La Rassegna del Pubblicitario: il primo morso di KFC e il castoro che si traveste da uomo

Avatar photo
10 Aprile 2022
Tocca mettersi comodi
+ -

Un’altra settimana si è appena conclusa e le agenzie si riposano dopo aver sfornato creatività in tutto il mondo. Come sempre la redazione ha raccolto per voi le migliori. Andiamo a scoprirle!

Greenweez e il consumo responsabile

Greenweez è un retailer online di prodotti sostenibili ed eco-bio e nel suo nuovo spot vuole far passare il messaggio che non serve smettere di consumare per consumare meglio. Nel video si vede una comunità che vive in maniera totalmente anticonsumista, tranne uno dei membri, che invece non rinuncia alle comodità ma riesce comunque a rispettare le strette regole, proprio grazie a Greenweez e ai prodotti in vendita sul sito.

Agenzia: ROSA PARIS e Remind PHD

Oreo crea un inno al coming out con PFLAG National 

Un inno al coming out, senza paura e con il sostegno di tutti. E’ questo che vuole comunicare Oreo nel suo ultimo film “Lifelong Ally” creato in partnership con PFLAG National, associazione che difende i diritti di lesbiche, gay, bisessuali, transgender e queer.
Protagonista del commercial è un ragazzo asiatico, che ha sì già fatto outing con i suoi genitori, ma ora si prepara a dire la verità a tutta la famiglia allargata. I biscotti Oreo appaiono velocemente e in una sola scena, come a dire che per questa volta c’è qualcosa di più importante da promuovere.

Agenzia: 360i

Coca Cola lancia una campagna sul riciclo della plastica

Coca Cola sviluppa una nuova campagna relativa al delicato tema del riciclo della plastica e sceglie come protagonista il conduttore televisivo Bill Nye ricreato come personaggio fatto di plastica riciclata. Il video mostra il ciclo che compie una bottiglietta di Coca Cola se viene riciclata in maniera corretta, partendo dal cestino, arrivando al centro di smistamento e finendo con l’essere nuovamente riempita con una bibita, il tutto senza utilizzare nuova plastica e facendo un favore al pianeta.

Agenzia: M&C Saatchi Sport & Entertainment

Lancia e Cristiana Capotondi di nuovo insieme in “Punch”

Il brand di auto Lancia annuncia il suo nuovo piano decennale incentrato su sostenibilità, centralità del cliente e responsabilità. Il nuovo spot chiamato “Punch” ha Cristiana Capotondi come protagonista e lancia un messaggio di responsabilità sociale verso le donne. Il video contiene immagini forti ma rispettose del tema delicato che viene trattato, invitando alla diffusione di una cultura inclusiva focalizzata sui valori di rispetto, amore e bellezza.

Agenzia: Armando Testa

Lumo mostra i benefici dei suoi treni elettrici in “Flight Shame” 

L’operatore di treni elettrici Lumo, similmente allo spot di Greenweez, mostra che si può essere ecosostenibili senza enormi cambiamenti nel proprio stile di vita quotidiano. Lo spot “Flight Shame” illustra le conseguenze che certe scelte, viste come positive per l’ecosistema, hanno sulla nostra vita quotidiana. L’azienda, infine, delinea i benefici che le persone avrebbero nell’uso dei loro mezzi di trasporto e sprona i viaggiatori a preferire il treno agli spostamenti in aereo. La campagna si apparirà a Londra, in Scozia e nel nord-est dell’Inghilterra e comprenderà anche contenuti social, stampa e OOH. 

Agenzia: Mother London

Castorama ribadisce il proprio impegno sostenibile nel nuovo spot

Castorama comunica il suo obiettivo di rendere più sostenibili ed ecologiche le case e la vita dei suoi clienti nello spot “And if we started to change together!”. Il protagonista del commercial è l’animale simbolo del brand francese, ossia un castoro. Il roditore, travestito da umano, cerca di raggiungere la mission di Castorama tramite il suo lavoro negli store del brand. Un po’ di leggerezza e humor per ribadire l’impegno sostenibile dell’azienda.

Agenzia: Publicis Conseil

Vodafone lancia uno spot manifesto e un nuovo claim

Vodafone lancia uno spot manifesto per evidenziare come i suoi servizi possono connettere le persone. Il nuovo claim “stabile e inarrestabile” sintetizza tutte le caratteristiche di questa rete che permette di mantenere i contatti con la gente ma anche di lavorare, informarsi, divertirsi e studiare. La voce fuori campo recita appunto  “Nei momenti che contano, io ci sono, anche se non mi vedi. Sono il cuore di tutto quello che fai e puoi sempre contare su di me: io sono la Rete Vodafone, stabile e inarrestabile” mentre le immagini mostrano gli svariati modi in cui le persone possono farsi aiutare dall’operatore nella vita di tutti i giorni. Nel commercial è presente in un cameo anche il testimonial Alessandro Cattelan.

Agenzia: Utopia

Clean Slate NY supporta il reinserimento degli ex detenuti

L’associazione legale Clean Slate NY ha iniziato una campagna con l’agenzia R/GA per aiutare gli ex detenuti a reinserirsi nella società. Una condanna penale, anche se minima, può essere un ostacolo a lungo termine nella ricerca di lavoro, di un alloggio o per avere accesso all’istruzione. Un ex carcerato continua a essere punito a causa del suo passato. Il visual mostra come la condanna continui anche fuori dal carcere per mezzo di tally mark. L’iniziativa lotta per una legge che cancelli la fedina penale del soggetto non appena risulti essere idoneo, così da evitare l’isolamento nella società. 

Agenzia: R/GA

credits: Clean Slate NY

KFC e il “primo morso”

Come già fatto in precedenza da altri fast food, anche KFC in U.K. sceglie di realizzare una campagna riferita al “primo morso” dei suoi prodotti. Nel video possiamo vedere i protagonisti che, in varie situazioni e luoghi, si accingono a dare il primo morso del loro prodotto KFC. Come spiegato da Leo Sloley, marketing lead at KFC UK&I, il cliente spende qualche secondo extra per scegliere bene la parte più croccante, gustosa e succulenta da addentare per prima, gustandosi il momento.

Agenzia: Mother London 

La campagna di NY contro la legge “Don’t Say Gay” in Florida

In Florida è stata approvata la legge “Don’t Say Gay” che vieta l’istruzione sull’orientamento sessuale o l’identità di genere dalla scuola materna alla terza elementare. La paura è che questa legislazione possa allontanare i giovani appartenenti alla comunità LGBTQ+ e comportare un loro ulteriore isolamento. Il sindaco di NY ha dato inizio a una campagna contro questa scelta legislativa invitando gli abitanti della Florida in difficoltà a trasferirsi nella Grande Mela, dove come riporta uno degli annunci “La gente a New York dice un sacco di cose ridicole. ‘Don’t Say Gay’ non è una di queste”. I billboard della campagna saranno presenti in luoghi ad alto traffico della Florida dal 4 aprile al 29 maggio e si stima che avranno una copertura di oltre cinque milioni di persone.

Agenzia: VMLY&R, GroupM, H+K Strategies e BCW

Volkswagen sceglie Francesco Totti come nuovo testimonial

Volkswagen lancia una nuova campagna pubblicitaria con Francesco Totti come testimonial. Il brand vuole informare e sfatare alcuni luoghi comuni riguardanti i veicoli elettrici usando la semplicità e l’auto ironia che da sempre contraddistingue l’ex calciatore. Sempre con lo stesso scopo è stato introdotto anche un nuovo linguaggio comunicativo non strettamente legato alle logiche automotive e con riferimenti calcistici data la presenza di Totti. Il nuovo slogan recita “L’elettrico per Totti, l’elettrico per tutti”.

Agenzia: DDB Group

Ti sta piacendo il nostro articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)

Lo Scacchiere delle Agenzie

Tutte le ultime novità dal mondo e delle agenzie italiane ed estere

Triplesense Reply vince la gara di comunicazione indetta da Eden Viaggi 

Eden Viaggi, tour operator appartenente al gruppo Alpitour, ha scelto Triplesense Reply a seguito di una gara. L’agenzia è diventata la nuova partner di comunicazione per l’anno in corso e dovrà occuparsi della campagna (affissione, radio, digital e social) per la nuova identità del brand e il nuovo posizionamento. 

Unicredit ha avviato una gara media per la strategia, la pianificazione e l’acquisto degli spazi pubblicitari

Unicredit ha avviato una gara per la scelta del centro media che si occuperà della strategia, pianificazione e dell’acquisto degli spazi pubblicitari nei prossimi 3 anni. La società ha inviato a partecipare alcune agenzie media: Carat, Zenith, OMD, Initiative, Havas e MediaCom. L’incarico è legato alla gestione dei servizi nei 13 mercati di riferimento divisi in 5 categorie, ossia Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale.

Eolo sceglie The Story Lab a seguito di una gara creativa 

Eolo ha scelto l’agenzia creativa The Story Lab dopo una gara. L’incarico riguarda ovviamente le attività di strategia creativa online e offline, in particolare nell’ambito digital e local.

Sarà Caffeina ad occuparsi del budget media digitale di AS Roma

Senza neppure passare da una gara ufficiale, AS Roma ha affidato a Caffeina la creazione e gestione delle campagne legate alla vendita dei biglietti, e-commerce e attività di branding più ampie.

La nostra rassegna finisce qui! Hai qualcosa da segnalarci? Scrivici a redazione@lagazzettadelpubblicitario.it

A cura di Luca Acelti, Rosa Di Donato, Emanuele Nasato, Stefano Nava, Federico Peverelli

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle quarantamila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Avatar photo
La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

Potrebbe piacerti anche

+ -
+ -
+ -
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie. Cliccando su rifiuta o chiudendo il banner si rifiutano tutti i cookie. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie attivare.
Cerca tra gli articoli
Control Center
Dark mode
Segnalibri
Notifiche
Cookies

Ehi lettore!

Tutte le domeniche alle 09:00 quasi 3.000 iscritti ricevono la nostra newsletter settimanale.

Cosa contiene? Un recap del meglio della settimana che potresti aver perso e 2 speciali inediti direttamente dalla nostra redazione. Un ambiente più intimo per chi vuole approfondire le tematiche dell’advertising. Unisciti a colleghi e appassionati e accompagna nel modo giusto la tua tazza di caffè.

Ti aspettiamo dentro!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!
Grazie per essere entrato nel pianeta Gazzetta! Ci leggiamo Domenica!

Ehi lettore!

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

Se ti è piaciuto l’articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra newsletter con un semplice passaggio qui sotto!

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana, ogni domenica.

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!

Focus

Ragione e sentimento, matematica e grandi intuizioni: il marketing come non ve lo hanno ancora raccontato.

Il canale di comunicazione del XXI secolo è un ecosistema sempre più vasto. Proviamo a renderlo più familiare facendo chiarezza.

Senza una punta di genio la pubblicità sarebbe solo cronaca. Fortunatamente, il mondo dell’advertising abbonda di effetti speciali, colori e grandissime menti!