Inizio
Fedez, Francesca Michielin e i Maneskin nel backstage di Sanremo
A cura di Marco Pennacchi

Sanremo 2021: chi è cresciuto di più sui social dopo il Festival

Musica, spettacolo ed evento a tutto campo, capace di monopolizzare per una settimana l’attenzione di tutti gli italiani. Il Festival di Sanremo è sicuramente l’evento più atteso e seguito del nostro Belpaese, con uno share a tratti superiore al 50% (la finale di sabato scorso ha fatto registrare uno share del 49,9%).

L’evento è atteso dal pubblico ma anche meticolosamente preparato dagli addetti ai lavori, dai presentatori e dagli artisti in gara, che presentano ogni anno sul palco dell’Ariston brani, che si spesso si riveleranno incredibili successi.

Annuncio

Il Festival di Sanremo però non è solo la competizione della canzone italiana, ma un incredibile palcoscenico in grado di donare visibilità agli artisti, spianando la strada a giovani promesse e facendo tornare sulla cresta dell’onda cantanti di un’epoca passata. A Sanremo sono inoltre nati grandi artisti come Vasco Rossi, Laura Pausini, Nek, Elisa, Giorgia, Fiorella Mannoia e tanti altri. Recentemente Ultimo e Francesco Gabbani hanno iniziato la loro brillante carriera proprio dal palco dell’Ariston.

Sanremo, un festival davvero… Social!

Quest’anno come mai prima d’ora i Social Network hanno avuto un ruolo attivo nella kermesse musicale. Veri e propri mezzi di comunicazione di massa e strumenti indispensabili nella vita di tutti i giorni, i vari Facebook, Instagram, Twitter hanno il potere di dare voce agli spettatori, permettendo loro di commentare e condividere immagini e pensieri su eventi live di questa portata. Gli organizzatori lo sanno bene e quest’anno hanno deciso di sfruttarli a vantaggio del Festival di Sanremo, veicolando l‘attenzione del pubblico proprio sulla kermesse musicale e, visti i risultati, non possiamo che toglierci il cappello davanti a questo tipo di gestione.

Notevoli sono stati i preparativi, con hashtag, filtri speciali e stickers creati appositamente e rilasciati ben prima dell’inizio della manifestazione. La vera sorpresa però è stata la Tim Data Room, un vero e proprio dipartimento al servizio del Festival che ha osservato e analizzato in tempo reale tutta la comunicazione nei Social Network, per capire i trend ed il sentiment degli spettatori. Questo dipartimento di analisi è stato in grado di identificare in ogni momento quali sono stati i picchi di attenzione e i trend topics del web, presentando poi i risultati nello spazio denominato Prima Festival.

sanremo-social
Analisi della Tim Data Room sui Social Network

Perché un artista dovrebbe cercare il successo nei Social Network?

Social Network protagonisti del Festival di Sanremo dentro e fuori dal palco, dove tutti i partecipanti, attivi quotidianamente, hanno accompagnato i propri followers con scatti e storie quotidiane esclusive. Abbiamo così potuto assistere al dietro le quinte, scoprire retroscena e curiosità.

Per un personaggio pubblico è oggi importantissimo essere seguiti su Social Network come instagram, che conta oltre 1 miliardo di utenti attivi ogni mese ed è capace di generare un giro d’affari di oltre 20 miliardi di dollari solo in ricavi pubblicitari. Il Social di Zuckerberg, prediligendo contenuti visual, è divenuta la piattaforma ideale in cui monetizzare i propri contenuti, attraverso importanti accordi pubblicitari con importi spesso legati al numero dei followers. 

Il Festival di Sanremo, in questo contesto, diviene un’ottima occasione per lanciare o rilanciare la propria immagine, grazie all’enorme visibilità che ha in Italia. La scorsa edizione il mattatore dei social è stato Achille Lauro che, grazie a performance d’effetto ed accuratamente studiate, è stato in grado di acquisire oltre 100.000 followers in una sola settimana.

Annuncio

Festival di Sanremo, ecco la classifica della popolarità degli artisti in gara

Il Festival di Sanremo è un evento unico in Italia, il più seguito in assoluto da persone di tutte le fasce d’età. Ci fa cantare ed emozionare, ci fa ridere e ci fa piangere, ma soprattutto ci fa sentire un po’ più vicini agli artisti che, per quasi una settimana, ci tengono compagnia con le loro canzoni. Artisti che amiamo o che impariamo ad amare proprio durante questo evento e amore che si traduce anche nel tasto “follow” di instagram. 

Abbiamo analizzato tutti i profili Instagram dei partecipanti alla kermesse musicale, per capire quali sono stati i più amati o apprezzati. Abbiamo calcolato i follower acquisti proprio durante la settimana Sanremese ed abbiamo stilato per voi la speciale classifica. Tenetevi pronti, non manca di certo qualche sorpresa!

29 – Davide Toffolo +2.300 followers

Fanalino di coda della nostra classifica è Davide Toffolo, artista a tutto campo con una discreta carriera alle spalle che durante il Festival di Sanremo ha accompagnato gli Extraliscio interpretando la canzone Bianca Luce Nera. Durante la settimana Sanremese ha acquisito 2.300 followers, passando dai 37.910 del 28 febbraio ai 40.210 del 7 marzo. Curioso ed innovativo il sound proposto, ma non è di certo riuscito ad entrare nei nostri cuori.

28 – Francesco Renga +4.673

L’ex leader dei Timoria ha mostrato una prestazione sottotono al Festival, ben lontana dai fasti del 2005, in cui vinse con Angelo. Classificatosi al 22° posto del festival, nella classifica dei follower acquisiti occupa la penultima posizione, nonostante parta da una fan base decisamente più elevata di molti dei suoi colleghi. È passato da 465.493 a 470.166 followers durante la kermesse musicale.

27 – Extraliscio +5.149
extraliscio-toffolo-lgdp
Gli Extraliscio feat Davide Toffolo cantano Bianca luce nera

Al 27° posto della nostra classifica gli Extraliscio, esordienti assoluti del Festival e “oggetto misterioso” ma intrigante di questa edizione. Sono arrivati ad acquisire 5.149 followers, passando dai 2.335 del 28 febbraio ai 7.484 del 7 marzo. Possiamo tranquillamente definirli il “gruppo della porta accanto”. In ogni caso hanno avuto la crescita percentuale più alta di tutti, con oltre il 220%.

26 – Giò Evan +5.966

Giò Evan sarà forse ricordato più per il suo abbigliamento stravagante e sbarazzino (ad eccezione dell’ultima sera) che non per la sua Arnica. Il cantante di Molfetta non è riuscito a fare breccia nei cuori dei telespettatori e tantomeno della giuria. Nella nostra classifica occupa il 26° posto, con una crescita di 5.966 followers. Non male ma… si poteva fare di più.

25 – Random +6.583

Ultimo posto al Festival di Sanremo e 25° nella nostra speciale classifica. Diciamo che il 2021 non è iniziato al meglio per Random, il rapper campano non è riuscito ad emozionare con  la sua Torno a te. Stiamo comunque parlando del partecipante più giovane di questa edizione, il tempo è dalla sua parte e potrà rifarsi. 

24 – Bugo +7.232
buio-sanremo-lgdp
Bugo canta E invece sì

Era forse il più atteso di tutti, dopo l’episodio dello scorso anno. Ma Cristian Bugatti, in arte Bugo, non ha entusiasmato e non è riuscito a prendersi la rivincita con la sua E invece sì (ogni riferimento è puramente casuale?). Nella nostra classifica si posiziona al 24° posto ed è l’esempio vivente di come il Palco dell’Ariston possa influire sulla popolarità di un artista.

23 – Max Gazzè +9.425

Il Max trasformista prova a fare il colpaccio, ma viene relegato nella parte bassa della classifica. Troppo anonima la sua Il Farmacista per emergere ed impressionare giuria e pubblico. Si classifica al 23° posto della nostra classifica, con 9.425 followers guadagnati.

Annuncio
22 – Malika Ayane +9.507

È stata definita la Lady Gaga italiana, per la sua voce prorompente e la leggera somiglianza con l’artista Statunitense. Anche per lei un Festival di Sanremo sottotono, nonostante il sound allegro e coinvolgente della sua Mi piaci così. Si posiziona al 22° posto, con 9.507 followers guadagnati.

21 – Ghemon +13.433
ghemon-lgdp
Ghemon canta Momento perfetto

Giovanni Luca Picariello, in arte Ghemon, è il primo nella nostra classifica a superare la soglia dei 10.000 followers guadagnati. Con la sua Momento perfetto non è riuscito a lasciare un segno sul Palco dell’Artiston, ed anche in questa classifica rimane nelle ultime posizioni.

20 – Orietta Berti +19.614

Un grande ritorno per Orietta Berti nel palcoscenico che conta. La cantante emiliana, da tempo fuori dalle scene musicali, sorprende tutti con la partecipazione all’edizione 2021 del Festival della canzone italiana. Notevole il suo piazzamento nella classifica finale, segno di come in molti la stavano aspettando. Nella nostra classifica conquista solo il 20° posto, ma va detto che la cantante non è molto attiva sui Social Network, ed il notevole balzo avuto nella settimana sanremese dopo mesi di calma piatta, lo dimostra.

Ti sta piacendo il nostro articolo?
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni Domenica!

19 – Lo Stato Sociale +20.182

Non riescono a ripetere l’incredibile performance di qualche anno fa Lo Stato Sociale, che sul palco dell’Ariston cantano e si divertono, ma non conquistano i cuori di giuria e pubblico. Riescono ad acquisire 20.182 followers. Davvero niente male considerando che il loro profilo era da tempo in caduta libera. In una parola… resuscitati..

18 – Dimartino +26.340

Una delle più belle sorprese di questo Festival di Sanremo sono di sicuro la coppia Dimartino-Colapesce, che con la loro Musica Leggerissima hanno fatto cantare e ballare gli italiani. Di martino occupa, nella nostra speciale classifica, la 18esima posizione con 26.340 followers acquisiti.

17 – Ermal Meta +27.283
erma-meta-lgdp
Ermal Meta canta Un milione di cose da dirti

Oramai una garanzia del palco dell’Ariston, Sanremo è la sua casa. Ermal Meta mai banale e con il sound giusto conquista davvero tutti, riuscendo ad arrivare sul gradino più basso del podio più ambito della musica italiana. Non è altrettanto efficace nei social però, dove conquista solo la 17esima posizione per numero di followers acquisiti. Un po’ come dire: “È bravo ma… non si applica”.

16 – Gaia +28.881

La giovane cantante italo-brasiliana, nata artisticamente dal talent show di Maria De Filippi Amici, alla sua prima partecipazione al Festival di Sanremo non riesce a toccare le corde giuste per scalare la classifica. Anche nella nostra speciale classifica si posiziona solo al 16° posto, ma come già detto per Random, il tempo è dalla sua parte e siamo sicuri che si rifarà.

Annuncio
15 – Fulminacci +30.121

Artista estroverso che ha dichiarato più volte di ascoltare i cantanti italiani degli anni ‘70 e ‘80, Fulminacci scomoda paragoni importanti come quelli del Maestro De Gregori. Ottima prima impressione, anche se alla lunga nella kermesse sanremese non è riuscito a lasciare il segno. Stesso discorso per la nostra classifica, dove si posiziona esattamente a metà.

14 – Aiello +34.178
aiello-lgdp
Aiello canta Ora

Il cantante classe 1985 era all’esordio assoluto al Festival di Sanremo e, su un palco che fa tremare anche i giganti, ha risentito dell’emozione. Partito male nella prima serata, ha provato a recuperare senza successo. Si può consolare con il 14° posto nella nostra speciale classifica.

13 – Fasma +34.292

Tiberio Fazioli, in arte Fasma, ci ha provato, dobbiamo dargliene atto. Il Palco dell’Ariston è davvero importante e lui ne risente. Nella serata delle cover la sfortuna stronca il suo microfono, disguido che avrebbe atterrito chiunque. Ha provato a recuperare, ma oramai era troppo tardi. Nella nostra classifica invece riesce a conquistare un dignitosissimo 13° posto.

12 – La Rappresentante di Lista +34.501

Partiti come outsider, il gruppo dei Rappresentanti di Lista hanno avuto il merito di portare il gender fluid sul palco dell’Ariston, con una musica alternativa e ricercata, allo scopo di normalizzare la diversità. Conquistano il 12° posto della nostra classifica, guadagnando ben 34.501 followers.

11 – Irama +36.271
irama-lgdp
Irama canta La genesi del tuo colore

Per la prima volta a Sanremo un cantante ha partecipato alla competizione senza cantare. È il caso dello sfortunato Irama che, complice il Coronavirus, non ha potuto esibirsi in diretta sul Palco dell’Ariston. Fortunatamente il buon Amadeus ha permesso lo stesso ad Irama di partecipare e si può consolare occupando i piani alti della classifica. Nella nostra speciale classifica invece si piazza all’11° posto, un buon piazzamento, ma se fosse riuscito ad esibirsi in diretta magari avrebbe tranquillamento potuto scalare altre posizioni.

10 – Colapesce +37.579

Entriamo nella parte nobile della classifica, nella nostra top ten. Al decimo posto troviamo Colapesce, una delle sorprese assolute che, insieme a Dimartino, ha fatto divertire pubblico e giuria. La sua Canzone Leggerissima ha lasciato il segno e il cantante ha ben 37.579 nuovi followers.

Annuncio
9 – Arisa +39.965

Arisa si presenta al Palco dell’Ariston con Potevi fare di più e mette in campo una buonissima prestazione. Purtroppo per lei è il pezzo in sé a non convincere né giuria né pubblico. Arisa comunque può consolarsi con i 39.965 followers acquisiti durante la settimana Sanremese.

8 – Annalisa +55.273
annalisa-lgdp
Annalisa canta Dieci

Un bel salto in avanti per Annalisa, la bella cantante classe 1985 che per lunghi tratti è stata nei primi posti della classifica del Festival. Penalizzata dai voti dei giornalisti, porta a casa comunque una buona prestazione e tanta visibilità per la sua Dieci. Guadagna 55.273 followers, arrivando così all’8° posto della nostra classifica.

7 – Willie Peyote +59.790

Un’altra bella sorpresa del Festival di Sanremo è stato senza dubbio Willie Peyote che con la sua Mai dire mai ha incantato pubblico e critica. Con una buona dose di sarcasmo e cattiveria agonistica scala la classifica del Festival e riesce ad acquisire ben 59.790 followers.

6 – Fedez +60.502

Ecco un cantante che non ha certo bisogno di presentazioni. Artista italiano da anni sulla cresta dell’onda ed uno dei più grandi influencer italiani (secondo solo alla moglie Chiara Ferragni), Fedez esordisce sul palco dell’Ariston in coppia con Francesca Michielin con il brano Chiamami per nome. Sfiora la vittoria finale anche grazie allo zampino della moglie/influencer e guadagna 60.502 follower durante la settimana sanremese. Analizzando il suo profilo possiamo dire che ha avuto la crescita percentuale più bassa rispetto a tutti gli altri partecipanti. Come si spiega? Semplicemente con la costante crescita organica della sua fan base che, con o senza festival, aumenta comunque di giorno in giorno.

5 – Noemi +62.923
noemi-lgdp
Noemi canta Glicine

Sparita dalla scena pubblica da quasi un anno, Noemi sceglie il palco dell’Ariston per il suo ritorno e lo fa in grande stile. Completamente trasformata e con tanta voglia di fare, presenta la sua Glicine con voce graffiante, senza però riuscire a convincere pienamente giuria e pubblico. Acquisisce ben 62.923 followers, non male per un profilo rimasto a lungo inattivo.

4 – Coma_cose +71.249

Diversi dal resto del gruppo e controversi, i Coma_cose mettono in scena un’esibizione dai contorni molto emozionali, messa in risalto dal fatto di essere una coppia anche nella vita reale. La loro Fiamme negli occhi non ha inciso nel festival, ma la coppia ha acquisito tanti nuovi followers con cui interagire quotidianamente.

3 – Francesca Michielin +130.881

Gradino più basso del podio per Francesca Michielin, che sfiora anche la vittoria finale del festival in coppia con Fedez. Proprio la partnership con il cantante ed influencer italiano sicuramente ha inciso nella crescita del profilo di Francesca, che da oggi ha ben 130.881 nuovi followers. Non è stata una vittoria ufficiale, ma sicuramente grandi numeri per lei.

2 – Madame +159.485

Francesca Calearo, in arte Madame, è stata la più grande rivelazione di questo festival. Prima rapper donna ad esibirsi sul palco dell’Ariston, Madame è riuscita a portare attraverso la canzone e soprattutto nella serata delle cover, temi attualissimi come l’incomunicabilità e la rivoluzione delle scuole con i banchi della Azzolina. Lascia il segno su questa edizione del festival e nella nostra classifica, conquistando la medaglia d’argento.

1 – Maneskin +378.665
maneskin-lgdp
I Maneskin cantano Zitti e Buoni

Maneskin sulla cresta dell’onda dentro e fuori il palco dell’Ariston. I freschi vincitori di Sanremo, sono riusciti ad attirare molti più followers rispetto agli altri concorrenti (più del doppio di Madame, seconda in classifica). Vincono il Festival con un brano rock davvero innovativo, portando una ventata di novità alla competizione sanremese. Vincono anche la nostra classifica con 378.665 followers acquisiti, sfondando il muro del milione di followers. Di questi, ben 278.401 sono stati acquisiti solo durante la sera della finale.

Annuncio

Non solo i cantanti in gara. Nella nostra analisi abbiamo notato come anche i mattatori del Festival, come Amadeus e Fiorello, abbiano avuto un notevole incremento di followers, rispettivamente +31.061 e +30.960. Zlatan Ibrahimovic, nell’insolita veste di conduttore, ha acquisito ben 158.617 followers, sicuramente provenienti da un nuovo tipo di pubblico, meno avvezzo alle competizioni sportive ma comunque attento al festival della canzone italiana.

Sanremo è finito, ma la popolarità rimane. Se ogni artista saprà giocare bene le proprie carte potrà non solo mantenere i followers acquisiti ma anche aumentare la propria fan base. La cosa certa è che i riflettori del teatro dell’Ariston ha dato davvero tanta visibilità a tutti gli artisti in gara ed ha incrementato a dismisura la loro popolarità. L’unica eccezione è stato Fedez, perché nella costante crescita del suo profilo la kermesse musicale non ha inciso molto.

Infine è doveroso dire che il Festival, con Sanremo Giovani, ogni anno lancia almeno un artista nell’olimpo dei grandi cantautori italiani. Quest’anno il vincitore è stato Gaudiano, con Polvere da Sparo. La sua prestazione ha fruttato al cantante foggiano ben 19.804 nuovi followers, facendo uscire l’artista dall’anonimato.

Ci leggiamo presto!

Marco Pennacchi

marcop@lagazzettadelpubblicitario.it

Appassionato di marketing e tecnologia, divoro le news ogni giorno a caccia di storie interessanti da raccontare. Ti racconterò di brand, business e tanto altro, cercando di farti emozionare. Seguimi, non te ne pentirai!

Ehi lettore!

 

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

 

Se ti è piaciuto l'articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra NEWSLETTER con un semplice passaggio qui sotto!

 

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana,

ogni domenica.

E come sempre, ci leggiamo presto!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)