La Rassegna del Pubblicitario: la Primavera del Botticelli prende vita

Avatar photo
15 Maggio 2022
Tocca mettersi comodi
+ -

L’Eurovision Song Contest ci regala sussulti creativi mica male, tra cui Plenitude che riporta in vita il rinascimento italiano in un emozionante messaggio green. Al contempo, Lego conduce un curioso esperimento sociale e DAZN scrittura Bruno Pizzul per dispensare consigli all’utenza. Scopriamo il meglio della settimana, nella nostra Rassegna del Pubblicitario!

Plenitude dà il via alla sua prima campagna pubblicitaria

Plenitude si ispira alla “Primavera” di Botticelli per il suo nuovo spot. “Una Nuova Stagione” posiziona il brand come un punto di riferimento per la transizione energetica di privati e aziende. Il marchio ha lanciato questa nuova campagna nella settimana dell’Eurovision Song Contest, di cui è sponsor nazionale. Il commercial assegna a ogni personaggio del celebre quadro un ruolo nella lotta alla sostenibilità. Come l’opera di Botticelli rappresenta l’inizio di una nuova stagione, questo spot vuole segnare l’inizio di una nuova era energetica all’insegna della sostenibilità. 

Agenzia: TBWA/Italia

Peloton: è la motivazione che ti smuove

In questo spot di Peloton, azienda nel mondo del fitness, si vedono quattro istruttori popolari che si alternano in situazioni differenti per portare avanti lo stesso discorso motivazionale. Da uno spogliatoio di football, a un ufficio, passando addirittura per il Medioevo, il senso dello spot resta lo stesso: bisogna essere motivati per avere successo e raggiungere i propri obiettivi, qualunque essi siano. Peloton, grazie alle sue videolezioni, spinge le persone a continuare gli allenamenti e a rimettersi in forma, puntando, come dice lo spot, sulla motivazione.

Agenzia: Mother LA

EasyJet si ispira a Top Gun per la nuova campagna

EasyJet ha lanciato una campagna europea di recruiting ispirata al film “Top Gun”. In questo adattamento pubblicitario i protagonisti sono dei bambini con età compresa tra i 7 e i 12 anni, figli del personale della compagnia. Questa scelta è stata attuata per sfatare in modo divertente e leggero gli stereotipi di genere ed è volta anche a favorire una maggiore diversità e inclusione nel settore dell’aviazione. Nel mondo, infatti, si è calcolato che le donne rappresentano solo il 6% dei piloti. Il tema per il commercial è stato scelto in occasione del nuovo remake del cult in uscita a maggio, nel quale compare per la prima volta un pilota donna.

Agenzia: VCCP 

Comcast lancia “Unbeatable Internet” con Ed Helmes

Comcast promuove i suoi servizi internet Xfinity con supporto dell’attore di “Una Notte da Leoni” Ed Helms e l’ex pugile Evander Holyfield. Lo spot “Unbeatable Internet” mostra per mezzo di immagini tutte le proprietà e i vantaggi della connessione del brand, dalla velocità da ghepardo fino alla connettività che incentiva la produttività nelle sue svariate forme. La campagna comprende anche contenuti digital e social.

Agenzia: Goodby

Lego fa un esperimento sociale sul gioco e i bambini

Lego ha lanciato la campagna “Build a World of Play”, con la quale ha fatto un esperimento sociale con protagonisti i bambini. I piccoli vengono lasciati in una stanza (soprannominata “la stanza più noiosa di sempre”) con solo un rotolo di carta a disposizione per dimostrare come ci si possa divertire con poco. L’iniziativa vuole trasmettere come il gioco libero sia fondamentale per i più piccoli nello sviluppo di abilità (come la collaborazione e la concentrazione) e come esso possa provenire anche da luoghi o oggetti inaspettati.

Agenzia: Ketchum London

ANZ semplifica la pubblicità come ha fatto con i suoi mutui

ANZ ha semplificato la comunicazione per trasmettere al pubblico quanto siano diventati facili e semplici i mutui per la casa. Lo spot inizia come una di quelle pubblicità contorte e complesse a cui in alcuni casi ci capita di assistere fino a quando, tramite l’intervento del regista, diventa tutto più semplice, esattamente come i servizi offerti dalla banca australiana. Coerente con il tono giocoso di ANZ, la campagna si divide anche in OOH, contenuti social e digital.

Agenzia: Special Group Australia

Air France ha un obiettivo: “Taking Elegance to new Heights”

Air France mostra la sua ambizione di raggiungere nuovi livelli di eleganza e offrire ai propri clienti il meglio della Francia. “Taking Elegance to new Heights” illustra questa sua volontà tramite una donna con un lungo (quasi infinito) vestito rosso a rappresentare allegoricamente la compagnia aerea. Il filmato contiene anche un altro simbolo a rappresentare il Paese: la Tour Eiffel, usata per raggiungere nuove vette. Il commercial, inoltre, illustra attraverso il percorso della protagonista le caratteristiche di Air France come l’ospitalità, l’attenzione ai più piccoli e la qualità del cibo offerto a bordo. La colonna sonora scelta per accompagnare le immagini è una cover della canzone “The windmills of your mind” di Michel Legrand, creata appositamente per lo spot. 

Agenzia: TBWA/Paris

DAZN dà consigli tech ai suoi clienti in una miniserie digital

DAZN offre al pubblico un’inedita (e insolita) coppia: il telecronista Bruno Pizzul e lo YouTuber S7Ormy. In modo divertente, grazie all’aiuto dei due testimonial, il brand dà consigli utili ai suoi consumatori attraverso una miniserie di cinque episodi. La campagna digital “DAZN Tips con Pizzul e S7Ormy” illustra aspetti tecnologici legati al corretto utilizzo della piattaforma con consigli facili e veloci, personalizzati ovviamente con l’iconica voce della nazionale Italiana.

Agenzia: The Big Now/mcgarrybowen

Bentley lancia un cortometraggio il suo nuovo SUV

Bentley pubblica il cortometraggio “Comfort Outside Your Comfort Zone” per la promozione del suo nuovo modello di SUV. Il commercial si concentra sul rapporto e l’intimità familiare, della quale l’auto fa parte. Un padre ispira e tranquillizza la figlia Lucy, nervosa a causa del viaggio che dovrà fare per la prima volta senza i suoi genitori, raccontandole la storia di Nellie Bly (resa con uno stile animato), nota per il suo viaggio record intorno al mondo in 72 giorni nel 1889. L’auto contribuisce a questo momento intimo e a rendere la bambina consapevole dei traguardi che anche lei può raggiungere.

Agenzia: Keko London

LG mostra la propria tecnologia in “Light up you World”

LG ha pubblicato la campagna globale “Light up your World”. Lo spot sottolinea, attraverso un gioco di luci, la tecnologia dei pixel a emissione luminosa di LG OLED. Il commercial mostra una serie di persone attirate e ammaliate da luci colorate e suggestive, la cui fonte è inizialmente sconosciuta. A fine video, però, viene mostrato come queste colorazioni accattivanti provengano da un’abitazione e vengano prodotte dal nuovo modello TV del brand. La campagna comprende contenuti stampa e OOH.

Agenzia: The & Partnership

Ti sta piacendo il nostro articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)

Lo Scacchiere delle Agenzie

Tutte le ultime novità dal mondo e delle agenzie italiane ed estere

Grey e MediaCom hanno vinto la consultazione per il lancio di OlyBet.tv

A seguito di una consultazione, Grey e MediaCom si sono aggiudicate insieme il piano di comunicazione legato al lancio di OlyBet.tv, la nuova piattaforma online partner ufficiale della Fiorentina Calcio. Le due agenzie si sono occupate della parte strategica, digital, comunicativa e creativa con il lancio di una campagna, oltre allo studio del posizionamento.

Droga5 si occuperà della campagna globale per i 100 anni di Levi’s 501

Gli iconici Levi’s 501 festeggiano il centenario l’anno prossimo. Il brand statunitense ha indetto una gara per trovare la lead creative agency che si occuperà della campagna celebrativa prevista per l’inizio del 2023. Droga5 è stata l’agenzia vincente a cui è stato affidato il compito di ideare una strategia globale e le relative esecuzioni digitali, social, OOH e di marketing esperienziale. 

Zuegg sceglie Myagi come agenzia digital e social

A seguito di una gara, Zuegg ha scelto Myagi come agenzia digital e social. L’incarico è legato alla digitalizzazione e alla progettazione di strategia di marketing digitale per i due brand dell’azienda: Zuegg e Skipper. Come parte di questa collaborazione è già uscito uno spot web la scorsa settimana.

Magilla vince la gara e si aggiudica le attività di marketing e comunicazione digitale di Crai

Crai affida la gestione delle attività di marketing e comunicazione digitale a Magilla al termine di una gara. L’obiettivo della società è quello di diventare più appealing e contemporaneo da diversi punti strategici, compreso e-commerce dell’azienda per la quale verrà sviluppato un nuovo sito.

Zenith vince la gara indetta da BAT per il mercato italiano

BAT ha assegnato la strategia omnichannel e le attività di planning & buying sul mercato italiano a Zenith. Una riconferma per l’agenzia che si occuperà dello sviluppo di una strategia digitale olistica con un focus importante sul potenziamento del canale e-commerce, oltre ad altri aspetti legati alla comunicazione OOH e digitale per consolidare la crescita del brand.

McCann ha vinto la gara strategica e creativa del Gruppo BCC Iccrea

McCann Worldgroup Italia si è aggiudicata la gara strategica e creativa del Gruppo BCC Iccrea. Il team creativo si dovrà occupare dello sviluppo strategico e creativo della campagna pubblicitaria, prevista per fine maggio, che guiderà verso un nuovo posizionamento della società. L’incarico include iniziative digitali ed eventi.

Wallapop sceglie UM come nuovo partner media

UM ha vinto la gara media indetta da Wallapop. L’agenzia è la nuova partner di riferimento per le pianificazioni pubblicitarie e media buying del 2022. La campagna loro affidata si dovrà rivolgere principalmente al target più digitalizzato del brand. 

Pubblicitari Cercasi

Le principali opportunità di lavoro dal mondo delle agenzie

Art Director (chi lo cerca)

Graphic Designer (chi lo cerca)

Copywriter (chi lo cerca)

Social Media Manager (chi lo cerca)

Advertising Specialist (chi lo cerca)

La nostra rassegna finisce qui! Hai qualcosa da segnalarci? Scrivici a redazione@lagazzettadelpubblicitario.it

A cura di Luca Acelti, Rosa Di Donato, Emanuele Nasato, Stefano Nava, Federico Peverelli

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle quarantamila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Avatar photo
La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

Potrebbe piacerti anche

+ -
+ -
+ -
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie. Cliccando su rifiuta o chiudendo il banner si rifiutano tutti i cookie. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie attivare.
Cerca tra gli articoli
Control Center
Dark mode
Segnalibri
Notifiche
Cookies

Ehi lettore!

Tutte le domeniche alle 09:00 quasi 3.000 iscritti ricevono la nostra newsletter settimanale.

Cosa contiene? Un recap del meglio della settimana che potresti aver perso e 2 speciali inediti direttamente dalla nostra redazione. Un ambiente più intimo per chi vuole approfondire le tematiche dell’advertising. Unisciti a colleghi e appassionati e accompagna nel modo giusto la tua tazza di caffè.

Ti aspettiamo dentro!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!
Grazie per essere entrato nel pianeta Gazzetta! Ci leggiamo Domenica!

Ehi lettore!

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

Se ti è piaciuto l’articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra newsletter con un semplice passaggio qui sotto!

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana, ogni domenica.

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!

Focus

Ragione e sentimento, matematica e grandi intuizioni: il marketing come non ve lo hanno ancora raccontato.

Il canale di comunicazione del XXI secolo è un ecosistema sempre più vasto. Proviamo a renderlo più familiare facendo chiarezza.

Senza una punta di genio la pubblicità sarebbe solo cronaca. Fortunatamente, il mondo dell’advertising abbonda di effetti speciali, colori e grandissime menti!