Benvenuti in Redazione
La Gazzetta del Pubblicitario è una testata giornalistica nata nel 2019 dalla percezione di un vuoto. La pubblicità è sempre stata raccontata come oggetto didattico nei manuali accademici o industry con le sue liturgie dai media di settore.
Soprattutto, è sempre stata subita. Vissuta da un pubblico considerato passivo e inerte, reso da gran parte delle strategie in voga “target” – un bersaglio statico da colpire con la giusta traiettoria – anziché compagno di viaggio con un cuore da scaldare, coinvolgere e conquistare. Proprio per questo abbiamo sempre creduto che la pubblicità avesse bisogno di una narrativa differente, di un racconto alternativo: approfondito, tridimensionale, creativo, cross-disciplinare.
E soprattutto, crediamo che le idee siano come geni, che si trasmettono da creativo a creativo, da modello ispiratore a soggetto ispirato. Una campagna di oggi potrebbe essere l’anello di congiunzione tra il passato e il futuro, massimizzando quell’ispirazione che è alla base di qualunque evoluzione, specie in un settore in cui il dinamismo è tassativo e i cliché sempre meno funzionali. Accelerare questo processo, ridistribuendo il valore che il nostro setaccio ogni giorno raccoglie dal fiume dell’attualità, è il nostro vero e più alto obiettivo.
Un viaggio che prosegue ogni giorno, con una redazione che annovera decine di risorse tra contributor, editor, giornalisti, content creator, social media manager e digital strategist.
Partiamo insieme?
La Redazione