Digitips: Il tuo username verrà messo all’asta

Avatar photo
28 Ottobre 2022
Silenzia il telefono

Il nome è l’unica cosa che ci appartiene fin dalla nascita e ci accompagna per ogni giorno della nostra vita. Nel web però le cose funzionano diversamente e, soprattutto, stanno per cambiare in modo repentino: gli username potrebbero presto essere messi all’asta, generando un mercato primario e secondario con cifre da capogiro. Le altre news? Sbarcano nel metaverso l’Interpol e Burberry, mentre Instagram strizza l’occhio ai creator e Snapchat deve correre ai ripari. Benvenuto in Digitips, la rubrica con le migliori news dal mondo digital!

Telegram, all’asta gli username più ricercati

Presto l’username che più ci piace, come ad esempio “maxpower”, potrebbe essere messo all’asta. Telegram sta sviluppando un tipo di mercato non basato sugli NFT, ma su una blockchain nativa chiamata TON (The Open Network), progettata proprio dal team di Telegram. L’idea sarebbe quella di mettere all’asta gli username unici più ricercati, per poterli poi utilizzare sui social network, un po’ come già avviene con i domini dei siti internet.

telegram-username-digitips-lgdp
Image Credits: appelmo.com

La polizia internazionale sbarca nel metaverso

Alla 90esima Assemblea Generale dell’Interpol è stato presentato il primo Metaverso dedicato alle forze dell’ordine. Si chiama Interpol Metaverse ed è già oggi operativo e funzionante, offre a tutti gli utenti registrati un completo tour virtuale del quartier generale del Segretariato Generale dell’Interpol in una fedele ricostruzione virtuale della sede fisica di Lione. Ad oggi è possibile interagire con gli altri funzionari e seguire corsi di formazione in indagini forensi.

Instagram, in arrivo la sezione “portfolio” per i creators

Instagram continua nel suo processo di spinta per gli influencer ed i creator: l’ultima novità è l’inserimento di un “Creator Portfolio”, una pagina multimediale in cui inserire i suoi precedenti lavori. Questa nuova sezione faciliterebbe per i brand la scelta del testimonial più vicino alle proprie esigenze. Dopo i test effettuati lo scorso mese, la nuova funzione sarà disponibile a novembre.

instagram-creator-digitips-lgdp
Image Credits: Vexels.com

Google, una nuova piattaforma per un maggior controllo sulla pubblicità

Google ha presentato My Ad Center, un vero e proprio Hub per avere il pieno controllo sulle inserzioni. Disponibile solo per alcuni utenti nel mondo (ancora nessuno in Italia), il nuovo ambiente permetterà con pochi click di decidere il tipo di pubblicità che Google mostrerà in Search, Discover e Youtube. Si potrà inoltre decidere se vedere più o meno inserzioni rispetto a determinati brand, singoli prodotti o argomenti specifici.

google-search-digitips-lgdp
Image Credits: Google.com

Quanto ci segui da 1 a Instagram?

Ogni giorno sui nostri social media pubblichiamo notizie esclusive che non puoi trovare sul sito. News, pills, stories e sondaggi per aiutarti a comprendere sempre meglio il mondo del marketing e della pubblicità! Ti basta scegliere a quale canale sei più affezionato e cliccare qui sotto.

google-ad-digitips-lgdp

Burberry conquista il metaverso grazie a Minecraft

google-ad-digitips-lgdp

Un’avventura in-game intitolata “Burberry: Freedom to Go Beyond”. Questo è il risultato della nuova partnership tra Burberry e Minecraft, che catapulta il brand di moda nel metaverso, in un mondo virtuale intriso di avventura, creatività ed espressione personale. Insieme al nuovo ambiente virtuale Burberry ha realizzato una capsule collection esclusiva, dedicata alle persone che “parteciperanno” al nuovo gioco. L’accesso al metaverso sarà disponibile dal 1° novembre.

burberry-minecraft-digitips-lgdp
Image Credits: highsnobiety.com

Amazon lancia il “negozio di Halloween”

Halloween si avvicina e Amazon decide di aprire una sezione del suo sito totalmente dedicata alla festa più spaventosa dell’anno. È infatti possibile trovare costumi, trucchi, accessori e giochi per non farsi trovare impreparati, oltre ad una zona totalmente dedicata a dolcetti da mangiare o regalare a chi busserà alla porta. Inoltre, per i clienti Prime di alcune città d’Italia, è attivo il servizio Amazon Fresh che permette di ricevere la spesa in giornata comodamente a casa propria. 

amazon-halloween-digitips-lgdp
Image Credits: gizdeals.it

Snapchat, azioni crollate del 30%

C’era una volta il business dei Social Network. Questo sarebbe il titolo perfetto per spiegare il crollo in borsa delle azioni Snap, società madre di Snapchat che la settimana scorsa ha visto una contrazione del 30% del titolo in borsa. La causa sarebbe da ricercare in un calo della domanda di acquisto degli spazi pubblicitari dovuto ad una riduzione dei budget destinati al marketing da parte delle aziende (proprio come già accaduto a Meta, ve ne avevamo parlato in questo articolo). E ora gli altri social network… tremano!

snapchat-digitips-lgdp
Image Credits: barlettaweb.com

L’Oréal e Meta insieme per un acceleratore di startup… nel metaverso

Un programma di formazione intensiva di 6 mesi per 5 società Web3. Questi i numeri dell’Incubateur HEC Paris, il nuovo programma di accelerazione per start-up dedicato allo sviluppo della creatività in ambienti emergenti come il metaverso. Il programma è stato realizzato da L’Oréal in collaborazione con Meta, avrà sede presso l’hub di Station F a Parigi e mira al reclutamento di 5 startup francesi che possano lavorare sul Web3.

loreal-meta-digitips-lgdp
Image Credits: nftnewspro.com

Digitips Flash News

Whatsapp, ecco gli avatar unici di Meta

Una delle ultime idee di Meta è quella di avere un avatar unico per tutte le sue piattaforme, Whatsapp sarà il prossimo banco di prova.

avatar-digitips-lgdp
Image Credits: Gamesvillage.it

Blocco account e parole nascoste, ecco la strategia di Instagram per la sicurezza

instagram-music-digitips-lgdp
Image Credits: Iusinitinere.it

Novità in casa Instagram per proteggere i suoi utenti da commenti sgradevoli: sarà possibile silenziare commenti con parole specifiche e bloccare gli account collegati a quello usato dall’utente.

Twitter, oscurato l‘account di Russia Today

Twitter, a seguito di un ricorso legale, ha deciso di oscurare l’account di Russia Today (canale televisivo russo) dopo un brutto commento di un anchorman contro i bambini ucraini.

twitter-blue-digitips-lgdp
Image Credits: computermagazine.it

Ti sta piacendo il nostro articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!

Cliccando su Iscriviti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)

Arriva l’ok definitivo per il caricabatteria universale

apple-usbc-digitips-lgdp
Image Credits: Ispazio.net

Anche il Consiglio Europeo ha dato il via libera al caricabatteria universale con porta USB-C in tutta Europa a partire dal 2024 per dispositivi elettronici medio-piccoli.

Nuovi sticker per Linkedin

Dopo gli stickers con link URL, ora Linkedin aggiungerà anche gli sticker relativi a pagine o a profili, rendendone più facile la condivisione.

Novità in casa Pinterest

pinterest-digitips-lgdp
Image Credits: Pinterest.com

Pinterest annuncia delle nuove interessanti novità, come ad esempio un tour completo al museo del Louvre con tanto di “dietro le quinte”, un nuovo ecommerce con livestreaming e nuovi strumenti a supporto dei creators.

Anche per questa settimana è davvero tutto, vi abbiamo raccontato tutto il meglio dal mondo digital. Mentre state leggendo queste righe, noi della redazione ci siamo già rimessi al lavoro per selezionare tante nuove news da raccontarvi la prossima settimana. Perciò continuate a seguirci e, come sempre…

Ci leggiamo presto!

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO