Torna Digitips, la rubrica che raccoglie le migliori notizie dal mondo Digital. Il metaverso potrebbe dare nuova vita al grande Kobe Bryant, un curioso esperimento di due ragazzi ci ha dimostrato che si può vivere senza carte di credito, Lamborghini lancia un primo NFT spaziale e molto altro ancora.
Siete pronti per questo viaggio nel mondo digital?
Kobe Bryant potrebbe presto tornare in vita
Kobe Bryant sta per tornare… nel metaverso! Recentemente sono state depositate 3 domande di brevetti, “Kobe Bryant”, “Mamba Forever” e “Mambacita” che coprono alcune esperienze virtuali relative al campione dell’NBA. La documentazione è stata presentata dalla Kobe Inc. guidata dalla vedova Vanessa Bryant, che potrebbe presto lanciare sul mercato giochi, NFT, articoli di abbigliamento virtuale, avatar e molto altro ancora per gli utenti del metaverso.
Se sei curioso di sapere quali sono i metaversi già esistenti e funzionanti, ne avevamo parlato in questo articolo.

Vivere di soli BitCoin? Si può!
Un esperimento nato quasi per gioco, ma che finisce per rispondere ad un interrogativo importante: siamo pronti per vivere con le criptovalute? A quanto pare, sì. Chiamata Missione El Salvador, è l’esperimento di Laura e Riccardo, due ragazzi italiani che si sono avventurati nel paese centroamericano utilizzando solo i Bitcoin come forma di pagamento. Esperimento ampiamente riuscito grazie a Chivo Wallet, il portafoglio statale di El Salvador già molto utilizzato dalla popolazione locale.

Il Corinthians porta il suo stadio nel Metaverso
Anche il Corinthians, squadra di calcio brasiliana, sbarca nel Metaverso. Per rafforzare il legame con Neo Quìmica, azienda farmaceutica detentrice dei diritti del nome dello stadio, la società ha lanciato un vero e proprio tour virtuale, la Neo Quìmica Arena Virtual. La semplicità di navigazione è il punto di forza del progetto, creato a misura di fan. “Per i fan del Corinthians che vivono lontano dalla città di San Paolo, questa è un’occasione per conoscere Casa do Povo dall’interno. Tutto ciò che può avvicinare i fan, indipendentemente da dove si trovino, è molto gradito al Corinthians”, parola di José Colagrossi, Direttore Marketing del Club.

Primo NFT “spaziale” per Lamborghini
Lamborghini entra nel mondo digitale e lo fa con un NFT davvero particolare, disegnato dall’artista svizzero Fabian Oefner: una Lamborghini che lentamente si scompone fin nei suoi componenti principali e che si disperde nello spazio più oscuro. L’immagine non è interamente ricostruita a computer, ma i componenti sono fotografie reali delle varie parti dell’automobile.
La casa automobilistica strizza l’occhio allo spazio, come a voler tendere una mano verso il futuro. Oltre al primo Token Non Fungibile, Lamborghini sta per rilasciare un’intera collezione di immagini uniche digitali, che saranno messe all’asta sul sito internet nft.lamborghini.com ed ognuna di loro durerà 75 ore e 50 minuti, il tempo esatto impiegato dall’Apollo 11 per lasciare la terra ed entrare nell’orbita lunare.

Quanto ci segui da 1 a Instagram?
Ogni giorno sui nostri social media pubblichiamo notizie esclusive che non puoi trovare sul sito. News, pills, stories e sondaggi per aiutarti a comprendere sempre meglio il mondo del marketing e della pubblicità! Ti basta scegliere a quale canale sei più affezionato e cliccare qui sotto.
Ice Poker: il casinò nel Metaverso campione di incassi
Si chiama Ice Poker, è il casinò del metaverso e ha fatto registrare 7,5 miliardi di dollari di incassi. Un fenomeno in crescita che coinvolge circa 6.000 persone al giorno.
Per accedere alle sale non bisogna pagare ma, per avere accesso ai tavoli, è necessario acquistare un lasciapassare NFT che può arrivare a costare anche 6.500 dollari. Le vincite possono essere convertite in Etherium e presto potremo giocare anche dai nostri smartphone.

Meta smentisce di voler lasciare il mercato europeo
Dopo un primo momento di scalpore, è arrivata la smentita da parte di Meta: non lascerà il mercato europeo. Questa possibilità sarebbe solamente l’ultima spiaggia nel caso in cui non fosse trovato l’accordo tra Europa e USA sulle norme privacy. Questo problema, che non riguarda ovviamente solo l’azienda di Zuckerberg, fa riferimento alla sostituzione del Privacy Shield, invalidato nel luglio 2020 dalla Corte di Giustizia.

Crisi Peloton, potrebbe presto passare di proprietà ad Amazon
Secondo le indiscrezioni del Wall Street Journal, Amazon potrebbe acquisire Peloton. Troppo duro il periodo della pandemia per l’azienda di fitness, che ha visto il valore diminuire da 50 a 8 miliardi durante l’anno scorso e che ha visto le dimissioni di John Foley, oramai ex CEO.. L’idea di Amazon potrebbe essere quella di creare un abbonamento mensile legato al fitness con allenamenti, ricette e monitoraggio, unendo anche la fascia Halo già prodotta dall’azienda di Bezos.

Il New York Times acquista Wordle
Nuova acquisizione da parte del New York Times, dopo il portale The Athletic, adesso è il turno del popolare gioco Wordle. Il gioco consiste nell’indovinare una parola di cinque lettere in soli sei tentativi. Non si sa con precisione la cifra spesa dal giornale, ma l’ipotesi è di una cifra superiore al milione di dollari. L’acquisto fa parte di una strategia precisa per puntare ai 10 milioni di abbonati entro il 2025.

Google DeepMind: il nuovo progetto AlphaCode crea codici da zero
DeepMind, l’unità di intelligenza artificiale di Google, ha realizzato un nuovo progetto chiamato AlphaCode in grado di creare linee di codice partendo da zero. Le sue capacità consistono nel creare programmi per computer o risolvere problemi dipendenti dai dati. Testando l’AI durante una competizione per sviluppatori, il sistema si è posizionato circa a metà classifica, dimostrando di aver raggiunto il livello di un concorrente medio.

Big Tech nel mirino del congresso USA
La Commissione del Senato USA è pronta a presentare un nuovo disegno di legge che interesserebbe Google ed Apple, con cui in futuro le due Big Tech potrebbero dover rinunciare al pieno controllo dell’App Store e del Play Store. Si tratta dell’Open App Marketers Act che, se approvato, potrebbe costringere le due Big Tech a lasciare spazio sui loro dispositivi ad app store di terze parti e sistemi di pagamento alternativi.
Di sicuro Epic Games starà alla finestra.

La privacy nel metaverso la porta… Meta
Un confine personale per gli avatar in Horizon Worlds e Horizon Venus. Questo nuovo aggiornamento impedirà agli avatar di trovarsi entro una determinata distanza l’uno dall’altro, evitando contatti indesiderati ed aumentando lo spazio per ogni persona. L’aggiornamento è ora in roll-out e la distanza minima tra un avatar ed un altro sarà di 4 piedi.

Per la prima volta Facebook perde utenti
Era dal 2004 che Facebook non faceva registrare una perdita di utenti giornaliera. Il calo è molto lieve, da 1,93 miliardi a 1,929 miliardi, ma segna comunque un dato negativo storico per il social network, avvenuto nel Q3 del 2021. Le zone geografiche maggiormente responsabili di questo dato sono i paesi dell’Africa e dell’America Latina. Dopo l’annuncio le azioni di Facebook sono calate del 20%, bruciando circa 200 miliardi di dollari di valore di mercato.

Digitips Flash News
Whatsapp implementerà un nuovo lettore vocale
Anche su WhatsApp Web sarà presto possibile continuare ad ascoltare un messaggio audio anche passando ad una nuova chat, come già avviene per l’App su IOS.

Un nuovo posto per i Reel di Instagram
Novità in casa Instagram, avviata una fase di test per permettere agli utenti di inserire i Reel nella griglia del profilo.
Linkedin, ora i follower possono iscriversi ad un contenuto
Arriva anche su Linkedin la possibilità di ricevere una notifica quando viene pubblicato un post. Per iscriversi ai contenuti occorrerà cliccare sull’icona a forma di “campana” nel profilo dell’utente.
Twitter starebbe testando gli articoli

Dopo lo storico aumento del numero di caratteri da 140 a 280, Twitter è intenzionata a testare gli articoli con una sezione apposita dedicata a testi con caratteri illimitati.
Novità per gli inserzionisti di Google
Presto gli inserzionisti potranno decidere la frequenza con cui far comparire un annuncio allo stesso utente nelle Connected TV.

Twitter espande i test per il downvote

Si avvicina il momento in cui Twitter rilascerà l’aggiornamento per tutti gli utenti relativo al downvote, al momento disponibile solo ad una parte di iscritti.
Il futuro di Google Stadia
Il progetto è ora difficilmente sostenibile, per cui Google cederà presto la licenza della tecnologia cloud a terzi.

Da stories a reels in un click
Da adesso su Instagram sarà possibile convertire le stories in evidenza in reel, il tutto con un semplice click.
Tik Tok rafforza le policy per la sicurezza degli utenti
Tik Tok annuncia che verranno rafforzate ulteriormente le policy legate alla sicurezza degli utenti, ponendo maggiore attenzione su temi come le challenge pericolose o le tipologie d’odio.

Anche per questa settimana è davvero tutto. Nei prossimi giorni continueremo con tutta la redazione a tener d’occhio tutti i movimenti delle Big Tech per raccontarvi le migliori news dal mondo digital. Perciò continuate a seguirci e…
Ci leggiamo presto!