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Copertina della Rassegna del Pubblicitario - Giugno 1
A cura di Redazione

La Rassegna del Pubblicitario: le novità della settimana in pillole

Tempo di lettura: 5 minuti

Come di consueto alla domenica, la redazione è pronta a proporvi il meglio di una settimana piuttosto effervescente: sia in Italia che all’estero vari colossi hanno messo a segno colpi creativi di primissimo piano. Abbiamo selezionato per voi i migliori, in questo episodio de La Rassegna del Pubblicitario!

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VENT’ANNI DI CURASEPT

Chi l’ha detto che non si possa emozionare parlando di… igiene orale? È il caso di Curasept, nota azienda italiana attiva nel settore dell’igiene orale e presente su tutti i principali scaffali di supermercati. Per i suoi vent’anni l’azienda ha deciso di festeggiare con uno spot preparato a pane e storytelling, on-air da questa settimana.

In un piano sequenza che tocca tutte le principali e più comuni “Prime volte” (l’infanzia, il primo dente caduto, l’apparecchio, la foto di laurea e il primo sorriso che ci ha fatto innamorare) Curasept ricorda allo spettatore che l’azienda è sempre presente in modo positivo nella vita di ognuno di noi, sin dai primi passi.
La campagna è intitolata gioco forza “Always the first”, e riprende il payoff del brand “First, Beacuse We Care”.

Agenzia: Robilant & Associati

“YOU ARE THE SKIPPER”, LA NUOVA CAMPAGNA DI SKIPPER ZUEGG

Skipper Zuegg, uno dei succhi di frutta più amati dagli italiani, lancia una nuova campagna pubblicitaria a corredo del recente rebranding totale che ha caratterizzato tutti i maggiori touchpoint dell’azienda.
You Are the Skipper”, questo il titolo della campagna pubblicitaria distribuita sulle maggiori piattaforme, online e offline, è un vero e proprio inno alla natura: la natura della frutta, unico ingrediente dei prodotti Skipper, la natura degli utenti, abilmente rappresentati nello spot da un gruppo di giovani attrici e attori, senza dimenticarsi però i fondamentali valori dell’inclusività e del rispetto per la natura, nei confronti dei quali Skipper si pone come un “vento di cambiamento”, una forza motrice in grado di dare il via a una nuova era rivoluzionaria.
Completa l’opera un manifesto, interamente leggibile sul sito dell’azienda, che mette in risalto i valori a cui, da sempre, Zuegg si ispira. Copy coinvolgenti, fotografia curata nei minimi dettagli e un sound design assolutamente immersivo: ottimo lavoro!



Agenzia: Marimo

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CERES E BCUBE ABBANDONANO LO STILE ILLUSTRATO


Una voce fuori campo, in pieno stile Ceres, presenta le nuove birre del celebre brand. Per farlo si affida a un testimonial ibrido tra un mastro birraio, un vichingo (l’azienda ha origini danesi) e uno skater. Il claim finale “Dai, pensa al gusto” è un chiaro invito a non pensare a chi sei e in quale contesto ti trovi, ma piuttosto a cosa stai bevendo.
Per Ceres si tratta di una svolta storica a livello pubblicitario, dato che per anni gli spot in tv sono sempre stati rappresentati sotto forma di cartoni animati.

Agenzia: BCube

CBS SVELA NUMERI E PERFORMANCE DEL LIV SUPER BOWL

Il logo ufficiale della manifestazione

Gli advertiser si sono dimostrati piuttosto cauti nello svelare piani e cifre per la LIV edizione del Big Game (che vi abbiamo raccontato spot per spot qui).
La situazione pandemica e le incertezze politiche hanno portato le grandi concessionarie a una linea all’insegna della discrezione. A distanza di cinque mesi, CBS ha voluto finalmente effettuare un unveiling su alcuni dettagli tecnici, da cui emergono dati di grande interesse. L’emittente ha confermato che l’80% degli slot è stato venduto. Il costo medio per un’unità di 30 secondi è rimasto stabile a 5,6 milioni di $, contro le previsioni di chi credeva in un Super Bowl al ribasso rispetto all’edizione del 2020. Come ipotizzavamo prima dell’evento, i big spender non hanno deluso le aspettative.

SUNTIMES X PERNORD RICHARD ITALIA: LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA “PER RIPARTIRE INSIEME”

Il 1° giugno è una data importante per tutti i bar e i ristoranti che possono tornare ad aprire le sale interne e i banconi bar dei loro locali ai clienti. In questo ritrovato clima gioviale, Pernord Richard Italia sceglie di celebrare questo momento con una nuova campagna pubblicitaria ideata dall’agenzia SunTimes. Comunicando attraverso una combo di canali offline e online, l’azienda trasforma il proprio acronimo PRI in “Per Ripartire Insieme” e punta su un gioco di parole basato sull’assonanza balcone-bancone.
SunTimes ha vinto la gara contro le altre agenzie perchè ha saputo puntare sul valore portante di Pernord Richard, la convivialità, trovando al contempo il giusto insight: la volontà di ritornare alla normalità.

Agenzia: SunTimes

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BRUNO MARS E SELVA RAY: IL DIRETTORE CREATIVO CHE NON T’ASPETTI

Thirty Second For Mars, senza voler scomodare una grande band che tutti conosciamo. È così che potremmo commentare la poliedricità di Bruno Mars, la star musicale che da oggi è anche un direttore creativo di tutto rispetto.
Dal 2013 infatti il cantante è co-proprietario di SelvaRey, un rum di lusso (di cui vi consigliamo di sbirciare il sito) che per la sua nuova campagna ha deciso di affidare proprio a Mars la regia creativa dello spot. Sulle note di un brano molto orecchiabile in stile tropical e R&B, Mars recita e canta con alcuni suoi colleghi in un clima di festa spensierata, affiancato dalle pregiate bottiglie di SelvaRey.
Il claim “Tropical Luxury Wherever You Are” ci proietta direttamente su una spiaggia cubana con un bel panama in testa.
Un bel viaggio, anche se di pochi secondi.

L’INSTANT “EXTRATERRESTRE” DI OREO

Il 29 giugno 2021 è la data che l’Amministrazione Biden ha scelto per declassificare una serie di x-files su “minacce aree avanzate”, che negli States stanno letteralmente gonfiando di hype complottisti e ufologi di professione. L’attesa è tanta che qualche creativo non s’è fatto scappare l’occasione per lasciarsi ispirare da quest’imponente operazione di disclosure. Oreo ha lanciato “The Oreo Offering”, una singolare campagna di instant marketing articolato in tre fasi.
Dapprima ha interrogato i suoi follower su Twitter tramite sondaggio, chiedendo quale biscotto condividere con sconosciute forme di vita extraterrestri. Poi, il 3 giugno, ha realizzato un commercial che è un pezzo di rara bravura. Nello spot si gioca con tutti gli stereotipi sci-fi e ufologici: dai man in black ai cerchi nel grano.


Poi, è stata realizzata una limited edition, con un packaging dedicato all’iniziativa. Una campagna che è uno sfoggio di originalità inattesa, dimostrazione del fatto che l’instant marketing non si ferma al visto e rivisto post per la celebrazione di giornata sulle pagine corporate di un brand.

Limited Edition per “The Oreo Offering”

Agenzia: Vayner’s Media

L’APERITIVO SANBITTÈR SI TINGE DI MILLE COLORI

Per valorizzare un portfolio prodotti ampio (e policromo), Sanbittèr lancia “Tutti i colori dell’aperitivo”. La campagna, realizzata da Armando Testa e Dentsu, è una celebrazione del valore dell’aperitivo. Simbolo di una ritrovata normalità, l’aperitivo è un atto che unisce tutti gli italiani. E lo è in ogni sua accezione e sfumatura: dall’aperitivo domestico a cui i tempi di distanziamento sociale ci hanno abituati, a quello tradizionale in compagnia. Questa celebrazione tout court trae forza da “Vivere a colori”, brano di Alessandra Amoroso che fa da soundtrack al commercial. Lo spot sarà trasmesso su tutte le tv generaliste e online fino al 19 giugno.

Agenzia: Armando Testa, Dentsu

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KFC E FREEDA MEDIA ALL’INSEGNA DELL’INCLUSIVE MARKETING

Per attrarre target sensibili ai temi dell’inclusività, molti brand stanno scegliendo la via di comunicare valori di accettazione di ogni diversità. KFC e Freeda Media si sono unite per produrre questo commercial, in cui la personificazione del Colonnello Sanders, fondatore e volto della catena di fast-food, ricordano come davanti a un bucket di pollo fritto cada qualunque barriera. I ragazzi di Freeda Media hanno contribuito personalmente alla realizzazione del commercial, rappresentando loro stessi. Al grido di “Chicken United”, la catena chiama in raccolta padri e figli, poliamorosi e individui non binari. La creatività è stata curata da Simple Agency, agenzia di proprietà di Dentsu.

Credits: Simple Agency

Per questa settimana è tutto!

Ci leggiamo presto!

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle ventimila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

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