie più importanti di pubblicità, marketing e comunicazione.

Per l’occasione, Nike ha rilasciato una dichiarazione riguardante il tributo creato per il cestista americano:

“La mentalità Mamba riguarda il miglioramento, ogni giorno, in tutto ciò che facciamo. Nelle sue stesse parole, Kobe ha descritto la sua Mamba Mentality dicendo: “È cercare costantemente di essere la migliore versione di sé stessi. È una ricerca costante per cercare di essere meglio oggi di ieri”. Mentre il cambiamento incrementale può sembrare piccolo a breve termine, questi sottili cambiamenti culminano in un maggiore progresso nel tempo. Questo incessante impulso al miglioramento è l’eredità che Kobe ci lascia, con la quale ci ha insegnato ad essere migliori. Un insegnante migliore, un compagno di squadra migliore, un perdente migliore, un vincitore migliore. Come dice Kendrick Lamar (rapper che si è occupato della voce fuori campo) nel film, “Basta essere migliori”. Qualunque cosa tu stia cercando di migliorare, lavora per essere migliore oggi rispetto a ieri. Questa è la mentalità Mamba”

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle venticinquemila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

In contemporanea con la pubblicazione del filmato, il brand ha anche proclamato la “Mamba Week” per celebrare la carriera e l’impatto che Kobe ha avuto sull’industria sportiva tramite il lancio di prodotti, come sneakers e magliette, create dallo sportivo. 

Ci leggiamo presto!

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle venticinquemila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Redazione

redazione@lagazzettadelpubblicitario.it

La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

Ehi lettore!

 

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

 

Se ti è piaciuto l'articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra NEWSLETTER con un semplice passaggio qui sotto!

 

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana,

ogni domenica.

E come sempre, ci leggiamo presto!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)