Buzzfeed sta sperimentando la redazione di articoli scritti da dipendenti non giornalisti supportati dall’AI. Al momento la differenza è ancora notevole, ma non così tanto da far abbandonare il progetto, la strada sembra tracciata. Nel frattempo Elon Musk “modifica” l’iconico uccellino di Twitter sostituendolo con il simbolo di DogeCoin, in Lombardia è stata depositata la prima legge scritta da ChatGPT e molto altro ancora.
Twitter cambia logo ufficiale
Da qualche giorno è stato modificato l’iconico logo di Twitter. Elon Musk ha deciso di cambiare l’uccellino simbolo del social network con un cane di razza Shiba Inu, logo della criptovaluta DogeCoin, per tentare di aumentarne il valore (spoiler, c’è riuscito). Nella mezz’ora successiva alla modifica sul social network, DogeCoin ha registrato un aumento del 30% del suo valore, in netto contrasto con il momento non proprio magico del mondo crypto.
Buzzfeed, l’AI rimpiazza i giornalisti
BuzzFeed, dopo una prima fase di test, sta ora pubblicando sul proprio sito delle guide viaggio scritte grazie all’ausilio dell’AI. Un portavoce dell’azienda ha affermato che gli articoli sono stati scritti a “quattro mani” insieme a un dipendente non giornalista, proprio per testare quanto l’assistenza dell’AI possa rendere qualitativo il pezzo finale. Siamo alla frontiera di una nuova era nel campo editoriale?
Depositata la prima legge scritta da ChatGPT
È della Lombardia la prima proposta di legge italiana depositata a essere scritta da ChatGPT. Il Gruppo Regionale della sezione Lombarda del PD insieme ad alcuni consiglieri DEM e Luca Mari, docente dell’Università Carlo Cattaneo, hanno interrogato il chatbot chiedendo un testo da presentare come proposta per regolamentare… le AI. L’obiettivo è quello di rendere chiare le modalità di utilizzo, tutelare la privacy e la trasparenza per tutti gli utilizzatori.
Un assistente speciale per le call Zoom
Zoom IQ, l’assistente smart che supporta gli utenti nell’applicativo Zoom, può ora contare sul supporto di OpenAI. L’azienda di San José ha annunciato una partnership che porterà all’implementazione dell’AI per svolgere alcune nuove funzioni come la generazione di risposte basate sul contesto della conversazione, scrivere la bozza di un’email o fare un riassunto dei meeting condiviso via chat.
Quanto ci segui da 1 a Instagram?
Ogni giorno sui nostri social media pubblichiamo notizie esclusive che non puoi trovare sul sito. News, pills, stories e sondaggi per aiutarti a comprendere sempre meglio il mondo del marketing e della pubblicità! Ti basta scegliere a quale canale sei più affezionato e cliccare qui sotto.
ChatGPT5 potrebbe essere indistinguibile dall’essere umano
Nonostante l’appello di Elon Musk e dei ricercatori di DeepMind (ne avevamo parlato la scorsa settimana), continua lo sviluppo del chatbot di OpenAI. Lo sviluppatore Siqi Chen ha svelato che il nuovissimo ChatGPT-5 dovrebbe raggiungere l’AGI (Artificial General Intelligence), la capacità di agire e pensare esattamente come un essere umano. Intanto OpenAI dovrà affrontare in USA una denuncia rivolta alla Federal Trade Commission dalla ONLUS Center for AI and Digital Policy, la quale chiede di non sviluppare le AI oltre a ChatGPT-4.
Beck’s lancia la prima birra fatta con l’AI
Beck’s festeggia il suo 150° anniversario con il lancio di una nuova birra in edizione limitata dall’aspetto decisamente futuristico. La particolarità? È stata progettata dall’AI. Si chiama Autonomous ed è il risultato di diverse milioni di combinazioni di sapori differenti, amalgamando insieme acqua naturale, malto, luppolo e lievito. Abbiamo intervistato la Senior Brand Manager di Beck’s e Tennent’s Super, abbiamo colto degli spunti davvero interessanti su tutto il movimento marketing & AI. Potete leggere l’intervista a questo link. Se invece vi abbiamo incuriosito sull’argomento, a questo link potete provare ad aggiudicarvi un intero container di Autonomous.
Twitter, svelato l’agoritmo dei profili suggeriti
La scorsa settimana vi avevamo svelato che una parte del codice sorgente di Twitter era trapelato online, ma ora abbiamo colto qualche dettaglio in più: a essere pubblicato è l’algoritmo che regola i profili suggeriti nella sezione “per te” di Twitter. Sono previsti boost per ogni Like, Retweet, Immagine o video allegato al tweet e, come annunciato dalla stessa Twitter, anche per l’abbonamento a Twitter Blue. Piccoli “malus” per Unfollow, tweet senza alcun testo e con solo un link, block o mute da parte di un nostro follower.
Lemon8, la nuova app di ByteDance che scala le classifiche
Un po’ Instagram, un po’ Pinterest. Lemon8, la nuova applicazione di ByteDance, nel giro di soli 7 giorni ha scalato la classifica delle applicazioni più scaricate nell’App Store di Apple entrando nella top 10. La società cinese, proprio mentre il CEO Shou Chew è impegnato a rispondere ai quesiti dei membri del congresso relativamente al caso TikTok, ha rilasciato la nuova applicazione e starebbe sfruttando proprio il suo principale social network per sponsorizzare Lemon8, che al momento fungerebbe da backup per i creators di TikTok nel caso in cui dovesse scattare il ban in USA.
Digitips Flash News
New York Times e altri vip contro Twitter per via della spunta blu
Col nuovo regolamento di Twitter legato alle spunte blu, sono molti gli account che hanno deciso di non pagare, restando quindi account base: tra questi il New York Times e William Shatner.
WhatsApp, in arrivo le chat segrete
Nuova funzione in arrivo per proteggere le nostre chat: alcune di queste potranno essere visibili tramite lo sblocco di una sezione speciale, nascosta e apribile solo tramite impronta digitale o scansione del viso.
Google Search e i nuovi filtri di ricerca
Google Search si arricchisce di nuovi filtri che permetteranno di realizzare ricerche sempre più precise e specifiche. I nuovi filtri saranno rilasciati gradualmente nel corso dell’anno.
Ti sta piacendo il nostro articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!
Chiude Spotify Live
Chiude il servizio Spotify Live, rivale di ClubHouse, a causa del crollo avuto da questo genere di contenuti. Spotify continuerà a offrire audio live nella sua App principale.
Linkedin aggiunge i post “suggeriti”
Tra le ultime novità introdotte da Linkedin, la più interessante è sicuramente quella dei post suggeriti nel feed, per evitare di perdere conversazioni che potrebbero interessare all’utente.
Anche per questa settimana è davvero tutto dal mondo Digital. Ma niente paura, noi della redazione ci siamo già messi al lavoro per cercare tante news da raccontarvi la prossima settimana. Perciò continuate a seguirci e, come sempre…
Ci leggiamo presto!