Digitips: ChatGPT sconvolgerà il nostro ufficio

Avatar photo
10 Marzo 2023
Silenzia il telefono

Microsoft si prepara ad introdurre ChatGPT nelle applicazioni Office, potenziandone le funzionalità grazie all’AI. Meta realizza un nuovo spot per il metaverso, Twitter permetterà la pubblicizzazione della cannabis sulla propria piattaforma, gli NFT rischiano di diventare una grande bolla digitale e molto altro ancora. Pronti per il meglio della settimana dal mondo digital?

Facebook, ecco i Reels da 90 secondi

Facebook annuncia l’espansione dei Reels, che nei prossimi mesi passeranno da 60 a 90 secondi, seguendo la strada tracciata da Instagram. Inoltre la piattaforma annuncia importanti novità per i creators come Grooves, una funzione in grado di allineare il movimento del video al ritmo del sottofondo musicale, grazie alla tecnologia Visual Beat.

reels-90-sec-digitips-lgdp
Image Credits: evosmart.it

ChatGPT presto in… ufficio

Microsoft potrebbe presto integrare ChatGPT nel suo pacchetto Office. L’azienda guidata da Satya Nadella ha preannunciato importanti novità nel campo del mondo del lavoro e ha dato a tutti gli addetti ai lavori appuntamento al 16 marzo, all’evento “Future of Work with AI”. L’intelligenza artificiale potrebbe essere integrata in un primo momento in Outlook e Word, dove potrebbe fornire una ricerca delle e-mail migliorata e proporre la riscrittura di intere frasi, ottimizzando i testi.

chatgpt-office-digitips-lgdp
Image Credits: ceotech.it

Meta, un nuovo spot per il metaverso

Continua la campagna di sensibilizzazione verso il metaverso da parte di Meta. Il nuovo spot della serie segue il filone del precedente, con il claim “È uno spazio virtuale, ma il suo impatto sarà reale”. L’obiettivo è quello di mostrare alle persone come questo nuovo strumento potrà cambiare le loro vite, permettendo cose impossibili come una gita nell’habitat dei mammuth o strumenti innovativi a supporto della moderna chirurgia. La creatività dello spot è stata sviluppata dal team interno Creative-X, mentre la pianificazione è stata affidata a Spark Foundry (Publicis).

Twitter, le nuove regole ora consentono la pubblicizzazione della cannabis

Twitter è il primo social media a permettere alle aziende produttrici di cannabis – comprese quelle che vendono prodotti contenenti THC e CBD e relativi accessori – di fare pubblicità sulla piattaforma, anche se con linee guida rigorose. Questo potrebbe essere un grande passo per il settore finora escluso dai principali canali pubblicitari, nonché un modo, da parte di Twitter, per diversificare le modalità di monetizzazione dopo la crisi della vendita degli spazi pubblicitari.

twitter-cannabis-digitips-lgdp
Image Credits: greencamp.com

Ti sta piacendo il nostro articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!

Cliccando su Iscriviti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)

NFT, addio royalties e fuga dei creators

Tutto il mondo NFT rischia di passare alla storia come una delle più grandi bolle speculative digitali dopo le dot-com dei primi anni 2000. Dopo il grande successo registrato nel 2022, oggi i creators, vero motore pulsante del mondo Crypto Artist sono letteralmente in fuga dalle varie piattaforme a causa delle basse royalties. Eppure OpenSea, una delle più grandi piattaforme di scambio per gli NFT, aveva dichiarato che avrebbero dovuto essere i creators stessi a dettare le regole del gioco e non le piattaforme. Parole evidentemente lasciate cadere nel vuoto da tutto il settore.

TikTok vicino al ban in USA

Questa volta gli USA fanno sul serio e il social network cinese potrebbe davvero avere le ore contate. I problemi di privacy e le fughe di dati ne hanno già decretato il divieto sui dispositivi in dotazione ai funzionari pubblici statunitensi, ma ora la Commissione per gli Affari Esteri starebbe per adottare una nuova legge che darebbe a Biden il potere di bandire TikTok dal paese. Il disegno di legge è noto con il nome di McCaul Data Act ed è stato approvato alla Camera con 24 voti a favore e 16 contrari. L’iter legislativo è ancora lungo, ma adesso TikTok inizia sul serio a tremare.

tiktok-ban-usa-digitips-lgdp
Image Credits: searchenginejournal.com

Spotify, Video Podcast per tutti

Spotify ha presentato i nuovi Video Podcast all’evento Stream On, a Los Angeles e per l’occasione ha annunciato una modifica della propria homepage proprio per far spazio a questo nuovo strumento. Presto tutti gli utenti, e non solo quelli iscritti alla piattaforma Anchor, saranno in grado di realizzare e pubblicare video podcast. In anteprima è stato presentato il podcast intitolato Distractable” di Markiplier, famoso youtuber e comico statunitense che fornirà i propri contenuti in esclusiva per Spotify.

https://youtube.com/watch?v=bvYyfgRboB0&feature=shares

Microsoft e l’AI che diventa umana

Bing, motore di ricerca completamente rinnovato grazie all’integrazione con ChatGPT, potrebbe dare risposte differenti alla stessa domanda. è tutta questione di… umore. Microsoft ha introdotto un’impostazione per regolare il tone of voice con cui l’AI può rispondere alle richieste, selezionando la modalità “equilibrata”, “creativa” o “precisa”. Ad oggi già il 90% dei tester dovrebbe aver accesso alla nuova modalità.

ai-umana-digitips-lgdp
Image Credits: datamanger.it

Digitips Flash News

Microsoft, Outlook gratuito per il MacBook

Microsoft ha reso disponibile gratuitamente l’applicazione di Outlook per gli utenti Mac, ottimizzandone l’interfaccia per un miglior utilizzo. 

microsoft-digitips-lgdp
Image Credits: Dday.it

Whatsapp, in arrivo una nuova interfaccia per i tablet

whatsapp-digitips-lgdp-1
Image Credits: Whatsapp.com

WhatsApp sta testando una nuova versione della propria interfaccia per i tablet con sistema Android, permettendo la visione di due colonne: da un lato le chat e dall’altro la conversazione.

Meta, gli occhiali in realtà aumentata nel 2027

Slitta la data di uscita dei visori VR e AR di Meta, vedranno la luce solo nel 2027. Il nuovo ritardo è dovuto all’integrazione delle funzioni di tutti i dispositivi già esistenti, come  Meta Quest Pro o i Rayban Stories.

meta-llama-digitips-lgdp
Image Credits: ceotech.it

Apple Fitness, una passeggiata per la festa della donna

apple-vr-digitips-lgdp
Image Credits: mrinformatico.it

In occasione della giornata internazionale della donna e il Women’s History Month, Apple Fitness+ ha rilasciato un nuovo episodio di “Passeggiamo”, oltre a playlist dedicate a singole artiste per il training.

Quanto ci segui da 1 a Instagram?

Ogni giorno sui nostri social media pubblichiamo notizie esclusive che non puoi trovare sul sito. News, pills, stories e sondaggi per aiutarti a comprendere sempre meglio il mondo del marketing e della pubblicità! Ti basta scegliere a quale canale sei più affezionato e cliccare qui sotto.

Whatsapp, stop alle chiamate indesiderate

In uno dei prossimi aggiornamenti di WhatsApp dovrebbe arrivare una funzione che permetterà di bloccare le chiamate in entrata da numeri sconosciuti.

whatsapp-digitips-lgdp
Image Credits: ilgiornale.it

Paywall dei contenuti per TikTok

tiktok-college-ban-digitips-lgdp
Image Credits: pcprofessionale.it

TikTok introduce il paywall per la funzione “serie”, una nuova possibilità per vedere i video di un creator, anche a pagamento. Il costo sarà compreso tra 1 e 190 dollari.

Messenger torna sull’App di FB?

Meta starebbe testando la possibilità di accedere alla propria inbox di Messenger direttamente dall’app di Facebook, come accadeva in passato.

meta-digitips-lgdp
Image Credits: Optimagazine.com

Anche per questa settimana è davvero tutto, vi abbiamo raccontato il meglio dal mondo digital. Noi della redazione ci siamo già messi al lavoro per cercare tante news da raccontarvi la prossima settimana. Perciò continuate a seguirci e, come sempre…

Ci leggiamo presto!

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO