Digitips: AI, ora si fa sul serio

Avatar photo
17 Marzo 2023
Silenzia il telefono

OpenAI presenta al mondo ChatGPT4, promettendoci cose mirabolanti. Anche Google batte un colpo e annuncia importanti integrazioni con l’AI per alcune applicazioni che siamo certi tutti utilizzate almeno una volta al giorno: Gmail e Documenti. Intanto Spotify si rifà il look ispirandosi (stranamente) a TikTok, Meta non raggiunge l’accordo con la SIAE per il rinnovo delle licenze e molto altro ancora.

In arrivo ChatGPT4, l’evoluzione della specie

A quanto pare ci siamo davvero, la prossima settimana sarà rilasciata la versione 4.0 di ChatGPT, il tool di AI che sta letteralmente sconvolgendo il web. Non sarà più una piattaforma solo testuale, le informazioni potranno essere acquisite anche da file multimediali e gli utenti potranno realizzare video con l’assistenza dell’AI. Microsoft sarebbe già pronta a integrare quest’ultima versione con il suo motore di ricerca Bing. Se vi abbiamo incuriosito, abbiamo approfondito l’argomento in questo articolo.

Spotify cambia look e si ispira a TikTok

Spotify prende spunto da TikTok per la sua nuova interfaccia grafica. L’homepage dell’applicazione verrà trasformata in un vero e proprio feed a scorrimento verticale, in cui gli utenti potranno ascoltare brevi anteprime direttamente dai brani consigliati da Spotify, in base agli ascolti precedenti. Altre novità introdotte sono lo Smart Shuffle, il Dj personale e altre funzionalità minori che potete leggere nel nostro articolo dedicato.

spotify-digitips-lgdp
Image Credits: hwupgrade.it

Google, prima risposta a ChatGPT

Nei giorni del lancio della nuova versione di ChatGPT, Google batte un colpo e svela delle prime integrazioni dell’AI con alcune sue applicazioni popolari, come Gmail e Documenti. In entrambe si potranno ricevere suggerimenti sui testi da scrivere, ma sarà solo l’antipasto per tante nuove funzionalità in arrivo per la suite Workspace, che prevederanno anche la generazione e modifica di file multimediali.

google-ai-digitips-lgdp
Image Credits: medpagetoday.com

Meta, non c’è l’accordo con la SIAE, stop alla musica italiana

A breve non si potranno più condividere canzoni italiane sui social Meta. Questa scelta è frutto del mancato rinnovo (unico in tutta Europa) del contratto per le licenze tra il colosso americano e la SIAE, che accusa Meta di sfruttare la propria posizione di forza per risparmiare a danno dell’industria creativa italiana. I video e Reels su Facebook contenenti canzoni italiane verranno bloccati, mentre su Instagram verrà rimosso l’audio.

meta-siae-digitips-lgdp
Image Credits: firstonline.info

Ti sta piacendo il nostro articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!

Cliccando su Iscriviti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)

Sephora aiuta su TikTok i marchi di bellezza emergenti

Si chiama Sephora x TikTok Incubator ed è un programma pensato per aiutare i brand emergenti del settore beauty a sviluppare le proprie strategie di comunicazione, anche grazie all’utilizzo dei nuovi canali digitali. Questo vero e proprio incubatore fornirà formazione gratuita sulle strategie da adottare sui social media, inclusi i consigli dei creator #beautytok con migliaia di follower al seguito.

sephora-digitips-lgdp
Image Credits: adage.com

Microsoft, un supercomputer per ChatGPT

Microsoft avrebbe speso ben 100 milioni di dollari per la costruzione di un supercomputer in grado di alimentare ChatGPT. La società guidata da Satya Nadella ha affermato di aver collegato insieme migliaia di unità di elaborazione grafica (GPU) Nvidia nella sua piattaforma Azure. Questo ha consentito a OpenAI l’utilizzo di modelli sempre più potenti per addestrare il chatbot che tutti conosciamo. 

microsoft-chatgpt-digitips-lgdp
Image Credits: gizchina.it

Cina, esplode il mercato nero di ChatGPT

Cloni, cloni ovunque. OpenAI, azienda creatrice dell’oramai famigerato ChatGPT, non ha reso disponibile il tool di AI in Cina, così il mercato è stato letteralmente inondato da chatbot cloni. Nel mese di febbraio erano oltre 600 i negozi che vendevano accesso al software, con prezzi variabili tra i 17 centesimi e i 4 dollari. Alcuni di questi negozi hanno realizzato migliaia di vendite, spesso i chatbot forniti non sono altro che degli intermediari per interrogare l’originale chatbot di OpenAI.

cina-chatgpt-digitips-lgdp
Image Credits: wallstreetitalia.com

Meta lavora su un nuovo social stile Twitter

Twitter non attraversa un gran momento e i competitor sono pronti pronti ad approfittarne. Il primo a farsi avanti è Meta, che starebbe progettando un nuovo social network decentralizzato in cui gli utenti potranno pubblicare contenuti basati sul solo formato testo. La nuova applicazione risponde al nome in codice P92, gli utenti potranno unirsi o creare server separati e ognuno sarà responsabile dei contenuti pubblicati sui propri server.

p92-socialnmetwork-meta-digitips-lgdp
Image Credits: themagazinetech.com

Digitips Flash News

Youtube, video “tossici” realizzati con AI

YouTube ha rilevato un considerevole aumento di video con link dannosi in descrizione. Questi vengono realizzati con l’AI e solitamente sono tutorial illegali sui software di uso comune.

youtube-digitips-lgdp
Image Credits: androidworld.it

Meta sospende il programma di Bonus Reels

reels-90-sec-digitips-lgdp
Image Credits: evosmart.it

Meta ha deciso di sospendere il programma di Bonus Reels che pagava i creator per creare video brevi e raggiungere determinati obiettivi di visualizzazioni

Meta, addio agli NFT su Facebook e Instagram

Meta, per bocca dell’Head of Commerce & Financial Technologies Stephane Kasriel, ha detto basta agli NFT sui propri social network. Il progetto non ha mai preso piede tra gli utenti.

nft-digitips-lgdp
Image Credits: SmartWorld.it

Duolingo lancia un nuovo piano potenziato con AI

duolingo-digitips-lgdp
Image Credits: areato.org

Duolingo si appresta a offrire un nuovo piano premium che include l’AI. Questa novità permetterà di avere due nuove funzionalità: spiega la mia risposta e gioco di ruolo.

Amazon e la concorrenza a Starlink

Amazon ha mostrato al pubblico i suoi terminali di Project Kuiper, la sua versione di internet satellitare che farà concorrenza a Starlink entro la fine del 2024.

amazon-projevt-kuiper-digitips-lgdp
Image Credits: autoevolution.com

TikTok pensa alla separazione da Bytedance

tiktok-dirette-digitips-lgdp
Image Credits: leganerd.com

Il social network cinese sta seriamente pensando a una clamorosa scissione da Bytedance (casa madre cinese), per affrontare il delicato momento e non rischiare il ban in USA.

Anche per questa settimana è davvero tutto, vi abbiamo raccontato tutto il meglio dal mondo digital. Noi della redazione abbiamo già iniziato a setacciare il web per trovare tante notizie da raccontarvi il prossimo venerdì. Perciò continuate a seguirci e, come sempre…

Ci leggiamo presto!

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO