Inizio
Cover: La Rassegna del Pubblicitario - Agosto 3
A cura di Redazione

La rassegna del pubblicitario: le novità della settimana in pillole

Tempo di lettura: 5 minuti

L’industria pubblicitaria non si ferma mai, neppure nella quiete sonnacchiosa delle ferie agostane. E noi abbiamo fatto altrettanto, andando per voi a caccia dei fatti più rilevanti di queste due settimane! Ecco le migliori news dell’agosto 2021, raccolte nella Summer Edition della nostra Rassegna del Pubblicitario.

Annuncio

LA COLLABORAZIONE TRA PIGNA E CHIARA FERRAGNI

L’avevamo già anticipato mesi fa in questo articolo ed è proprio di questa settimana la notizia dell’uscita della nuova collezione per la scuola firmata da Chiara Ferragni per Pigna. Libri, penne, quaderni, astucci rigorosamente griffati dall’occhio più famoso del mondo. Attualmente il materiale scolastico è disponibile solo sugli store online, ma dal 23 Agosto arriverà anche in tutte le cartolerie d’Italia.

Quanti minuti ci vorranno per il primo sold-out?

WIZZAIR SFIDA I NEO GENITORI D’ITALIA IN UN ESILIRANTE INSTANT OLIMPICO

Con tanto di regolamento ufficiale è di Wizzair l’idea di marketing più bizzarra che abbiamo commentato in queste ultime due settimane estive. La compagnia aerea infatti ha pubblicato sul suo profilo Instagram una competizione molto particolare: le mamme e i papà italiani che avranno un figlio tra il 23 Luglio e il 31 di Agosto e decideranno di chiamarlo Lamont potranno partecipare al contest per l’estrazione di una membership a vita al Wizz Discount Club, area membri in cui l’azienda pubblica continuamente sconti e offerte sui propri voli.

L’iniziativa chiaramente è stata pensata per fare un po’ di sano instant marketing in relazione alla storica medaglia d’oro di Lamont Marcell Jacobs nei 100 metri alle olimpiadi. Sarà dura vedere qualche genitore voler dare un nome così particolare al proprio pargoletto, ma staremo a vedere con curiosità

Annuncio

WHISKAS E LA PLAYLIST RILASSANTE PER FIDO E BAU

Chi l’ha detto che i gatti non sono stressati? Secondo Whiskas, azienda leader mondiale nella produzione di cibo per gatti “figlia” di Mars, anche i nostri amici a quattro zampe ne soffrono, proprio come i padroni.

La soluzione, sulla scia della pluripremiata Playlist Timer di Barilla, è una playlist ideata e arrangiata interamente dal compositore statunitense David Teie, disponibile gratuitamente su Spotify e Youtube, che, secondo studi scientifici, favorirebbe il rilassamento dei nostri amici pelosi, riflettendosi inevitabilmente sulla qualità della vita dei padroni.

La playlist, così come uno spot e un video musicale che la accompagnano, fanno parte di una più grande campagna marketing, intitolata Purr More, il cui unico focus è il benessere, mentale e fisico, dei gatti di tutto il mondo.

Agenzia: AMV BBDO

Annuncio

ONLY FANS RINUNCIA AI CONTENUTI PORNOGRAFICI

Only Fans, social britannico noto per la distribuzione di contenuti on demand su abbonamento, comunica una storica svolta: dall’1 di ottobre la piattaforma di riserverà di bandire qualunque contenuto esplicitamente pornografico.
Il social ha attratto nel corso degli ultimi due anni due principali target di utenza: da un lato creators e artisti, dall’altro pornostar e sex workers a cui la piattaforma ha offerto l’opportunità di continuare a lavorare nonostante le limitazioni imposte per contrastare la pandemia. In seguito a proteste derivate dalla pubblicazione di contenuti illegali (tra cui revenge porn e pedopornografia), sia MasterCard che Apple e Google hanno dichiarato a guerra a Only Fans, mettendone a repentaglio la sopravvivenza. A partire da Ottobre, quindi, la svolta: il social punta forte sui creativi mirando al segmento di mercato attualmente presidiato da Twitch e Patreon.

THE NORTH FACE E IL GLOBAL CLIMBING DAY 2021

Superare i propri limiti. È questo lo spirito con cui The North Face decide di incoraggiarci attraverso lo sport che, per antonomasia, porta le persone  a “scalare una montagna” per raggiungere i propri obiettivi. Proprio in occasione del Global Climbing Day, il 21 agosto 2021, il brand ha messo a disposizione sessioni gratuite di arrampicata, incontri e talk con gli atleti in diverse palestre sparse per l’Europa: basta una semplice registrazione online per vivere l’emozione del climbing. The North Face è stato semplice e diretto creando questo claim perfetto per l’occasione:

MCDONALD’S E LEO BURNETT UK FESTEGGIANO I 21 ANNI DEL MC FLURRY CON UN BILLBOARD PER I CLIENTI

È estate, camminate in città e vi trovate di fronte a un ristorante di McDonald’s. Non si sfugge al calore e neppure all’irresistibile chiamata di un Mc Flurry rinfrescante. La fila, tuttavia vi scoraggia. Passate oltre, e magari vi recate in un’altra gelateria.

È proprio questo lo scenario che McDonald’s UK vuole evitare a ogni costo. Per farlo, con il contributo della divisione britannica di Leo Burnett, la grande M ricorre a un piccolo colpo di genio creativo: un billboard dedicato, posto per le strade di Londra, in cui gli avventori potranno farsi servire il celebre gelato. L’iniziativa oltretutto cade nell’occasione del ventunesimo anniversario dell’inserimento del McFlurry a menu.
Conosci il tuo target e soddisfalo. Sempre.

Agenzia: Leo Burnett London

Annuncio

FACEBOOK COMUNICA DI AVER RIMOSSO 20 MILIONI DI POST BUFALA SUL COVID-19

Sul social di casa Zuckerberg non c’è spazio per la disinformazione sanitaria, almeno negli intenti. Nel “Report sugli standard della comunità”, relazione annuale che Menlo Park rende pubblica, si informa che “Il tasso di proattività, ossia la percentuale di contenuti su cui abbiamo agito e che abbiamo individuato prima che un utente li segnalasse, è superiore al 90% per 12 delle 13 aree di policy prese in considerazione per Facebook e 9 su 11 per Instagram” e che “A livello globale, abbiamo rimosso più di 20 milioni di contenuti da Facebook e Instagram che violavano le nostre policy sulla disinformazione legata al Covid-19. Eliminati oltre 3.000 account, pagine e gruppi che hanno ripetutamente violato le regole contro la diffusione di fake news, anche sui vaccini”.
La strada inaugurata con l’istituzione del “Centro informazioni” prosegue: una volta imboccata la via della responsabilità sociale d’impresa nemmeno i Big Tech possono permettersi di tornare indietro.


Per questa settimana è tutto. Buon prosieguo di vacanze e…


Ci leggiamo presto!

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle ventimila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Redazione

redazione@lagazzettadelpubblicitario.it

La Redazione de La Gazzetta del Pubblicitario

Ehi lettore!

 

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

 

Se ti è piaciuto l'articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra NEWSLETTER con un semplice passaggio qui sotto!

 

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana,

ogni domenica.

E come sempre, ci leggiamo presto!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)