Uno spot contro l’abbandono degli animali in cui si invertono i ruoli, Heinz chiede anche all’intelligenza artificiale di disegnare il ketchup e Vodafone sceglie il protagonista dei meme “Hide the pain Harold” come testimonial per la campagna social del servizio Vodafone Happy. Ecco il meglio della settimana creativa, nella nostra Rassegna!
Animalife con Havas Portugal contro l’abbandono degli animali
Un cane e il suo padrone sono i protagonisti della nuova campagna di Animalife contro l’abbandono degli animali, fenomeno in crescita soprattutto nel periodo estivo. I ruoli si invertono e, questa volta, è il padrone ad essere abbandonato dal proprio cane, che scappa nel bosco lasciandolo da solo, intimorito, nella speranza che il cane torni a recuperarlo.
Agenzia: Havas Portugal
McDonald’s e Leo Burnett insieme per un’Ode ai viaggi mancati
Una dedica a tutti coloro che non hanno potuto viaggiare a causa di imprevisti che lo hanno reso impossibile: una gamba rotta, delle perdite d’acqua in casa o impegni di lavoro. McDonald’s è pronto a far viaggiare con la mente chi non è potuto partire per un tanto atteso viaggio, offrendo loro una sorta di consolazione, perché c’è sempre un McDonald’s dietro l’angolo, in cui rifugiarsi.
Agenzia: Leo Burnett
Heieneken con The Closer sui grattacieli di New York
Heineken torna a parlarci di The Closer, l’apribottiglie che chiude le app di lavoro lanciato lo scorso giugno. Nella sua più recente campagna, Heineken ha trasformato i lavoratori chiusi in ufficio fino a tardi in veri e propri annunci pubblicitari. Dai grattacieli di New York, vediamo pochi uffici illuminati che risaltano nel buio. Accanto ad essi appare una scritta che promuove l’apribottiglie hi-tech e porta alla pagina web dedicata. Il messaggio dietro allo spot riguarda la non molto sana cultura dell’overworking, promuovendo un migliore work-life balance.
Agenzia: Publicis – Le Pub
DAZN racconta i rituali calcistici italiani nella nuova campagna
Un trio d’eccezione che ha vissuto e vive le emozioni del calcio per la campagna firmata The Big Now e McGarryBowen: Diego Abatantuono, il commissario tecnico della nazionale del 2006 Marcello Lippi, e il telecronista Bruno Pizzul. Presenti anche i talent DAZN Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo.
Lo spot, dal titolo “Nella vita di un tifoso”, mostra i rituali calcistici tipici italiani dei tifosi appassionati.
Agenzia: The Big Now – McGarryBowen
Hide the pain Harold non perde il sorriso con Vodafone Happy
Dopo lo spot con protagonista Alessandro Cattelan, Vodafone sceglie un altro testimonial per la campagna social di Vodafone Happy. Ideata e prodotta da We Are Social, ha come protagonista Hide the pain Harold, soprannome dell’ingegnere ungherese diventato famoso dopo che alcune sue foto si sono trasformate in meme grazie al web. Sul profilo Instagram Vodafone vengono raccontate ironicamente delle giornate storte, ma vediamo Harold sempre sorridente grazie alle iniziative di Vodafone Happy.
Agenzia: We Are Social
The Times of India racconta un’India migliore
Il quotidiano più diffuso in India, The Times of India, lancia una campagna per ispirare una nuova narrativa sul paese, descrivendola come luogo di innovazione e crescita sociale, allontanandosi così dalla narrativa ormai stereotipata di povertà e instabilità che caratterizza il paese. Nel video protagonista della campagna vengono mostrati i traguardi raggiunti attraverso i titoli di giornale: dal tunnel sottomarino del metrò di Calcutta alla forza dell’industria aerospaziale, dalle startup e i loro progetti innovativi ai successi sportivi.
Agenzia: Wunderman Thompson
Uncommon e ITV parlano di salute mentale
Una campagna che punta a far parlare della salute mentale quella di ITV. Dal titolo “Britain Get Talking”, vede un classico discorso tra padre e figlia su come sia andata la giornata a scuola. Sono curiosi i sottotitoli, che parafrasano ciò che la ragazzina dice, cogliendo le emozioni che prova veramente ma che cerca di nascondere al padre, che però insiste con le sue domande finché la figlia cede e inizia a raccontare la verità di ciò che è successo a scuola.
Agenzia: Uncommon Creative Studio
BMW cerca l’Hofmeister kink sulle mappe di migliaia di strade
Una campagna CRM che vuole mettere in luce la linea di design unica delle autovetture BMW. Si tratta del cosiddetto Hofmeister kink, che prende il nome da Wilhelm Hofmeister, che è stato a capo del team design di BMW per 15 anni, e consiste nella particolare angolatura della parte bassa inferiore del finestrino laterale posteriore, che forma una piccola “C” e crea un profilo dei finestrini che ricorda la forma di un gomito. L’agenzia Performance Art, ha sfruttato l’intelligenza artificiale per identificare le strade che avessero un tratto che seguiva la forma dell’Hofmeister kink. Sul sito dedicato all’iniziativa è inoltre possibile tenere traccia delle strade, che presentano questa particolare forma, che si sono percorse.
Agenzia: Performance Art
Quanto ci segui da 1 a Instagram?
Ogni giorno sui nostri social media pubblichiamo notizie esclusive che non puoi trovare sul sito. News, pills, stories e sondaggi per aiutarti a comprendere sempre meglio il mondo del marketing e della pubblicità! Ti basta scegliere a quale canale sei più affezionato e cliccare qui sotto.
Heinz chiede all’AI di disegnare il ketchup
Qualche tempo fa Heinz aveva chiesto ai consumatori di disegnare il ketchup nella campagna “Draw ketchup“, e quasi la totalità del campione aveva disegnato Heinz. Oggi, l’agenzia Rethink si spinge ancora più oltre, inserendo la parola ketchup in Craiyon (piattaforma di intelligenza artificiale che genera immagini in base alla parola inserita). Il risultato ha mostrato chiaramente che i cervelli artificiali sono perfettamente allineati a quelli umani.
Agenzia: Rethink
Columbus Assicurazioni sfrutta il boom dei viaggi post pandemia
Dopo la pandemia, finalmente i viaggiatori possono riprendere a fare ciò che amano quasi senza alcuna restrizione. Il periodo pandemico, però, ha portato ad una nuova consapevolezza riguardo l’importanza di un’assicurazione di viaggio. Questa nuova consapevolezza è l’idea alla base del nuovo spot firmato Initiative, dedicato a tre prodotti in particolare (Assistenza sanitaria, Smarrimento bagaglio, Cancellazione viaggio) e alla convenienza dell’attivazione dei tre contemporaneamente. Vengono mostrati tre scenari in cui un’assicurazione avrebbe risolto dei problemi legati ad un viaggio.
Agenzia: Initiative
Ti sta piacendo il nostro articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!
Lo scacchiere delle agenzie
Tutte le ultime novità dal mondo e delle agenzie italiane ed estere
Nike chiude la gara media per 1 milione di dollari e si affida a PMG e Initiative.
Nike ha chiuso la gara per il media globale avviata alla fine del 2021, scegliendo di lavorare con due nuove agenzie. Ad occuparsi del planning e del buying pubblicitari del colosso sportswear saranno l’agenzia indipendente texana PMG in Nord America e Initiative in Europa, Asia e Sud America.
A lab è la nuova agenzia social di Natuzzi
Il rapporto tra azienda e agenzia ha preso il via durante la Milano Design Week 2022. L’agenzia salernitana A lab ha definito una social strategy in grado di comunicare al pubblico i valori che caratterizzano il Gruppo Natuzzi e la sua nuova collezione “2nd Life”. A lab sarà, dunque, partner strategico e creativo dei brand Natuzzi Italia e Natuzzi Editions.
Twinings Italia sceglie Havas Milan come nuova agenzia creativa
Lo storico marchio di tè e infusi, sceglie Havas Milan come consulente del brand per i prossimi anni. L’obiettivo è quello di realizzare le campagne sulla base di una nuova piattaforma di comunicazione ideata per riposizionare il brand, con uno sviluppo a 360°, nel pieno rispetto dell’equity di marca.
Silvia Cazzaniga è la nuova Head of Operation in Grey Italia
Silvia Cazzaniga, attualmente Head of Account Department in Grey, viene promossa al ruolo di Head of Operations con responsabilità di coordinamento e supervisione delle attività dei diversi reparti dell’agenzia. Negli anni ha giocato un ruolo importante nella ridefinizione dei processi interni, oltre che nell’evoluzione delle relazioni con gli interlocutori internazionali, rappresentando una figura chiave all’interno del Leadership Team di Grey.
Enel chiude la gara media: è ancora Mindshare Italia ad avere la meglio
Mindshare continuerà a gestire la pianificazione e l’acquisto degli spazi pubblicitari per l’offline di Enel in Italia e nella penisola iberica, oltre che il coordinamento del mercato dei 30 paesi in cui il gruppo è presente, con un focus sul Sud America.
L’agenzia Iniziative acquisisce Bolsius
Bolsius, marchio di candele profumate e diffusori di fragranze, nato nei Paesi Bassi, poi diffusosi in tutto il mondo, ha scelto di affidare le attività di media e buying all’agenzia Initiative.