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Spot_Euro_2020
A cura di Rossella Burgio

UEFA Euro 2020: spot pronti per il calcio di inizio

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Tempo di lettura: 5 minuti

All’inizio erano Uefa Euro 2020, poi il Covid-19 ha stoppato tutto e ha obbligato gli organizzatori a rinviare tutto al 2021. Adesso ci siamo, le formazioni nazionali sono pronte a scendere in campo. Anche gli sponsor e i vari brand sono pronti a cavalcare l’onda di uno degli eventi calcistici più seguiti nel Vecchio Continente e non solo. Scopriamo insieme gli spot e le campagne create per gli amanti del calcio.

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I Campionati Europei di Calcio, che inizieranno il prossimo 11 giugno a Roma, sono quelli delle prime volte: sono stati rimandati di un anno a causa della pandemia da Covid-19 (per questo si chiamano Uefa Euro 2020 ma si disputano nel 2021!) e non era mai successo nella storia del torneo; per la prima volta non hanno una nazione rappresentativa ma le partite si svolgeranno in undici distinte città europee.

Gli appassionati e tifosi della nazionale Azzurra potranno seguire le partite sulla RAI, la quale punta molto su questo evento sportivo tanto da produrre con la FIGC “Sogno Azzurro”, la prima docu-serie che dal 7 al 10 giugno racconterà la vita dei calciatori nel ritiro tecnico di Coverciano e farà entrare il pubblico negli spogliatoi e nei campi di allenamento.

Gli sponsor ufficiali e gli altri brand erano già pronti ad esporsi in questa vetrina mediatica nel 2020 ma lo stop pandemico, che ha fermato il mondo, ha messo lo spettacolo in pausa anche per loro. Tutto rimandato. Allora vediamo se è valsa la pena aspettare. Scopriamo quali sono le campagne più belle prodotte in occasione di Uefa Euro 2020-2021.

COCA-COLA E PANINI, UNA SPONSORSHIP DA COLLEZIONARE

Coca Cola è uno degli sponsor ufficiali di Uefa Euro 2020 e, per l’occasione, ha schierato una squadra di promozioni, trainata dalla campagna ufficiale “Quando tifiamo insieme, c’è ancora più gusto”.

Il messaggio lanciato da Coca-Cola è di “sport-positivity“e invita tutti i tifosi a tifare insieme e a superare le differenze, a prescindere dalla nazionalità, perché – come si legge sul sito ufficiale – “quello che amiamo ci unisce“!

Spot Coca-Cola Uefa Euro 2020

A corollario della campagna, Coca-Cola ha dato vita a una serie di iniziative promozionali:

  • le bottiglie in vetro Limited Edition celebrative di Uefa Euro 2020 con i nomi delle città ospitanti (ovviamente da collezionare e sì, le trovi già su e-Bay e negli altri circuiti prediletti dai collezionisti)
  • le promozioni e operazioni loyalty con brand e franchising della ristorazione e della GDO
  • la collaborazione che manda in visibilio gli appassionati di calcio di tutte le età, ovvero la collezione speciale di figurine Panini Rivals United. Sotto le etichette delle bottiglie Coca-Cola in PET sono state inserite alcune figurine per completare l’album dedicato agli Europei e scoprire cosa hanno in comune i calciatori di squadre avversarie. La raccolta Rivals United, oltre alla versione cartacea, ha anche un risvolto digitale: nelle bustine di figurine, sono presenti dei codici univoci che possono essere convertiti in figurine digitali gratuite da raccogliere in un album virtuale o da scambiare online. Una speciale app, accessibile su www.euro2020.com/paninistickeralbum.uefa.com, consente ai collezionisti di raccogliere 11 giocatori da ciascuna delle 24 squadre partecipanti e 24 “fan sticker” per gli scambi. Inoltre, scansionando il logo di tutti i prodotti Coca-Cola, si potrà ricevere una bustina digitale al giorno. I collezionisti che riusciranno a completare l’intero album digitale avranno anche la possibilità di partecipare a un’estrazione a premi.

Operazione Loyalty di Coca-Cola e Panini

L’agenzia creativa che si è occupata dell’adattamento italiano della campagna è McCann Worldgroup Italia.

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HEINEKEN, LA RIVALITÀ CHE UNISCE!

Heineken, altro sponsor ufficiale di Uefa Euro 2020, ha risposto all’appello con una campagna dal retrogusto agrodolce, ironico e, diciamocelo, epurato dal buonismo, ma non per questo cattivo. La campagna globale, firmata da Le Pub, l’agenzia spin off di Publicis Group creata ad hoc per il cliente Heineken, con sede ad Amsterdam, ha un titolo che è tutto un ossimoro: “Enjoy the Rivalry”: lo sport, e il calcio in particolare, è divertente proprio perché ci sono gli avversari a stimolare il nostro tifo.

Nello spot “Finally Together“, tifosi di nazionalità avversarie si scambiano gesti di ordinaria gentilezza che si rivelano poi simpatiche goliardie tra tifosi. Lo spot si chiude con un claim che riassume lo stato d’animo dei tifosi di tutta Europa: “Finalmente insieme, per essere di nuovo rivali”.

Evviva la verità!

Spot Heineken Uefa Euro 2020

JUST EAT: PIZZA E CAMPIONI

Qual è la combo perfetta durante gli Europei? Partita e Pizza. Perciò Just Eat, nella sua campagna per UEFA Euro 2020, ha scelto di raccontare in 15 secondi storie di consegne “speciali” a 5 leggende del calcio in rappresentanza dei Paesi Europei: Eric Cantona, Gianluigi “Gigi” Buffon, Fernando Torres, Lukas Podolski e Virgil van Dijk.

La firma creativa è della divisione Inglese di McCann. La realizzazione è un continuo parallelo tra il pallone e la pizza e gli “imprevisti” durante la partita/consegna.

Spot Just Eat Uefa Euro 2020

FONZIES: TIFO SOCIAL CON GLI AUTOGOL

Fonzies, fresco sponsor delle Nazioni Italiane di Calcio per il triennio 2020-2022, è sceso in campo per i prossimi Europei con il suo inconfondibile tono irriverente, coinvolgendo il trio degli Autogol, tanto apprezzato e seguito dei calciofili social.

L’impegno di Fonzies si è concretizzato su più fronti:

  • in tv con uno spot con gli Autogol che riadattano per l’occasione un celebre inno da stadio (e che a sua volta riprende la nota canzone dei Ricchi e Poveri “Sarà perché ti amo”)
  • tra gli scaffali dei supermercati con dei pack azzurri per l’occasione e con le personalizzazioni dei nomi o qualifiche (trovate anche il pack Bomber!)
  • sui social, ancora una volta con il coinvolgimento de Gli Autogol, nel loro habitat naturale.

Per non deludere le aspettative dei loro follower, anche in quest’occasione il trio de Gli Autogol ha creato la canzone-tormentone “Coro Azzurro”, interpretata da Arisa e Ludwig, già disponibile su Spotify.

Spot Fonzies Uefa Euro 2020

Le agenzie coinvolte nelle attività sono The Story Lab per la parte di Influencer e Havas Milano per la campagna spot.

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BBC: INGANNIAMO L’ATTESA CON UN CARTOON

L’ultimo spot è quello dalla BBC che promuove la copertura dell’evento calcistico europeo con uno spot animato, un cartoon di un minuto circa in cui vediamo tanti campioni che dall’11 giugno saranno protagonisti sui campi da gioco di Uefa Euro 2020. Raheem Sterling, Gareth Bale, Cristiano Ronaldo, Kylian Mbappe, Steve Clarke, Sergio Ramos e altri, aspettano in una grande sala d’attesa. Ma, appena compare un pallone, l’attesa finisce e tutti sono pronti ad entrare in campo.

La BBC non è nuova a questo trattamento grafico cartoon e già nel 2018 ci aveva stupiti con uno spot dedicato ai Mondiali.

Spot BBC UEFA Euro 2020

L’ideazione e produzione è affidata a BBC Creative, agenzia creativa in house.

Molti altri brand si “vestiranno di azzurro” fino alla fine del Campionato Europeo di Calcio e noi saremo qui per raccontarveli. Che vinca la squadra migliore!

Ci leggiamo presto!

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle ventimila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Rossella Burgio

rossella@lagazzettadelpubblicitario.it

Rossella, il mio nome, è una crasi tra due nomi. Anche la mia vita è una crasi tra le mie varia passioni. Siciliana che adora il cibo della Valtellina, viaggiatrice con un lavoro da scrivania, nata vicino al mare ma amante delle camminate in montagna. Cammino con il naso all'insù per un'innata curiosità e amo gli spazi ordinati, un po' come la Gazzetta!

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