Una nuova settimana carica di novità dal mondo digital: Tik Tok trasmetterà la sua prima partita di calcio e sarà visibile sul Social Network in modo del tutto gratuita, Lego ed Epic Games progettano un metaverso a misura di bambino, la Fifa annuncia la sua piattaforma di streaming e molto altro ancora
Prima partita di calcio trasmessa su Tik Tok
Incredibile svolta nel mondo del calcio e, in particolare, nel campionato spagnolo. Per la prima volta una partita di calcio verrà trasmessa integralmente (e gratuitamente) su Tik Tok, grazie all’accordo tra La Liga, il social e Mediapro. Il match verrà trasmesso dall’emittente GOL e vedrà affrontarsi Real Sociedad e Betis Siviglia, squadre che occupano posizioni medio-alte del campionato spagnolo. L’idea è quella di favorire l’integrazione e l’adattamento del calcio verso i nuovi formati verticali di consumo digitale.

Lego ed Epic Games progettano un metaverso per i bambini
Lego ed Epic Games uniscono le forze ed in partnership pensano ad un metaverso a misura di bambino, con esperienze digitali creative ed immersive adatte ai più piccoli. Sono già molti gli under 13 che popolano le varie piattaforme (nonostante i limiti di età) e questa iniziativa va vista come una risposta ad un bisogno della popolazione più giovane ma anche dei loro genitori, i quali convivono con la costante preoccupazione dei pericoli della rete. Fino ad oggi Epic Games ha raccolto 2 miliardi di dollari per la costruzione del metaverso.
Potrà un ambiente virtuale controllato essere una buona soluzione per tutti?

Impervious, il browser basato sui Bitcoin
Annunciato ufficialmente alla conferenza di Miami Bitcoin 2022, Impervious è il primo browser decentralizzato basato sulla regina delle criptovalute. Il CEO Chase Perkins ha dimostrato le funzionalità del nuovo browser collegandosi in diretta con il suo ingegnere capo, con una connessione peer to peer basata su Lightening Network. Questo tipo di connessione permette di fatto agli utenti di connettersi tra loro senza intermediari, evitando ogni fuga di dati, censure e soprattutto senza dover concedere a terzi i propri dati personali. In questo momento il software non è scaricabile liberamente ma è presente una lista d’attesa a cui potersi iscrivere.

La FIFA annuncia la sua piattaforma di streaming
L’organo più importante del mondo del calcio ha annunciato la nascita di FIFA+, una piattaforma digitale che trasmetterà gratuitamente partite di calcio maschile e femminile, oltre ad alcuni documentari e film a tema. Ad oggi le trasmissioni sono in 5 lingue (non c’è l’italiano), ma a giugno potrebbero presto salire ad 11. L’App è già disponibile per i dispositivi Android e iOS ed è totalmente gratuita.

Quanto ci segui da 1 a Instagram?
Ogni giorno sui nostri social media pubblichiamo notizie esclusive che non puoi trovare sul sito. News, pills, stories e sondaggi per aiutarti a comprendere sempre meglio il mondo del marketing e della pubblicità! Ti basta scegliere a quale canale sei più affezionato e cliccare qui sotto.
Netflix introduce il doppio pollice di gradimento
La piattaforma di streaming ha fatto degli indici di gradimento uno dei suoi punti di forza. Se fino ad oggi era possibile indicare con un pollice in su ed uno in giù un apprezzamento o meno per un film o una serie tv, l’ultimo aggiornamento prevede l’introduzione del doppio pollice di gradimento. “Nel tempo però abbiamo scoperto che le sensazioni provate dagli spettatori possono andare oltre un semplice mi piace o non mi piace” si legge nel comunicato ufficiale dell’azienda di Los Gatos, che prova quindi ad avvicinarsi ulteriormente ai gusti dei propri clienti con l’introduzione di questo nuovo indicatore.

Una Vodka nel metaverso
Il brand di Vodka di Pernod Ricard Absolut, in tandem con Coachella (uno dei più famosi festival musicali statunitensi), debutta oggi (15 aprile, nda) nel metaverso Decentreland. In un mix tra reale e virtuale, il brand è pronto a stupire gli internauti con tante attività da fare e da esplorare, come un giardino, una galleria d’arte, un cocktail bar ed una pista da ballo davvero speciale. Ma la particolarità sta nella fusione con il mondo fisico: chi parteciperà al Coachella Valley Music and Arts Festival di persona, potrà ad esempio improvvisarsi “barista” per gli utenti nel metaverso. Se sei curioso di sapere di cosa si tratta e hai compiuto 18 anni, puoi accedere al festival cliccando qui.

Shopify accetta pagamenti in BitCoin
Alla BitCoin Conference 2022 il CEO di Strike Jack Mallers ha annunciato tante nuove collaborazioni per il Lightning Network di BitCoin, incluso il colosso dell’e-commerce Shopify. Presto la regina delle criptovalute entrerà nell’immenso circuito delle vetrine virtuali, sfruttando le potenzialità e soprattutto i bassi costi di gestione dovuti all’assenza di intermediari. Strike è pronta ad assumere un ruolo primario nell’aiutare tutti i commercianti che si appoggiano alla rete shopify nella gestione dei pagamenti in criptovalute.

Elon Musk non entrerà nel CdA di Twitter
Non siederà in una poltrona nella “stanza dei bottoni” di Twitter. Elon Musk ha gentilmente declinato l’invito del board ed ha rinunciato al suo posto nel consiglio di amministrazione nel social network dei cinguettii (ve ne avevamo parlato in questo articolo). In ogni caso in una comunicazione aggiornata alla SEC si legge che potrebbe “discutere con il consiglio di amministrazione o con i suoi membri sulle alternative strategiche, la struttura di capitale, la governance, il management e la strategica”. Staremo presto a vedere quale sarà il ruolo del maggior azionista di Twitter.

Digitips Flash News
Twitter testa Unmention
Twitter sta testando una nuova funzione che permetterà agli utenti di poter rimuovere il proprio tag da una conversazione alla quale non si vuole più partecipare, evitando di ricevere notifiche.

In arrivo la Total Audience

Sta per arrivare la Total Audience, un nuovo sistema di misurazione degli ascolti che prende in considerazione ogni device, e non soltanto i televisori.
Meta vieterà la pubblicazione di indirizzi di privati
Prevista per fine anno una nuova modifica ai social di proprietà Meta, che vieterà la pubblicazione di indirizzi di privati anche se di dominio pubblico come quelli delle case delle star.

Mosca vuole il ripristino di DumaTV su Youtube

Roskomnadzor, l’ente russo di regolazione dei media ha richiesto ufficialmente a Google il ripristino di DumaTV, canale bloccato su Youtube lo scorso 9 aprile per aver “violato alcuni termini di servizio”.
Twitter è ora in grado di “leggere” le foto
Novità in casa Twitter dedicata soprattutto agli utenti ipovedenti e non-vedenti, infatti grazie a un nuovo pulsante sarà possibile “ascoltare” la descrizione dell’immagine presente sul social

Meta testa l’ecommerce nel metaverso

Meta è pronta a testare delle nuove modalità d’acquisto per permettere agli utenti di fare shopping direttamente nel Metaverso, in un simil e-commerce che permetterà di aggiudicarsi oggetti virtuali ed esperienze esclusive.
I BitCoin conquistano il Portogallo, Messico e Honduras
I rappresentanti di Portogallo, Messico e Honduras sul palco della BitCoin Conference 2022 annunciano che presto adotteranno i BitCoin come valuta legale.

Anche per questa settimana è davvero tutto dal mondo digital. Noi della redazione ci siamo già messi al lavoro per setacciare e selezionare le migliori notizie per tenervi sempre aggiornati su tutte le novità dal web. Perciò continuate a seguirci e come sempre…
Ci leggiamo presto!