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Cover: rassegna del pubblicitario, 28 novembre
A cura di Redazione

La Rassegna del Pubblicitario: i migliori spot della settimana

Il Natale imminente, il Black Friday in corso e la giornata contro la violenza sulle donne alimentano la creatività e ci hanno regalato una settimana di grandissima intensità. Scopri il meglio della settimana pubblicitaria, nella nostra Rassegna!

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Le poste norvegesi festeggiano il Natale con una favola inclusiva

Nel 2022, in Norvegia, saranno passati 50 anni dall’approvazione della legge che diede alla comunità LGBTQ+ e a chiunque altro la possibilità di amare incondizionatamente nel pieno riconoscimento legale. Posten, la Posta norvegese, ha deciso di celebrare questo evento con lo spot natalizio “When Harry met Santa”. Nel corto, girato da Sacarias Kiusalaas e prodotto dalla B-Reel Films Europe, ci viene raccontato l’inizio della storia d’amore tra Harry, un uomo di mezz’età, e Santa Klaus. I due si incontrano ogni anno la notte di Natale, a casa di Harry, e il loro legame, così delicato e genuino, ci ricorda che quello che conta davvero è l’amore. Buona visione!

Agenzia: BRF


Il commovente spot natalizio di Apple (interamente realizzato con un iPhone 13)

Apple e TBWA/Media Arts Lab ci regalano quello che probabilmente sarà lo spot natalizio più dirompente dell’anno. Di fronte alla creatività, che i tre minuti di durata collocano quasi nel regime del corto, passa quasi in secondo piano anche il fatto che sia stato girato interamente con la videocamera di un iPhone 13. La storia ci narra di una bambina intenta nella missione impossibile di salvare Simon, un pupazzo di neve prelevato dal margine della via di casa e congelato nel freezer fino all’arrivo del Natale successivo. Tra scampagnate estive (rigorosamente protetto da un thermos da pic-nic) e blackout che ne minacciano l’incolumità, Simon compie un’inatteso giro del calendario. La creatività è dedicata a chi attende l’intero anno per ricongiungersi, durante le feste, coi propri cari.
Se il making-of vi incuriosisse, lo trovate qui: notevole anche la realizzazione, affidata ai due registi Ivan e Jason Reitman, entrambi già candidati all’Oscar.

Agenzia: TBWA/Media Arts Lab

A 60 anni dalla sua invenzione, il personaggio del Paulista ritorna in pubblicità con una veste nuova per Lavazza

Armando Testa rispolvera per Lavazza un vero e proprio mito della pubblicità, sin dai tempi del Carosello: Gran Café Paulista.

Il protagonista dello spot, un corto animato, è il baffuto omino brasiliano che ha conquistato i cuori di tutti sin dal lontano 1961. Per l’occasione mette in scena un “musical”, in uno spagnolo-portoghese maccheronico, per raccontarci la qualità del caffè Lavazza, dalla torrefazione al nostro bar preferito.

“Del caffè son specialista” ci regala grande gioia e allegria, bellissimo!

Agenzia: Armando Testa

Lines e WeWorld insieme contro la violenza sulla donne

Lines, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, ha ideato una campagna in collaborazione con WeWorld, un’organizzazione no profit che si impegna a difendere i diritti delle donne e dei bambini. La campagna, firmata Armando Testa, mostra alcune scene legate al sexual harassment, al cat calling e alla violenza domestica. La voce fuori campo è quella di Emma Marrone, sempre in prima linea per difendere i diritti delle donne. Al termine dello spot, Lines invita tutte le donne vittime di violenza a chiamare il 1522 e a rivolgersi agli Spazi Donna messi a disposizione da WeWorld in tutta Italia.

Agenzia: Armando Testa

La campagna contro le truffe natalizie di Scam Spotter e mischief

Scam Spotter, insieme all’agenzia pubblicitaria mischief, decide di creare due campagne pubblicitarie legate alle truffe telefoniche. Negli spot, una donna riceve una chiamata nella quale le viene detto che sua nipote è stata incarcerata e che l’unico modo per liberarla è pagare una cifra tramite gift card. La nonna inizia un viaggio incredibile e, come nei migliori film d’azione, riesce ad arrivare alla cella della ragazza per dire “Ho le gift card, ora ridatemi mia nipote”, prima di scappare assieme a lei sullo sfondo di un’esplosione degna di Hollywood. Il claim finale è “se sembra improbabile, probabilmente lo è. Se qualcuno chiede gift card per risolvere un problema, è una truffa”. Il metodo delle gift card è tra i più comuni per questo tipo di frodi, aumentate quest’anno del 27% negli USA. Una situazione che può capitare a chiunque, non solo agli anziani, riferisce Kevin Mulroy, partner ECD di mischief.

Agenzia: mischef

Carrefour Italia mostra la qualità della sua filiera

Il vociare di un mercato del fresco, in una mattina d’autunno milanese. L’occhio della camera si avventura tra una bancarella e l’altra, cogliendo frammenti di vita quotidiana. Un fruttivendolo, intento in un coinvolgente storytelling commerciale, decanta le qualità dell’uva salentina che, rigogliosa, riveste il suo banco. Una pescivendola, invece, mette in luce l’italianità di orate e branzini venduti, cresciute naturalmente nelle acque del Golfo di Follonica. Così comincia “Il tuo super mercato”, l’ultimo commercial di Carrefour, dedicato ai fornitori locali della C tricolore. Quale sia la ragione che lega il colosso francese della GDO a una realtà come quella che vi abbiamo descritto è facile da immaginare, ma vi consigliamo comunque di non perdervi la creatività – a nostro avviso semplice ma fenomenale. Un commercial che somiglia molto a una candid camera, ma che riesce perfettamente a esaltare la qualità della filiera commerciale del marchio.

Agenzia: Publicis Italy

Lo spot di Natale di Extra-Gum ci invita a masticare nelle situazioni imbarazzanti

È quasi scientificamente provato che tra i parenti di ogni famiglia riunita per Natale ci sia almeno un momento imbarazzante. Di quelli che si vorrebbero evitare scomparendo, o di quelli in cui bisogna mangiarsi la lingua per non rispondere male. È proprio a queste situazioni che si riferisce EXTRA Gum, celebre brand americano, nel suo nuovo spot, dandoci come soluzione quella di… masticare (un chewing-gum)! Pensateci: permette di evitare di rispondere male all’ennesima domanda della zia riguardo al fidanzatino/alla fidanzatina e di non dire: “cara mamma, questo regalo non mi piace per niente!” Meglio non dire qualcosa di cui ci si può pentire, no?

Agenzia: Energy BBDO

La nuova campagna di Intesa Sanpaolo per lanciare il servizio “Mutuo Giovani”

Per pubblicizzare il nuovo Mutuo Giovani, Intesa Sanpaolo e DDB hanno pensato a uno spot divertente dalla prospettiva originale. Nel video, infatti, viene mostrato un giovane sulla trentina, appisolato, che viene svegliato dai genitori rientrati a notte fonda da una festa. Capovolgendo lo stereotipo per il quale si pensa sempre che sia sempre il figlio a disturbare la quiete dei genitori, e non viceversa, la campagna ci mostra un nuovo lato irriverente della situazione. Sul finale, il giovane riesce a comprare la sua prima casa grazie a Mutuo Giovani e ad acquisire indipendenza.

Agenzia: DDB

 Oway ha chiuso tutti i suoi negozi per il Black Friday

Nel corso dell’ultimo decennio vari brand hanno utilizzato il Black Friday come occasione per iniziative di CSR. Si inscrive in questo filone l’iniziativa di Oway, brand italiano attivo nel retail di prodotti agricosmetici creati secondo i principi dell’agricoltura biodinamica. Con una mossa “alla Patagonia maniera”, Oway chiude – in concomitanza del weekend in corso – il proprio ecommerce. Una scelta che guarda all’idea di consumo consapevole e che vuole essere una presa di posizione radicale sulla questione. La comunicazione è stata affidata a questa sezione del sito istituzionale e a un breve video ad, che riportiamo a seguire:

Control sfata i tabù e include i genitali femminili in una beauty routine completa

Control lancia la nuova linea Me&V e lo fa con l’idea di sfatare il tabù relativo alla cura dei genitali femminili. Quando si parla della beauty routine femminile difficilmente le parti intime vengono incluse, nonostante la loro indubbia importanza. Insieme all’agenzia Together, Control deciso di cambiare le cose e lanciare la nuova linea di prodotti con il messaggio “I LOVE V”. Il primo spunto della campagna è un social experiment che prevede una beauty room, un unico specchio sul pavimento e l’invito rivolto ad alcune donne a svolgere la propria beauty routine in poco tempo. Un primo tassello di un progetto che promette di proporre contenuti davvero accattivanti

Agenzia: Togheter

Lo Scacchiere delle Agenzie

Tutte le ultime novità dal mondo e delle agenzie italiane ed estere

Carat scelta ufficialmente da ENI per le gestione del budget pubblicitario

I sentori della settimana passata sono stati confermati: è Carat il destinatario del media budget di Eni. L’agenzia, appartenente al gruppo Dentsu, ha annunciato la chiusura di un accordo che allocherà un budget da 25 milioni di euro per le attività on e offline, italiane ed estere.

Simple Agency vince la gara di Calzedonia per le attività di digital, aggiudicandosi un’altra fetta del budget

Altra gara terminata nel migliore dei modi per il gruppo Dentsu: questa volta con Simple Agency, che si aggiudica il media budget digitale. Già partner di Calzedonia per quanto riguarda performance & data dei servizi e-commerce, Simple Agency avrà ora l’incarico di gestire il media digitale con finalità di awareness per tutte le insegne del gruppo: Calzedonia, Tezenis, Falconeri e Intimissimi.

Gruppo Piaggio apre la gara per trovare una nuova agenzia per il media pubblicitario

Dopo sette anni di collaborazione con Carat, il media budget di Piaggio torna in gara. Il colosso italiano delle due ruote cerca un partner per la pianificazione degli investimenti pubblicitari e i rumores sembrano confermare che il pitch sia già in un buon stato di avanzamento, con Mindshare per GroupM (facente capo a WPP) e un’agenzia del gruppo Publicis in vantaggio sugli altri concorrenti in gara.

6 Agenzie italiane nella short list degli Epica Awards

Gli Epica Awards entrano nel vivo. Il premio creativo conferito da una prestigiosa giuria di giornalisti ha comunicato la sua shortlist. L’Italia annovera 10 candidature e 6 agenzie in corsa. Ecco l’assortimento delle creatività selezionate dai jurì.

AKQA con”Nest Virtual Stage” per Google nella categoria Homes, Furnishings & Appliances, Armando Testa con “The New Humanity” per Lavazza nelle categorie Non-Alcoholic Drinks, Advertising Photography Publication Design, DDB Group Italy con “Stop Cat-Calling” per Zurich Connect, nelle categorie Financial Services, Public Interest – Social e Gender Equity, Indiana Production SpA per “The Hiring Chain” perCoorDown nella categoria Public Interest – Health & Safety e Wunderman Thompson con “Fellini Forward” per Campari tra gli Alcoholic Drinks e “The Beard’s Derby: Bomber vs King” per Gillette nella categoria Events.

Pomilio Blumm vince la gara per le campagne dell’Unione Europea

Pomilio Blumm, storica agenzia italiana attiva nella comunicazione sociale e politica, si aggiudica i 200 milioni di euro di budget per le campagne istituzionali dell’Unione Europea. L’agenzia di Pescara si occuperà della progettazione e realizzazione di campagne di informazione e comunicazione multilingue nei 28 mercati aderenti e in alcune realtà extraeuropee.

La nostra rassegna finisce qui! Hai qualcosa da segnalarci? Scrivici a redazione@lagazzettadelpubblicitario.it

A cura di Luca Acelti, Greta Moroso, Emanuele Nasato, Stefano Nava, Federico Peverelli ed Elisa Sidri

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle venticinquemila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Redazione

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La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

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