Instagram ci ripensa e prospetta un vero e proprio ritorno alle origini, un giovane italiano crea la prima torrefazione del metaverso, Tiffany crea un nuovo prodotto riservato ai soli possessori di NFT e molto altro ancora. Siete pronti per un emozionante viaggio nel mondo digital?
Instagram fa dietrofront e prospetta una riorganizzazione
Dopo avervi raccontato la scorsa settimana della petizione contro Instagram, vi parliamo oggi del dietrofront dell’applicazione del gruppo Meta. In una recente intervista Adam Mosseri, capo di Instagram, ha ammesso che la piattaforma è pronta a ritornare alle origini prendendo spunto dal passato, mostrando più foto e meno video nel feed, riducendo i post raccomandati e bloccando il nuovo design.
La prima torrefazione nel metaverso è “italiana”
Da Latina al Metaverso passando per Londra. Questa è la storia della prima torrefazione totalmente concepita per il mondo online, opera di un ragazzo di 15 anni di origini italiane. Il progetto si chiama We Roast in the Metaverse e vede protagonista Federico Buompane, giovane componente della famiglia proprietaria di We Roast, che vive da 5 anni a Londra. L’idea nasce da una work experience assegnatagli a scuola che, grazie anche all’esistenza di un business offline ben avviato, è già arrivata alla fase del crowdfunding.
Musk denuncia Twitter, la battaglia continua
La saga Elon Musk vs Twitter registra un nuovo capitolo. Dopo il mancato acquisto da parte del magnate sudafricano e la conseguente causa in tribunale, Musk ha denunciato Twitter con un documento di 200 pagine in cui difende la scelta di ritirarsi dall’accordo, motivandola con la mancata trasparenza sul numero dei bot, account spam e falsi. Intanto la prima udienza in tribunale è fissata per il 17 ottobre nel Delaware, Musk ci arriva con una credibilità sensibilmente minata, Twitter con un trimestre decisamente in rosso. Chi la spunterà?
Twitter Blue, aumento dei prezzi in arrivo
Dopo appena un anno di attività la piattaforma ha deciso di aumentare i prezzi per i nuovi iscritti di Twitter Blue, passando così da 3 a 5 dollari al mese. L’aumento andrà a colpire i soli nuovi iscritti, mentre chi ha già un abbonamento attivo continuerà a pagare, almeno per ora, lo stesso importo. Il servizio è al momento attivo solo in USA, Canada e Nuova Zelanda e questa modifica viene giustificata da Twitter con un miglioramento ed aggiornamento del prodotto.
Quanto ci segui da 1 a Instagram?
Ogni giorno sui nostri social media pubblichiamo notizie esclusive che non puoi trovare sul sito. News, pills, stories e sondaggi per aiutarti a comprendere sempre meglio il mondo del marketing e della pubblicità! Ti basta scegliere a quale canale sei più affezionato e cliccare qui sotto.
L’AI disegna una bottiglia di ketchup… Heinz
Per dimostrare di essere il “ketchup per eccellenza”, Heinz ha utilizzato l’AI per disegnare proprio una confezione della salsa più famosa del mondo. La società di Pittsburgh ha chiesto al generatore di immagini Dall-E, l’intelligenza artificiale che sfrutta il machine learning per disegnare delle immagini partendo da un testo scritto, di disegnare una bottiglia di ketchup, ricevendo come output una confezione… Heinz.
La prima blockchain…fisica
Il percorso naturale di ogni attività inizia dall’offline per poi conquistare il mondo online. Solana sta facendo l’inverso e diventa la prima blockchain ad aprire una sede fisica, scegliendo New York come punto di partenza. Il negozio, Solana Spaces, consiste in un grande centro per lo scambio di criptovalute, ma ospita anche eventi formativi che possano avvicinare le persone al mondo NFT. Se volete saperne di più proprio qualche giorno fa abbiamo fatto un articolo di approfondimento.
Una collezione… da Tiffany
Tiffany, storica e famosissima gioielleria, ha messo in vendita 250 ciondoli tempestati di diamanti e pietre preziose, ma la transazione è riservata ai soli proprietari di NFT CryptoPunk. Il brand domenica scorsa ha annunciato il prezzo di ogni singolo pezzo, 30 ETH, corrispondente a circa 50.600 dollari. La vendita sarà disponibile a partire dal 5 agosto alle ore 16:00 (ora italiana), attraverso le pagine del sito ufficiale.
Una sciarpa in grado di rilevare le emozioni dei propri tifosi
Il Manchester City, in collaborazione col partner Cisco, ha creato una nuova sciarpa in grado di rilevare i sentimenti e le emozioni dei tifosi durante le partite. La “Connected scarf” è una normale sciarpa contenente un chip in grado di registrare temperatura corporea, battito cardiaco e attività elettrodermica di chi la indossa. In questo modo si potranno rivelare i sentimenti di rabbia, gioia o emozione vissuti durante il match.
Digitips Flash News
Gmail si rifà il look
È finalmente disponibile per tutti l’aggiornamento grafico di Gmail. La nuova interfaccia permette agli utenti di fruire in modo più agevole i vari servizi forniti da Google.
Un nuovo feed per Facebook
Entro la fine del 2023 sarà disponibile per tutti un nuovo feed su Facebook, l’idea è quella di favorire maggiormente i contenuti da account “suggeriti”.
Nuove immagini 3d aeree per Google Maps
Dopo Apple, anche Google sta ora aggiungendo immagini aeree fotorealistiche al suo servizio di mappe stradali, un mix tra ricostruzioni 3D e vere immagini aeree delle città.
Youtube, ora convertire video lunghi in shorts sarà uno scherzo
YouTube semplifica la conversione di video presenti sulla sua piattaforma in Shorts, dando la possibilità ai suoi utenti di creare fino a 60 secondi di video in stile TikTok.
Pinterest, in arrivo le statistiche in tempo reale
Pinterest lancia sui dispositivi mobile e sulla web app le statistiche in tempo reale, permettendo così agli utenti di vedere istantaneamente l’andamento dei propri contenuti.
Anche per questa settimana è davvero tutto e noi di Digitips ci prenderemo una piccola pausa per ricaricare le batterie. Di sicuro non sarà un periodo detox (non fa decisamente per noi), ma anzi utilizzeremo questo preziosissimo tempo per studiare e cercare di tornare con una rubrica ancora più interessante! Però LaGazzetta non va mai in vacanza, continueremo anche in questi caldi giorni a tenervi compagnia con tanti articoli a tema comunicazione e marketing. Perciò come sempre…
Ci leggiamo presto!