Digitips: Crescono OpenAI e Mastodon, Twitter in cerca di un nuovo CEO

Avatar photo
23 Dicembre 2022
Silenzia il telefono

Settimana rovente nel mondo digital: Elon Musk, seguendo il volere degli utenti espresso tramite sondaggi, si è messo alla ricerca di un nuovo CEO per Twitter e ha riattivato gli account dei giornalisti precedentemente sospesi dalla piattaforma. Nel frattempo crescono (e di molto) le quotazioni di OpenAI e Mastodon, mentre Skype utilizza l’AI per abbattere le barriere linguistiche.

Musk dovrebbe dimettersi da CEO di Twitter, lo dicono gli utenti

Qualche giorno fa Elon Musk ha lanciato un sondaggio su Twitter chiedendo agli utenti se dovesse dimettersi da CEO del famoso social network, ottenendo un sì come risposta dal 57% delle persone. Ora il miliardario, nel pieno rispetto del volere degli utenti, sarebbe alla ricerca di un Amministratore Delegato da mettere a capo dell’azienda. In effetti il proprietario di Tesla in passato aveva già avvertito che la sua presenza come n.1 di Twitter sarebbe stata solo temporanea. Intanto subito dopo la votazione, le quotazioni di Tesla, di cui Musk possiede ancora il 25% e che erano in forte ribasso negli ultimi mesi, hanno invertito la rotta, registrando un +2,5%.

OpenAI, entrate per oltre 1 miliardo di dollari nel 2024

1 miliardo di dollari. Questa l’entità delle entrate previste nel 2024 per OpenAI, associazione senza scopo di lucro che studia l’Intelligenza Artificiale e che ha recentemente messo a punto ChatGPT, tool di cui avevamo parlato in questo articolo. La previsione è stata elaborata sulla base della crescente fiducia da parte degli investitori e imprenditori della Silicon Valley, che già ora stanno scommettendo sulla crescita di OpenAI, oggi valutata 20 miliardi di dollari

openai-digitips-lgdp
Image Credits: Wired.com

Donald Trump diventa un NFT

Donald Trump ha ufficialmente lanciato sul mercato una sua personalissima collezione di NFT, le Trump Digital Trading Cards, in cui viene raffigurato da supereroe. Il lancio è stato annunciato dal profilo Twitter ufficiale di Donald Trump, recentemente riabilitato, e in poche ore gli NFT sono andati a ruba, causando un’improvvisa impennata dei prezzi  (il prezzo di partenza era di 99 dollari per ogni card). In totale gli NFT messi sul mercato sono 45.000 e ogni acquirente ha potuto acquistarne al massimo 100. Un bel dietrofront per l’ex Presidente USA che dallo studio ovale ha sempre visto con diffidenza tutto il mondo Crypto…

Google, ecco la crittografia end-to-end per le email

BIG G  ha annunciato che gli utenti di Google Workspace potranno scambiarsi email utilizzando la crittografia end-to-end. Questa tecnologia evita che il contenuto delle email possa essere letto dai server da Google, poiché soltanto i destinatari possono decodificare i messaggi ricevuti. La novità al momento riguarda solo Workspace, per gli utenti privati che utilizzano Gmail si dovrà ancora aspettare.

gmail-end-to-end-digitips-lgdp
Image Credits: bleepingcomputer.com

Quanto ci segui da 1 a Instagram?

Ogni giorno sui nostri social media pubblichiamo notizie esclusive che non puoi trovare sul sito. News, pills, stories e sondaggi per aiutarti a comprendere sempre meglio il mondo del marketing e della pubblicità! Ti basta scegliere a quale canale sei più affezionato e cliccare qui sotto.

Skype, niente più barriere linguistiche grazie all’AI

Creare connessioni significative con le persone che contano di più, eliminando ogni barriera di tipo linguistico tramite l’utilizzo dell’AI. Skype sta lanciando una traduzione delle videochiamate in tempo reale, utilizzando una combinazione di tecnologie di riconoscimento vocale e di elaborazione del linguaggio naturale, in grado di comprendere le parole pronunciate e tradurle istantaneamente. Inoltre, sempre grazie all’utilizzo dell’AI, le parole verranno campionate e ottimizzate in modo che anche la voce con la traduzione risulti in tutto e per tutto simile all’originale.

Twitter, ripristinati gli account dei giornalisti sospesi

Elon Musk ha ripristinato gli account dei giornalisti temporaneamente sospesi su Twitter. Il miliardario sudafricano li aveva accusati di essere una minaccia per la sua famiglia, rei di aver pubblicato gli spostamenti del suo jet privato. Il ripristino di questi account è avvenuto in seguito a un sondaggio proposto dallo stesso Musk, in cui il 59% dei rispondenti si è detto in favore della riattivazione degli account.

Mastodon cresce e ringrazia Elon Musk

Oltre 2 milioni di persone hanno attivato un nuovo account su Mastodon, la piattaforma social con contenuti testuali che si candida come seria alternativa a Twitter (se siete curiosi di sapere nel dettaglio di cosa si tratta, ne avevamo parlato in questo articolo). La base utenti del nuovo social network è aumentata passando dai circa 300.000 utenti attivi di fine settembre ai 2,5 milioni nel mese di novembre. Nel frattempo su Twitter l’account ufficiale di Mastodon è stato ripristinato, dopo essere stato temporaneamente sospeso da Elon Musk. 

mastodon-digitips-lgdp
Image Credits: ceotech.it

Instagram lancia recap 2022

Instagram lancia una nuova funzione che permetterà di rivivere e condividere i migliori contenuti pubblicati nel 2022. l’obiettivo è quello di ricordare i migliori momenti dell’anno che si sta per concludere, volendo anche con le voci narranti di personaggi famosi tra cui Bad Bunny, DJ Khaled o Priah Ferguson. Per realizzare il proprio video occorre creare un nuovo reel, quindi selezionare la voce “Modelli” e scegliere il template preferito, infine selezionare una serie di foto o video significativi, per un massimo di 14. Et voilà, il gioco è fatto. Chissà se Adam Mosseri si è ispirata a Wrapped di Spotify…

instagram-recap-digitips-lgdp
Image Credits: serialgamer.it

Ti sta piacendo il nostro articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!

Cliccando su Iscriviti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)

Digitips Flash News

Whatsapp, ecco la funzione per recuperare i messaggi cancellati

Si chiama AccidentalDelete e darà all’utente 5 secondi di tempo per tornare indietro e ripristinare correttamente il messaggio cancellato.

whatsapp-digitips-lgdp-1
Image Credits: Whatsapp.com

Il post di Messi con la Coppa da record su instagram

messi-digitips-lgdp
Image Credits: Profilo Instagram di Leo Messi

Con oltre 71 milioni di like (nel momento in cui scriviamo), il carosello di Messi sulla conquista della Coppa del Mondo è il contenuto con più like su Instagram, battendo il precedente record registrato da un uovo.

Presto su Android l’app per la Apple TV

Apple TV sbarca su android e potrebbe presto transitare sul Play Store, l’azienda di Cupertino apre l’utilizzo delle proprie app a tutti gli utenti, non più solo a chi è in possesso un dispositivo Apple.

Apple vuole lanciare un motore di ricerca

Secondo indiscrezioni Apple starebbe progettando un suo motore di ricerca e cercare di interrompere il dominio incontrastato di Google. Oltre 200 dipendenti dell’azienda sarebbero stati “dirottati” verso questo nuovo progetto che vedrà la luce entro 4 anni.

apple-digitips-lgdp
Image Credits: Macity.net

Twitter chiude Revue

twitter-digitips-lgdp
Image Credits: computermagazine.it

Revue, il tool acquistato da Twitter nel 2021 che consente di scrivere e inoltrare newsletterchiuderà i battenti il 28 gennaio 2023, perché considerato un doppione di Notes.

Twitter, spuntano le icone quadrate

twitter-spunta-blu-digitips-lgdp
Image Credits: hdblog.it

Nel social network sono apparse per la prima volta delle Icone di Affiliazione di forma quadrata, che si affiancano ai badge colorati.

Anche per questa settimana è davvero tutto dal mondo digital e, essendo questo l’ultimo articolo di Digitips prima del Natale, ne approfittiamo per fare a tutti voi gli auguri di Buone Feste. Stiamo preparando per la fine dell’anno una bella sorpresa speciale per tutti gli appassionati della rubrica con le migliori notizie dal mondo digital, per cui continuate a seguirci e, come sempre…

Ci leggiamo presto!

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

Avatar photo
La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.