Inizio
La Gazzetta

Benvenuti in Redazione!

La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico.
La Gazzetta (senza voler scomodare nessun grande nome dell’editoria) sarà un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, e proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.
Con occhio critico, ma pur sempre raccontando come stanno i fatti, darà attraverso i suoi autori un punto di vista e un’analisi sulle grandi idee che fanno della pubblicità uno degli aspetti più affascinanti del nostro mondo attuale.

Una pubblicità fa sognare, piangere, ridere, indignare.

Troppo bella per non essere raccontata, ed è proprio per questo che ci siamo dati la missione di metterci dietro le quinte, là dove i grandi creativi pensano e producono gli slogan che hanno cambiato il mercato, le opinioni e le abitudini delle persone.

Un viaggio dietro le quinte sì, da leggere giorno per giorno.

Luca Acelti
Founder de La Gazzetta Del Pubblicitario

  • Se c’è una cosa di cui non posso fare a meno è la pubblicità. Innamorato delle idee creative, insieme ai ragazzi che vedete al mio fianco ho creato questo progetto che spero vi appassionerà.
    Per il resto sono un consulente pubblicitario, ma qui mi vedrete nei panni del reporter con il taccuino in mano.
  • Ciao! Sono Federico. Sono rapito da qualsiasi cosa possa essere commentata, ma il mondo della pubblicità mi ha sempre affascinato più di qualsiasi altra cosa.
    Ah! Sono perennemente in ritardo, ma sulle notizie prometto che sarò sempre puntuale.
  • Giornalista professionista, tra ufficio stampa e articoli qua e là. Scrivo per Forbes.it, ho scritto su Corriere della Sera-Lombardia, sportmediaset.it e La Provincia di Como. Premio giornalistico Angelo Agostini 2018.
    Ingenuamente, o forse no, penso che lo sport sia la scusa più bella per provare a capire il mondo!
  • Rossella, il mio nome, è una crasi tra due nomi. Anche la mia vita è una crasi tra le mie varia passioni. Siciliana che adora il cibo della Valtellina, viaggiatrice con un lavoro da scrivania, nata vicino al mare ma amante delle camminate in montagna.
    Cammino con il naso all'insù per un'innata curiosità e amo gli spazi ordinati, un po' come la Gazzetta!
  • Appassionato di marketing e di viaggi, cercherò di portarvi in giro per il mondo con me alla ricerca delle più belle battaglie di marketing e delle iniziative pubblicitarie più bizzarre e anticonformiste.
  • Editor e copywriter, ho scoperto che le parole erano tutto ciò che avevo: ho cercato quindi di farne il mio lavoro.
    In principio più orientato verso l'adv tradizionale, ho scoperto quanto la comunicazione digitale possa essere elettrizzante: sto facendo il possibile per portarmi in pari, spiando dal buco della serratura di tutte le pagine corporate che trovo!
  • Dell’ultimo periodo della mia vita, mi piace sempre dire che ho cambiato tre città in tre anni e, quindi, altrettanti lavori, tutti ascrivibili all’interno di quel mondo bellissimo che si riassume in due parole, “digital marketing”.
    Sono partita dai piani editoriali e sono arrivata, oggi, all’ADV, lavorando sia per le multinazionali che per le agenzie creative. Sono qui per raccontarvi quello che ho imparato da tutte le mie esperienze, ma soprattutto quello che vorrei ancora conoscere!
  • Ciao a tutti! Mi chiamo Matteo, ho 26 anni, sono un grande appassionato di sport e non solo.
    Amo scrivere e veicolare emozioni, sulla carta stampata e sul web.
    Polemico a volte, spesso, forse troppo, ma sempre in modo costruttivo.
    Spero ci leggeremo presto da queste parti!
  • Dottoressa… in neuro-filosofia (sì, esiste, ed è anche un ottimo argomento di conversazione), il mio lavoro di ricerca riguarda le emozioni, e come influenzano in modo in cui pensiamo, soprattutto nell’ambito della comunicazione scientifica e politica.
    Leggo più di quanto scrivo, ma cerco costantemente di fare il contrario. Credo nella connessione tra gli esseri, non solo umani, e coltivo gratitudine (ho provato coi pomodori, ma niente).
  • Appassionato di marketing e tecnologia, divoro le news ogni giorno a caccia di storie interessanti da raccontare.
    Ti racconterò di brand, business e tanto altro, cercando di farti emozionare.
    Seguimi, non te ne pentirai!
  • Mi piace la pubblicità perché è un'indagine continua sul genere umano.
    Sono nato in Friuli, cresciuto a Milano e ho scelto di vivere con una baguette sotto al braccio, con grande umiltà e sempre con massima ironia.
  • Tutto è iniziato con una tesi sul cinema noir, forse perché il mio essere è ben rappresentato da un’immaginaria colazione tra Montalbano e Tim Burton. Oggi sono content creator, autrice e social media manager.
    I videogiochi sono l’amore della mia vita: ho una libreria con circa 130 titoli in edizione fisica che è il mio tesoro. Non saprei immaginare un’esistenza senza di loro e nemmeno voglio provarci, in effetti.
  • Sono la donna dei "perché?".
    Cerco sempre una spiegazione per ogni cosa e la mia curiosità mi porta, spesso, a fare domande bizzarre (o almeno così dicono). Amo la creatività, soprattutto quando diventa strategica; ed ecco che il mondo della pubblicità mi ha conquistata.
    È così che ho trovato la mia strada laureandomi in Comunicazione Pubblica e d'Impresa, dove i miei "perché?" sono sempre stati incoraggiati.
  • La comunicazione e il marketing sono sempre stati il mio pane quotidiano.
    Ex visual merchandiser e manager nel settore fashion e retail, ho deciso di trasferirmi in Portogallo per imparare a surfare. Vivo a Lisbona da tre anni e non ho ancora imparato a cavalcare le onde, ma sono diventata esperta di digital marketing. Scrivo da analista ma anche da consumatore.
    Mi piacciono le cose bizzarre, controcorrente e originali.