Siamo di nuovo online con le più grandi novità dal mondo digital della settimana. Questa volta abbiamo scoperto il device che potrebbe davvero portarci nel metaverso, la nuova strategia di Netflix per contrastare l’emorragia di utenti, la prima TikToker “extraterrestre” della storia e molto altro ancora. Mettetevi comodi e.. buona lettura!
E se i nuovi visori per il metaverso fossero gli iPhone?
Il nuovo iPhone potrebbe essere la vera chiave per accedere al metaverso. Dalle parti di Meta stanno lavorando per una partnership con Apple per realizzare un modello di iPhone che non sarà più un telefono, ma un nuovo paio di occhiali con cui poter fare tutto ciò che siamo abituati a fare con i nostri smartphone. Inoltre, coinvolgendo in modo immersivo il senso della vista, sarà possibile utilizzare i nostri occhi per vedere, attraverso le lenti, il mondo fisico, la realtà aumentata o il metaverso. Il nuovo device fa parte del Project Nazare e dovrebbe vedere la luce nel 2024, anche se difficilmente sarà in commercio prima dei prossimi cinque anni.
Horizon World premia i creators
Meta sta lavorando (finalmente) a una versione web e mobile del suo metaverso, Horizon Worlds e la strategia adottata sarà quella di premiare i migliori creators. Il CTO dell’azienda, Andrew “Boz” Bosworth ha di fatto dichiarato che i lavori per portare la piattaforma verso un pubblico mainstream sono decisamente intensificati, così come i contatti con gli sviluppatori ed appunto i creator i quali avranno a disposizione una funzionalità per poter vendere oggetti ed effetti virtuali all’interno del metaverso.
Elon Musk sfida il CdA di Twitter
Un incontenibile Elon Musk sfida apertamente il CdA di Twitter che, almeno fino a questo momento, sembra opporsi al tentativo di scalata del miliardario sudafricano. Proprio la scorsa settimana il nuovo maggior azionista di Twitter aveva polemizzato sul mancato acquisto chiedendo ai suoi follower se l’acquisto della società dovesse dipendere dagli azionisti o dal CdA. Ora ha apertamente dichiarato che, qualora dovesse diventare il proprietario del social network, eliminerebbe lo stipendio dei consiglieri, con un risparmio di ben tre milioni per la società. Un tweet davvero al veleno.
Netflix è pronta ad introdurre la pubblicità
Dopo Disney e Rakuten, anche Netflix cederà presto il passo alla pubblicità. In un recente incontro con gli azionisti Reed Hastings ha ammesso che l’advertising all’interno della piattaforma di streaming può essere un ottimo strumento per aumentare gli utili e combattere l’emorragia di utenti che sta vivendo Netflix in questo periodo. La strategia sarà quella di diversificare gli abbonamenti proponendo una versione low-cost con gli annunci pubblicitari, per un target di pubblico differente dal cliente abituale. Se siete curiosi di saperne di più, abbiamo approfondito l’argomento in questo articolo.
Quanto ci segui da 1 a Instagram?
Ogni giorno sui nostri social media pubblichiamo notizie esclusive che non puoi trovare sul sito. News, pills, stories e sondaggi per aiutarti a comprendere sempre meglio il mondo del marketing e della pubblicità! Ti basta scegliere a quale canale sei più affezionato e cliccare qui sotto.
350 milioni di persone già “abitano” il metaverso
Sono già 350 milioni le persone che non solo sanno cosa sia il metaverso, ma lo vivono attivamente ogni giorno. I metaversi a carattere ludico come Roblox o Fortnite sono i preferiti dagli utenti, anche se non manca l’imbarazzo della scelta. Ad oggi ne sono stati creati ben 43 differenti, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità (abbiamo selezionato i migliori in questo articolo). L’esperto italiano di tecnologia Vincenzo Cosenza ha analizzato il fenomeno fornendo numeri e statistiche (per i più curiosi, le potete trovare qui).
La nostra Samantha Cristoforetti sarà la prima TikToker nello spazio
La prima TikToker “extraterrestre” sarà italiana. La nostra Samantha Cristoforetti è pronta a tornare nello spazio il prossimo 23 aprile e promette di raccontare la sua avventura dal suo profilo sul social network cinese. Non sembra essere una particolare collaborazione sponsorizzata, di sicuro TikTok beneficerà dell’immensa pubblicità generata con contenuti esclusivi e un punto di vista davvero speciale. Potete seguire le gesta della nostra connazionale direttamente dal suo profilo.
Scoperto l’autore del maxi furto delle criptovalute
C’è Lazarus Group dietro al maxi furto delle criptovalute avvenuto lo scorso 23 marzo. Il gruppo di hacker legati alla Corea del Nord, che in passato aveva attaccato i sistemi di Sony Pictures, hanno sottratto beni per un valore di 615 milioni di dollari da Ronin, una rete blockchain che consente agli utenti di trasferire criptovalute.
Apple aiuta i propri fornitori a diventare più green
L’azienda di Cupertino sembra avere davvero a cuore il nostro pianeta e mette in campo una serie di iniziative non solo per diventare più green, ma cerca di aiutare anche i propri fornitori a diventare più rispettosi dell’ambiente. Qualche giorno fa, con l’approssimarsi della Giornata della Terra (oggi, 22 aprile, nda) ha dichiarato che i suoi fornitori nell’ultimo anno hanno più che raddoppiato l’uso di energia pulita, evitando ben 13,9 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio.
Digitips Flash News
Instagram, in rampa di lancio una funzione per il tag dei prodotti da parte degli utenti
All’inizio era disponibile solo per i creator, ora lo sarà per tutti gli utenti in U.S. La funzione per il tag dei prodotti nei post sarà presto in roll-out.
Il volume dei video su Tik Tok… si regola automaticamente
Tik Tok aggiunge una funzione di auto regolazione del volume, in modo da proteggere l’udito dei suoi utenti ed evitare livelli audio troppo elevati.
Snapchat lancia nuove esperienze artistiche AR
Snapchat, in collaborazione con LACMA, ha progettato nuove esperienze artistiche in AR, cercando di aumentare l’impegno culturale. Per ora sono presenti solo a L.A.
Whatsapp e l’ultimo accesso nascosto ai singoli contatti
Dopo la possibilità di nascondere l’ultimo accesso, Whatsapp sta progettando l’opzione per poter selezionare alcuni singoli utenti a cui mostrare questo dato.
TikTok, arriva il tasto “non mi piace”
Tik Tok ha sviluppato il tasto ”non mi piace” per commenti inappropriati o irrilevanti, dando la possibilità alla piattaforma di monitorare chi riceve un alto numero di dislike.
YouTube Shorts e le sue novità
Ben due novità in casa Shorts, la prima riguarda la fruizione del servizio anche da tablet e desktop, la seconda è la funzione taglia, per poter usare segmenti di video già caricati.
Anche per questa settimana è davvero tutto dal mondo digital. Ma niente paura, noi della redazione non ci siamo adagiati sugli allori e stiamo già setacciando la rete in cerca delle migliori notizie da raccontarvi. Perciò continuate a seguirci e…
Ci leggiamo presto!