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A cura di Redazione

La Rassegna del Pubblicitario: il McDelivery Detector e Federer fuori dal suo spot

Cosa abbiamo trovato nell’uovo di Pasqua delle agenzie creative? Tanti spot di alto livello, e come ogni settimane vi riportiamo il meglio nella nostra Rassegna.

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Fiat Scudo ritorna con “Space For New Ideas”

Fiat Professional celebra il ritorno di Scudo per mezzo della campagna “Space For New Ideas”, composta da tre cortometraggi riguardanti alcune aziende a conduzione familiare. Una strategia promozionale che va a mostrare alcuni aspetti fondamentali del brand: sincerità, centralità della persona e la partnership con i propri clienti. Le storie raccontate fanno da specchio a un’Italia in continua innovazione, tramite i volti e le passioni dei suoi imprenditori. I protagonisti illustrano come l’unione tra tradizione e idee innovative abbia dato una svolta al loro business e territorio. La campagna sarà on-air su YouTube e i principali canali social in una varietà di contenuti, tra cui delle pillole in modalità di Ad Sequencing.

Agenzia: Leo Burnett 

Ikea illustra la circolarità dei suoi prodotti in una nuova campagna

Ikea mostra la circolarità dei suoi prodotti in una nuova campagna. Lo spot si focalizza sull’adattamento alle proprie esigenze degli arredi del brand, compresi quelli di seconda mano. Protagonista del commercial è uno dei mobili Ikea più iconici: il comodino Hemnes. L’articolo passa da proprietario a proprietario cambiando esteticamente e rinnovandosi nel tempo fino a ritornare al suo primo acquirente. Il claim promozionale è “Rimetti in circolo i mobili che hai amato di più. Per poco puoi avere molto per la tua vita. E quella del pianeta”. La campagna si divide in due spot, oltre a contenuti digital display e social.  

Agenzia: McCann Madrid

Regione Puglia promuove il turismo con uno spot di Sergio Rubini

Pugliapromozione ha lanciato un nuovo spot per promuovere il turismo nella regione. “Puglia, autentica meraviglia” è stato scritto e diretto dall’attore e regista pugliese Sergio Rubini. Tramite l’immaginazione del protagonista vengono ritratte le sei province della Puglia tramite alcuni luoghi suggestivi, come l’antico Borgo di Bovino a Foggia e il parco naturale di Torre Guaceto a Brindisi.

L’anno scorso la nostra classifica dei migliori spot di promozione territoriale aveva visto proprio la Puglia al primo posto. Come andrà quest’anno?

L’EDICOLA
DEL PUBBLICITARIO

L’Edicola Del Pubblicitario è il primo podcast di Gazzetta che ogni Lunedì alle 7.00 ti riassume in 5 minuti le notizie più importanti di pubblicità, marketing e comunicazione.

eBay lancia un nuovo spot per “Tratto da una storia eBay”

eBay ha rilasciato un nuovo capitolo della campagna “Tratto da una storia eBay”. Questo commercial, a differenza dello scorso inserito in una delle nostre rassegne, fa riferimento alla categoria dell’e-commerce che include ricambi e accessori per veicoli (una delle più proficue per l’azienda). Il giovane protagonista infatti, diventa proprietario dell’auto di sua madre, ma l’utilitaria non si addice alla sua personalità e così decide di renderla a sua immagine e somiglianza proprio grazie ai prodotti eBay. Spot rapido, montaggio fresco e risultato centrato.

Agenzia: Dude

Ladder torna con un nuovo spot per la campagna “So Good”

Ladder ha rilasciato un nuovo spot per la campagna “So Good”, iniziata l’anno scorso. “Crocodile” vede come protagonista la stessa coppia di coniugi presente nello scorso commercial, inserito in una delle nostre passate rassegne. Il marito torna a casa e ancora una volta riesce a sfuggire all’ennesima trappola mortale ideata dalla moglie per ottenere i soldi della polizza vita. L’obiettivo è quello di affrontare l’argomento tabù dell’assicurazione sulla vita con ironia e leggerezza, comunicando però dettagli importanti riguardo ad un servizio troppo spesso trascurato. Lo spot è stato creato per le reti televisive e le piattaforme digitali mantenendo sempre il claim vincente “Life insurance so good, they’re gonna want you dead” (“L’assicurazione sulla vita è così buona che ti vorranno morto”).

Agenzia: FRED & FARID Los Angeles

Switzerland Tourism promuovere il Grand Tour of Switzerland

Svizzera Turismo ha pubblicato un nuovo spot per promuovere l’itinerario Grand Tour of Switzerland. Il tennista svizzero Roger Federer è uno dei protagonisti (come nello spot dell’anno scorso con De Niro), nella sua veste di Ambassador, insieme all’attrice Anne Hathaway. I due si trovano in uno studio di montaggio per vedere il lavoro finito dello spot girato insieme ma scoprono che tutte le loro parti sono state tagliate. Il motivo? Nemmeno loro possono essere ritenuti all’altezza della bellezza dei paesaggi svizzeri con i suoi passi alpini, laghi e castelli. Lo slogan finale dichiara “when you need an unbeatable roadtrip, you need Switzerland” (“Quando hai bisogno di un viaggio insuperabile, hai bisogno della Svizzera”).

“The Rescue Code” in aiuto ai bambini vittime di abusi domestici

Lifology e Sarvamangala hanno collaborato nella creazione di un codice segreto. “The Rescue Code” è un progetto per salvaguardare il benessere dei bambini vittime di abuso domestico. Un bambino su sette riceve abusi fisici, emotivi o sessuali da parte dei genitori e non è in grado di chiedere aiuto. Questi trovano nei videogiochi una via di fuga e uno spazio dove poter interagire con altre persone attraverso il gaming online. Le due associazioni hanno così pensato di creare il codice segreto “CodeAFK505” che i bambini possono ripetere durante il gioco per chiedere aiuto, senza farsi scoprire dai genitori. Un modo per dare soccorso a chi ne ha bisogno e creare consapevolezza in tutti i gamer

Agenzia: by The Network

Nasce il dispositivo “McDelivery Detector” per i negati in cucina

Nei Paesi Bassi McDonald’s ha pensato di aiutare i propri clienti con la creazione del dispositivo “McDelivery Detector”. L’impianto è un sensore di rilevamento fumi e incendi, stampato in 3D per riprendere le sembianze di un Big Mac. L’allarme viene montato sul soffitto della cucina e se percepisce che la cena in cottura è stata bruciata, fa partire un ordine al fast food più vicino dopo aver ricevuto l’autorizzazione del proprietario. Gli utenti potranno vincere uno di questi sensori prendendo parte a un contest sull’applicazione. Ai partecipanti è richiesto di raccontare il loro peggior incidente in cucina entro il 2 maggio.  

Agenzia: TBWA\Neboko

Michelob Ultra a supporto degli atleti con “Under Pressure”

Michelob Ultra ha lanciato la campagna “Under Pressure” a supporto degli atleti che ogni giorno ricevono pressioni sui social. Il commercial presenta una serie di sportivi professionisti, tra cui il calciatore Guillermo Ochoa, la tuffatrice Arantxa Chávez e il ginnasta Isaac Nuñez. Il voice over riporta i commenti cattivi che questi ricevono ogni giorno, come ad esempio “Questi non sono gli atleti che meritiamo” o “Tutta la squadra è una barzelletta”, per poi ricordare agli atleti stessi che non sono invincibili e che “Per trovare la vostra grandezza, dovete trovare la vostra gioia”. Lo scopo del film è provare a cambiare la visione che abbiamo degli atleti che come noi sono umani e non macchine, oltre a spingere altri marchi a cambiare approccio nelle campagne pubblicitarie sullo sport. La campagna è attualmente in esecuzione in Messico sui canali social, TV e stampa, ma è prevista un’estensione anche a livello globale.

Agenzia: GUT

Heura lancia una campagna provocatoria per la sua carne vegetale

Il brand spagnolo Heura ha lanciato a Milano una campagna provocatoria per la sua carne vegetale. Gli OOH riportano la frase “Questo venerdì santo, mangia carne”. Il claim, così come la ragazza vestita da suora, fa riferimento a una tradizione cristiana per la quale è vietato consumare carne nei venerdì di Quaresima. In questo caso, però, il problema non sussiste perché i cibi del brand sono tutti a base vegetale, pur avendo (quasi) lo stesso sapore dei prodotti di macelleria. Una campagna fuori dagli schemi per un mercato nuovo e competitivo, come quello dei prodotti vegani e vegetariani. 

Agenzia: TransCompany

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Lo Scacchiere delle Agenzie

Tutte le ultime novità dal mondo e delle agenzie italiane ed estere

Regina sceglie Kettydo+ per la gestione social

Regina, appartenente al Gruppo Sofidel, ha scelto l’agenzia Kettydo+dopo una gara per la gestione dei suoi account social. Il brand si è prefissato come obiettivo quello di potenziare lo storytelling e rinforzare il marchio. I contenuti promozionali a livello nazionale e internazionale andranno anche a delineare alcuni dei valori di Regina: benessere, responsabilità, sostenibilità e socialità. 

H48 continuerà a occuparsi della comunicazione di Playstation

Sony Italia ha riconfermato H48 a seguito di una gara. L’agenzia si occuperà della comunicazione di Playstation dal punto di vista creativo, social, content e influencer marketing. 

Pubblicitari Cercasi

Le principali opportunità di lavoro dal mondo delle agenzie

Creative Director (chi lo cerca)

Art Director (chi lo cerca)

Copywriter (chi lo cerca)

Social Media Manager (chi lo cerca)

Advertising Specialist (chi lo cerca)

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A cura di Luca Acelti, Rosa Di Donato, Emanuele Nasato, Stefano Nava, Federico Peverelli

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle venticinquemila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Redazione

redazione@lagazzettadelpubblicitario.it

La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

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