Inizio
Cover: La Rassegna del Pubblicitario, agosto 1
A cura di Redazione

La Rassegna Del Pubblicitario: le novità della settimana in pillole

Tempo di lettura: 5 minuti

Formati pubblicitari che ritornano dopo 30 anni, incassi da record e spot di dubbia riuscita. Questa settimana il mondo pubblicitario non ha ancora messo le idee sotto l’ombrellone e quindi prepariamoci a leggere una rassegna ricca di spunti e novità.

Annuncio

BURGER KING RISOLVE IL MISTERO: ECCO PERCHÉ GLI OLIMPIONICI MORDONO LE MEDAGLIE

Quante volte ci siamo chiesti, assistendo a una premiazione olimpica, perché gli atleti mordono le medaglie di cui sono appena stati insigniti? Spiegare questa tradizione in maniera chiara non è semplice: pare che la posa, divenuta ormai popolare, venga richiesta dai fotografi agli olimpionici e che derivi dall’antica usanza di mordere le monete d’oro per verificare la loro autenticità.
Burger King, comunque, propone una soluzione alternativa e lo fa tramite un instant marketing tra i più originali visti in occasione di Tokyo 2020: speravano si trattasse di un Whooper? La campagna sarà online dal 27 luglio all’8 agosto, ed è stata realizzata in collaborazione con l’agenzia francese Buzzman.

Agenzia: Buzzman

DIESEL TORNA ALLA TELEVENDITA

Sostenibilità: una parola molto di moda nel nostro millennio. Soprattutto tra i giovani, che sono disposti a spendere di più per un capo o un oggetto che in qualche modo non ferisce l’ambiente. Diesel rilancia il concetto di circolarità con “Compro Denim”, una campagna che invita i clienti a riportare in negozio i propri jeans usati che verranno valutati e riacquistati dal brand: protagonista dello spot il noto venditore Alessandro Orlando, con una perfetta performance da “televendita”. 

Agenzia: Gibbo&Lori

GLI INCASSI DEL LIONS CANNES FESTIVAL SCENDONO DEL 50%

Potrebbe sembrare una notizia preoccupante, ma in realtà i 47,7 milioni di dollari incassati dal Lions Cannes Festival 2021 assumono un valore ancor più elevato se consideriamo che questa edizione si è svolta interamente online e a distanza. Senza entrare nel dettaglio delle voci di spesa del Festival che non conosciamo, la cosa certa è che il margine netto di guadagno potrebbe essere stato anche più alto dell’ultima edizione in presenza nel 2019: provate a pensare infatti a quanto personale in meno è stato adoperato, così come l’affitto del teatro o i costi dei rinfreschi tra una premiazione e l’altra.
Insomma Ascential, società inglese che detiene tra gli altri anche il marchio di Lions Cannes Festival, non può che essere soddisfatta per questa prima edizione virtuale.

ZUPPA CAMPBELL E LA SUA LIMITED EDITION NFT

AmeriCANa — SOPHIA CHANG X CAMPBELL’S (PRNewsfoto/Campbell’s)

Era il 1962 quando Andy Warhol lasciò il segno nella storia creando una delle sue opere di pop art più famose: la serie “ 32 Campbell’s Soup Cans”.
Oggi, a distanza di quasi sessant’anni, l’azienda Campbell lancerà una collezione di token non fungibili (NFT) in edizione limitata. Si tratta di 100 opere d’arte create da Sophia Chang che, nota per le sue capacità nel visual storytelling, ha deciso di celebrare il brand (da lei stessa molto amato) inserendo nelle sue creazioni digitali le stesse modifiche che la Campbell ha appena apportato all l’iconica etichetta bianco-rossa delle sue zuppe.
I proventi ricavati con la vendita della collezione NFT verranno devoluti a Feeding America, un’organizzazione no-profit per la lotta contro la fame.

Annuncio

NIKE CELEBRA A SUO MODO IL PRODIGIO DELLO SKATEBOARD FEMMINILE

La parabola di Rayssa Leal potrebbe essere appena cominciata, ma per Nike è già una delle donne più influenti dello sport a tal punto da dedicarle il suo ultimo spot. Per chi non la conoscesse Rayssa è una ragazzina brasiliana di tredici anni che proprio in questi giorni sta disputando la sua prima olimpiade nella disciplina dello skateboard femminile.
Salita alla ribalta all’età di sette anni per questi video virali che la vedevano eseguire acrobazie molto complesse vestita da fata, ha attirato l’attenzione del mondo dello skateboard e del suo esponente maggiore Tony Hawk.
In occasione delle Olimpiadi in corso (in cui Rayssa ha già vinto una medaglia d’argento per il momento) Nike le ha dedicato uno spot in stile Disney pieno di magia, ma con l’intento di ricordare che per raggiungere obiettivi così ambiziosi la magia non esiste. C’è solo tanta dedizione e voglia di superarsi.

Una conclusione in perfetto stile Nike.

Agenzia: Wieden + Kennedy Brasile

I RISULTATI DEL SECONDO TRIMESTRE DI FACEBOOK

Per chi ancora pensasse “Facebook è morto”, ecco i dati del secondo trimestre 2021 che registrano un aumento degli incassi derivanti dalla pubblicità di un 56% rispetto al 2020. Tradotto in moneta, parliamo di un fatturato totale di 29,1 miliardi di dollari rispetto ai 18,7 dell’anno precedente. Numeri sbalorditivi che non illudono però il direttore finanziario David Vehner, che ha dichiarato di aspettarsi una costante decrescita da qui a fine anno causata dagli aggiornamenti introdotti da IOS 14.5 (ve ne abbiamo parlato qui).

A fronte di incassi faraonici, anche la presenza di utenti non è da meno: il social di Zuckerberg infatti è ancora il numero uno al mondo con 2,9 miliardi di utenti attivi solo nel mese di Giugno 2021 e una media di utenti attivi giornalmente di 1,9 miliardi di persone. Sempre per far ricredere chi boicotta Facebook etichettandolo come “superato”, rispetto a Giugno 2020 la piattaforma ha registrato un +7% di iscritti, testimoniando una crescita che sembra non arrestarsi.
Questi dati, uniti ad un programma di investimenti sui creators annunciati proprio dal fondatore, ci fanno capire che Facebook sta preparando il terreno per mantenere la leadership ancora per un po’.

Ti sta piacendo il nostro articolo?
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni Domenica!

APPLE E L’AMBIGUO SPOT SU APPLE WATCH

Spesso e volentieri ci troviamo a commentare spot pubblicitari con interpretazioni orizzontalmente univoche, ma non è questo il caso. Questa settimana è uscito l’ultimo spot di Apple appartenente alla serie di commercial che promuovono e mettono in evidenza i principali plus del suo ultimo orologio da polso.
Come sempre, il riflettore principale è puntato sull’attività fisica: infatti grazie alla sua intelligenza artificiale, Apple Watch è in grado seguire il tuo ciclo di vita giornaliero e consigliarti quando e in che modo muoverti per mantenerti in forma.
In quest’ultima campagna pubblicitaria il concetto viene portato all’estremo, con la protagonista intenta a godersi un po’ di sano relax mentre il suo orologio le ricorda di continuo che deve alzarsi e portare a termine diversi obiettivi sportivi. La sequela di avvenimenti diventa veloce a tal punto da far venire il fiatone anche allo spettatore e la frase finale “Il futuro della tua salute è al tuo polso” chiude alla perfezione un’iperbole che ci sembra un po’ troppo marcata.

Da assistenti delle nostre giornate a strumenti d’ansia è un attimo insomma.

Produzione: Pulse Films

WE ARE SOCIAL RILANCIA MILANO

Sappiamo tutti che il Nord, in particolare Milano, è avvolto da una nebbia di pregiudizi (anche che in Lombardia ci sia sempre la nebbia è una diceria!). Da Milano&Partners, YesMilano, WeAreSocial e Wavemaker arriva la nuova campagna di rilancio del capoluogo lombardo, centro nevralgico della vita “business e corporate” settentrionale: “Not in Milano” cerca di risollevare il settore del turismo duramente colpito dalla pandemia da Covid-19 iniziata nel 2020. Un modo per far vedere la città sotto una luce diversa: perfetta per le trasferte di lavoro ma anche in grado di fornire un equilibrio tra vita privata, divertimento e lifestyle. L’intera campagna vanta un cast di tutto rispetto, con testimonial quali Carlo Cracco e Margherita Maccapani per Missoni, pronti a dare il benvenuto ai turisti in una Milano che è un po’ casa, un po’ vacanza, un po’ campagna.

Agenzia: We Are Social

Anche per questa settimana è tutto!

Ci Leggiamo presto!



Redazione

redazione@lagazzettadelpubblicitario.it

La Redazione de La Gazzetta del Pubblicitario

Ehi lettore!

 

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

 

Se ti è piaciuto l'articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra NEWSLETTER con un semplice passaggio qui sotto!

 

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana,

ogni domenica.

E come sempre, ci leggiamo presto!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)