Una festa nazionale a cui decine di aziende hanno aderito tra campagne marketing esclusive e sfide mediatiche per il quarto giubileo della sovrana più longeva del Regno Unito.
Era il lontano 1952 quando una giovane Elisabetta succedeva al trono il padre Giorgio VI: l’incoronazione reale dell’anno successivo, trasmessa in diretta per la prima volta nella storia dalla BBC, tenne incollati allo schermo non meno di 27 milioni di inglesi. Quattordici primi ministri, sette Papi e centinaia di viaggi dopo, la regina più conosciuta al mondo ha celebrato un altro numero da record, con quattro giornate di celebrazioni nazionali.
Ti sta piacendo il nostro articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!
Dal 2 al 5 giugno Londra ha omaggiato i settant’anni di reggenza storica con un ricchissimo programma composto di cerimonie ufficiali, esibizioni e feste estese a tutto il Paese. Tra gli eventi più spettacolari il Trooping the Colour, la celebrazione ufficiale del compleanno della regina conclusasi con la parata aerea della Royal Air Force, il Platinum Party, il concerto ricco di ospiti a Buckingham Palace e il Platinum Jubilee Pageant, la sfilata della carrozza reale seguita da innumerevoli artisti, che ha chiuso la settimana. Altrettanto sentite alcune feste meno ufficiali come il Big Jubilee Lunch, il pranzo nazionale che ha visto migliaia di inglesi riunirsi ai centri delle strade per mangiare e brindare insieme.
Esposizioni storiche, piazze floreali e concerti hanno completato il lungo fine settimana che, secondo il Center for Retail Research, avrebbe portato il Regno Unito a spendere circa 408 milioni di sterline (di cui 281,5 milioni solo in souvenir legati al giubileo di platino).
I GRANDI MARCHI HANNO CELEBRATO IL GIUBILEO CON PACKAGING DEDICATI E EDIZIONI LIMITATE
Un dato che probabilmente non era sfuggito ai numerosi brand inglesi che nel mese di maggio hanno infatti deciso di partecipare alle celebrazioni a colpi di campagne marketing e merchandising: monete, francobolli e tazze hanno lasciato così (parzialmente) il posto alla serie limitata di orologi della Swatch, a Barbie di Elisabetta II o a bottiglie di sidro personalizzate della Sandford Orchards (‘Why toast the Queen’s health with French champagne when you can raise a glass of 100% of British cider?’); Cake Angels e PG tips hanno aggiornato il packaging omaggiando la regina con ricette esclusive e corgi sulle confezioni.
Decine, inoltre, le partnership ufficiali che hanno realizzato gli innumerevoli eventi: dai finanziamenti della Lloyds Bank alla linea commemorativa lanciata da Fortnum&Mason, fino all’esposizione floreale finanziata da Cadogan; tra i nomi noti anche Bloomberg, Burberry, Mastercard, Goldman and Sacks e ovviamente McDonald’s, la quale ha collaborato con Ready10 e Leo Burnett per una campagna nazionale che ha modificato addirittura l’iconica frase in onore della sovrana (la nota catena di fast food non è nuova a questo tipo di collaborazioni (ne abbiamo parlato qui).
I MEDIA RIPERCORRONO SETTANT’ANNI DI REGNO CON CONTENUTI E IMMAGINI ESCLUSIVI
L’attesa per le celebrazioni è stata inoltre costantemente alimentata da una serrata campagna mediatica che ha prodotto svariati documentari, programmi e materiale storico. È il caso del Times e del Sunday Times i quali, affiancati dall’agenzia The&Partnership, hanno selezionato una raccolta di fotografie storiche, poster, approfondimenti e una guida alle celebrazioni, annunciando inoltre libero accesso ai contenuti digitali nel fine settimana del giubileo. Alcune delle immagini ripercorrono la storia del regno attraverso suggestivi montaggi che ritraggono un’odierna Elisabetta stringere la mano alla sua versione venticinquenne oppure prendere uno stesso aereo nel corso dei decenni.
‘La sfida era dare vita alla copertura in un modo unico, in quello che sarà un mercato affollato di attività giubilari’ aveva dichiarato Russel Ramsey, direttore creativo esecutivo di The&Partnership e Pulse Creative.
Quanto ci segui da 1 a Instagram?
Ogni giorno sui nostri social media pubblichiamo notizie esclusive che non puoi trovare sul sito. News, pills, stories e sondaggi per aiutarti a comprendere sempre meglio il mondo del marketing e della pubblicità! Ti basta scegliere a quale canale sei più affezionato e cliccare qui sotto.
Anche la BBC, infatti, nel mese di maggio aveva rilanciato numerosi contenuti per ripercorrere la vita di Elisabetta, garantendo inoltre una copertura mediatica completa di tutti gli eventi ufficiali di maggiore rilevanza, con numerosi ospiti e una diffusione completa su ogni media. Un obiettivo almeno in parte raggiunto, considerando la media di oltre 12 milioni di spettatori sintonizzati solo per il Platinum Party.
Per tutti gli sfortunati assenti che non hanno potuto assistere alle numerose dirette, basterà dunque accedere agli svariati canali per rivivere uno degli eventi più emozionanti dell’anno.
Ci leggiamo presto!