Una nuova serie Netflix infrange record su record piazzandosi al secondo posto delle serie tv più viste nella piattaforma di streaming, superando anche Jeffrey Dahmer. Nel frattempo Twitter ci riprova con le spunte blu e anzi rilancia con quelle gialle e grigie, Coca-Cola realizza dei cortometraggi per Natale e li pubblica su Prime Video, Instagram implementa un nuovo grande strumento e molto altro ancora.
Mercoledì, un successo senza precedenti
Mercoledì, la nuova serie con protagonista la primogenita della famiglia Addams, macina record su record. La serie ha totalizzato oltre 1,022 miliardi di ore di streaming dalla sua prima, superando il precedente successo targato Netflix su Jeffrey Dahmer. Attualmente, nella speciale classifica delle serie TV più viste sulla famosa piattaforma di streaming, Mercoledì si trova dietro a Stranger Things, che può contare su 1,352 miliardi di ore di streaming. Riuscirà lo spin-off sulla famiglia Addams a conquistare il gradino più alto del podio?
Twitter e le spunte multicolor
In questi giorni su Twitter sono apparse spunte blu e gialle, mentre a breve vedremo quelle grigie. Dopo la reintroduzione di Twitter Blue a pagamento, con relativa spunta blu assegnata dopo attenta verifica, alcune pagine sono state contrassegnate da un badge giallo, utilizzata per indicare le grandi aziende internazionali (Pepsi spunta gialla, Pepsi Italia spunta blu). Inoltre a breve verranno introdotte anche le spunte grigie per indicare gli account governativi. Queste innovazioni vogliono essere una pronta risposta alle recenti problematiche che hanno coinvolto il social network, di cui vi avevamo parlato in questo articolo.

Apple, ecco un nuovo sistema di crittografia per la protezione dei dati
Apple ha rilasciato tre importanti aggiornamenti per blindare i dati sensibili delle persone: Advanced Data Protection, iMessage Contact Key Verification e Security Keys. Questi aggiornamenti, compatibili con iOS 16.2, iPadOS 16.2 e macOS 13.1, introdurranno la crittografia End-to-End per i backup di iCloud, maggiore protezione alle proprie mail, e contatti, introduzione di una chiave di recupero per gli utenti che perdono il proprio ID Apple, protezione delle conversazioni tramite verifica dell’identità dell’interlocutore e autenticazione a due fattori automatica.

Google dovrà rimuovere i dati imprecisi dai risultati di ricerca
La Corte di Giustizia Europea ha stabilito che Google non potrà tenere nei risultati di ricerca notizie non vere o dati imprecisi. Se un utente è in grado di dimostrare la non veridicità di quel risultato di ricerca, allora dovrà essere rimosso e non più visibile. La sentenza è arrivata a seguito di una richiesta di consiglio da parte di un tribunale tedesco sull’equilibrio tra diritto all’oblio e diritto alla libertà d’espressione e di parola.

Quanto ci segui da 1 a Instagram?
Ogni giorno sui nostri social media pubblichiamo notizie esclusive che non puoi trovare sul sito. News, pills, stories e sondaggi per aiutarti a comprendere sempre meglio il mondo del marketing e della pubblicità! Ti basta scegliere a quale canale sei più affezionato e cliccare qui sotto.
Snapchat permetterà di guadagnare con gli effetti AR
Il board di Snapchat ha recentemente annunciato di avere 300.000 sviluppatori all’attivo che hanno realizzato filtri in AR, che hanno collezionato oltre 5.000 miliardi di visualizzazioni. Ora Snapchat starebbe lavorando con alcuni sviluppatori per la realizzazione di filtri AR sotto forma di NFT, dando la possibilità agli sviluppatori di monetizzare dalle loro creazioni.

Coca-Cola pubblica dei cortometraggi su Prime Video
Coca-Cola lancia The Christmas Anthology su Amazon Prime Video. Si tratta di una raccolta di cortometraggi a tema natalizio che sancisce il debutto del gigante della cola nel campo dell’entertainment. I tre cortometraggi, lunghi dai 10 ai 12 minuti, sono disponibili dallo scorso mercoledì sulla piattaforma di Amazon e fanno parte di una ambiziosa campagna natalizia.
Amazon lancia i video brevi e sfida TikTok
Amazon lancia Inspire, una nuova sezione dell’app con un feed verticale, per visualizzare video e foto dei prodotti da acquistare. I potenziali acquirenti potranno accedere con un semplice click alla scheda prodotto e procedere all’acquisto, come nello shop di un social network. Inspire verrà implementata in questi giorni per alcuni utenti selezionati, per poi espandersi nel mercato USA nell’inizio del 2023. Una mossa che sicuramente toglierà tempo di utilizzo ai social network, in primis TikTok.

Instagram aggiunge notes
Un nuovo formato si aggiunge alle foto e video su Instagram Il social Network sta implementando la possibilità di condividere con i propri amici il proprio stato, utilizzando solo testo ed emoji. Con Instagram Notes gli utenti potranno scrivere un piccolo testo di 60 caratteri che apparirà nella parte superiore della posta in arrivo degli amici per 24 ore. Un nuovo concorrente per Twitter?

Ti sta piacendo il nostro articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!
Digitips Flash News
Google testa una nuova funzione per lo shopping
Google sta testando nella home page una nuova funzione dedicata allo shopping, con la comparsa di una scheda acquisti sotto la funzione di ricerca.

Twitter, nuove regole per bloccare l’incitamento all’odio

Twitter ha promulgato un nuovo regolamento relativo al blocco delle parole che incitano all’odio. I tweet incriminati riceveranno penalizzazioni che ne eviteranno le condivisioni.
Texas, ipotesi ban dai social per gli under 18
Una rappresentanza della popolazione del Texas del nord vorrebbe bannare l’utilizzo di tutti i social network ai minori di 18 anni. In particolare chiedono che siano effettuati controlli con documenti identificativi e foto.

Fortnite sarà soggetta a una class action

Un giudice canadese ha accolto una class action da parte di alcuni genitori nei confronti di Fortnite, reo di aver reso dipendenti dal videogame i loro figli.
Il Washington Post contro Twitter
Non c’è pace per Elon Musk, il Washington Post lo sta accusando di aver smantellato il Trust and Safety Council, un sistema creato ad hoc per rendere il social più sicuro e “civile”.

Meta pronta a rimuovere le news dai social

Meta ha dichiarato che, qualora diventasse legge il Journalism Competition and Preservation Act, rimuoverà ogni contenuto informativo dalle proprie piattaforme social.
I post social più popolari in Italia
In Italia il post più popolare su Instagram è stato postato da Fedez, mentre su Facebook il rapper è stato superato dal post di saluto per Piero Angela.

Anche per questa settimana è davvero tutto e noi della redazione di Digitips ci prendiamo una piccola pausa per riordinare le idee e ricaricare le batterie. Però questi giorni non ce ne staremo con le mani in mano, stiamo preparando una bella sorpresa per voi da farvi leggere entro la fine dell’anno. Perciò continuate a seguirci e, come sempre…
Ci leggiamo presto!