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A cura di Redazione

Peroni porta gli americani in Costiera Amalfitana

Peroni ha lanciato negli Usa la campagna “Live Every Moment” di cui fa parte il concorso “Peroni Passport”. I partecipanti al nuovo contest potranno vincere vari premi che valorizzano una delle perle turistiche d’Italia

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Peroni Nastro Azzurro, il brand italiano di birra, ha lanciato negli Stati Uniti la sua prima grande campagna “Live Every Moment” negli ultimi due anni. Questa iniziativa lifestyle è ispirata allo stile del brand e al suo patrimonio italiano. La campagna comprende contenuti social, influencer marketing, uno spot, delle creatività OOH e infine, un contest. La sponsorizzazione prenderà vita in mercati selezionati: New York, Miami e Los Angeles.

Questo spot, uscito la settimana scorsa, è stato girato a Positano e rappresenta una giornata estiva sulla scogliera del Mediterraneo. Nel filmato un gruppo di amici naviga lungo la costa e raggiunge un bar affollato dove alcuni baristi servono la birra ai propri clienti facendo numeri da giocoliere con le bottiglie. Infine, la festa si sposta nelle strade, dove la gente balla e si diverte con il gusto frizzante e fresco di Peroni, incoraggiando i consumatori a “Live Every Moment” (“Vivere Ogni Momento”). 

Secondo IRI, il brand nazionale ha quasi raddoppiato le sue vendite negli USA tra il 2018 e il 2021. Il lancio della campagna segna l’ultima iniziativa da parte dell’azienda per aumentare le proprie azioni e per la multinazionale Molson Coors per premiare il suo portafoglio di birre tra cui appunto la tricolore Peroni.  

Il marchio ha superato due dei suoi principali concorrenti nel mercato statunitense: Stella Artois e Heineken. Sempre secondo i dati IRI, Peroni è cresciuta nelle vendite in dollari di oltre il 9%, mentre i suoi concorrenti sono diminuiti. La sua velocità di vendita, inoltre, si è implementata di oltre il 27% nel 2021. Stella Artois, dal canto suo, ha avuto una crescita del 3,4% e Heineken è addirittura scesa quasi del 20%.

Cara Lauritzen, Senior Marketing Manager per Peroni, ha affermato:

“Mentre alcuni dei nostri concorrenti sono prodotti negli Stati Uniti, Peroni è rimasta fedele alle sue radici italiane e continua ad essere prodotta esclusivamente nel suo Paese d’origine. È cresciuta significativamente negli ultimi anni e siamo entusiasti di continuare a guidare questo slancio con la nuova campagna. Peroni è una birra eccezionale e la gente la ama dopo averla provata. Questa campagna la porterà nelle mani di ancora più consumatori”.

Il marchio ha deciso anche di aiutare i suoi fan a tornare a viaggiare, trasformando in realtà la loro voglia di svago e di scoperta di luoghi all’estero dopo la pandemia. Per farlo ha indetto il contest “Peroni Passport”, accessibile dal sito omonimo e aperto fino al 15 maggio. Questo concorso, che strizza l’occhio all’imperituro mito della Dolce Vita, offre l’opportunità di vincere:

  • fondi per il rinnovo del proprio passaporto in vista di viaggi futuri (disponibile per 50 partecipanti)
  • un viaggio da sogno in Costiera Amalfitana, dove è stato girato il commercial. Un soggiorno con un valore di 20.000 dollari (disponibile solo per un partecipante)
  • un buono per una confezione da sei di Peroni (disponibile solo per 500 partecipanti)

Joy Ghosh, il Vice Presidente di Molson Coors Beverage Company, ha affermato:

“Per molte persone la Peroni rappresenta il ricordo di viaggi all’estero. Così, dopo anni in cui abbiamo solo desiderato o immaginato di spostarci la nostra nuova campagna creativa trasporta gli spettatori attraverso i luoghi e i suoni del Mediterraneo e, naturalmente, della Peroni. Live Every Moment celebra il nostro patrimonio autentico e mostra come, con la nostra birra chiara italiana, ogni attimo può essere come la Dolce Vita”.

Una campagna creata per aumentare l’importanza del brand in America, che giocoforza avrà un riflesso positivo anche in Italia.

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