Un’altra settimana si è appena conclusa e le agenzie si riposano dopo aver sfornato creatività in tutto il mondo. Come sempre la redazione ha raccolto per voi le migliori. Andiamo a scoprirle!
Greenweez e il consumo responsabile
Greenweez è un retailer online di prodotti sostenibili ed eco-bio e nel suo nuovo spot vuole far passare il messaggio che non serve smettere di consumare per consumare meglio. Nel video si vede una comunità che vive in maniera totalmente anticonsumista, tranne uno dei membri, che invece non rinuncia alle comodità ma riesce comunque a rispettare le strette regole, proprio grazie a Greenweez e ai prodotti in vendita sul sito.
Agenzia: ROSA PARIS e Remind PHD
Oreo crea un inno al coming out con PFLAG National
Un inno al coming out, senza paura e con il sostegno di tutti. E’ questo che vuole comunicare Oreo nel suo ultimo film “Lifelong Ally” creato in partnership con PFLAG National, associazione che difende i diritti di lesbiche, gay, bisessuali, transgender e queer.
Protagonista del commercial è un ragazzo asiatico, che ha sì già fatto outing con i suoi genitori, ma ora si prepara a dire la verità a tutta la famiglia allargata. I biscotti Oreo appaiono velocemente e in una sola scena, come a dire che per questa volta c’è qualcosa di più importante da promuovere.
Agenzia: 360i
Coca Cola lancia una campagna sul riciclo della plastica
Coca Cola sviluppa una nuova campagna relativa al delicato tema del riciclo della plastica e sceglie come protagonista il conduttore televisivo Bill Nye ricreato come personaggio fatto di plastica riciclata. Il video mostra il ciclo che compie una bottiglietta di Coca Cola se viene riciclata in maniera corretta, partendo dal cestino, arrivando al centro di smistamento e finendo con l’essere nuovamente riempita con una bibita, il tutto senza utilizzare nuova plastica e facendo un favore al pianeta.
Agenzia: M&C Saatchi Sport & Entertainment
Lancia e Cristiana Capotondi di nuovo insieme in “Punch”
Il brand di auto Lancia annuncia il suo nuovo piano decennale incentrato su sostenibilità, centralità del cliente e responsabilità. Il nuovo spot chiamato “Punch” ha Cristiana Capotondi come protagonista e lancia un messaggio di responsabilità sociale verso le donne. Il video contiene immagini forti ma rispettose del tema delicato che viene trattato, invitando alla diffusione di una cultura inclusiva focalizzata sui valori di rispetto, amore e bellezza.
Agenzia: Armando Testa
Lumo mostra i benefici dei suoi treni elettrici in “Flight Shame”
L’operatore di treni elettrici Lumo, similmente allo spot di Greenweez, mostra che si può essere ecosostenibili senza enormi cambiamenti nel proprio stile di vita quotidiano. Lo spot “Flight Shame” illustra le conseguenze che certe scelte, viste come positive per l’ecosistema, hanno sulla nostra vita quotidiana. L’azienda, infine, delinea i benefici che le persone avrebbero nell’uso dei loro mezzi di trasporto e sprona i viaggiatori a preferire il treno agli spostamenti in aereo. La campagna si apparirà a Londra, in Scozia e nel nord-est dell’Inghilterra e comprenderà anche contenuti social, stampa e OOH.
Agenzia: Mother London
Castorama ribadisce il proprio impegno sostenibile nel nuovo spot
Castorama comunica il suo obiettivo di rendere più sostenibili ed ecologiche le case e la vita dei suoi clienti nello spot “And if we started to change together!”. Il protagonista del commercial è l’animale simbolo del brand francese, ossia un castoro. Il roditore, travestito da umano, cerca di raggiungere la mission di Castorama tramite il suo lavoro negli store del brand. Un po’ di leggerezza e humor per ribadire l’impegno sostenibile dell’azienda.
Agenzia: Publicis Conseil
Vodafone lancia uno spot manifesto e un nuovo claim
Vodafone lancia uno spot manifesto per evidenziare come i suoi servizi possono connettere le persone. Il nuovo claim “stabile e inarrestabile” sintetizza tutte le caratteristiche di questa rete che permette di mantenere i contatti con la gente ma anche di lavorare, informarsi, divertirsi e studiare. La voce fuori campo recita appunto “Nei momenti che contano, io ci sono, anche se non mi vedi. Sono il cuore di tutto quello che fai e puoi sempre contare su di me: io sono la Rete Vodafone, stabile e inarrestabile” mentre le immagini mostrano gli svariati modi in cui le persone possono farsi aiutare dall’operatore nella vita di tutti i giorni. Nel commercial è presente in un cameo anche il testimonial Alessandro Cattelan.
Agenzia: Utopia
Clean Slate NY supporta il reinserimento degli ex detenuti
L’associazione legale Clean Slate NY ha iniziato una campagna con l’agenzia R/GA per aiutare gli ex detenuti a reinserirsi nella società. Una condanna penale, anche se minima, può essere un ostacolo a lungo termine nella ricerca di lavoro, di un alloggio o per avere accesso all’istruzione. Un ex carcerato continua a essere punito a causa del suo passato. Il visual mostra come la condanna continui anche fuori dal carcere per mezzo di tally mark. L’iniziativa lotta per una legge che cancelli la fedina penale del soggetto non appena risulti essere idoneo, così da evitare l’isolamento nella società.
Agenzia: R/GA

KFC e il “primo morso”
Come già fatto in precedenza da altri fast food, anche KFC in U.K. sceglie di realizzare una campagna riferita al “primo morso” dei suoi prodotti. Nel video possiamo vedere i protagonisti che, in varie situazioni e luoghi, si accingono a dare il primo morso del loro prodotto KFC. Come spiegato da Leo Sloley, marketing lead at KFC UK&I, il cliente spende qualche secondo extra per scegliere bene la parte più croccante, gustosa e succulenta da addentare per prima, gustandosi il momento.
Agenzia: Mother London

La campagna di NY contro la legge “Don’t Say Gay” in Florida
In Florida è stata approvata la legge “Don’t Say Gay” che vieta l’istruzione sull’orientamento sessuale o l’identità di genere dalla scuola materna alla terza elementare. La paura è che questa legislazione possa allontanare i giovani appartenenti alla comunità LGBTQ+ e comportare un loro ulteriore isolamento. Il sindaco di NY ha dato inizio a una campagna contro questa scelta legislativa invitando gli abitanti della Florida in difficoltà a trasferirsi nella Grande Mela, dove come riporta uno degli annunci “La gente a New York dice un sacco di cose ridicole. ‘Don’t Say Gay’ non è una di queste”. I billboard della campagna saranno presenti in luoghi ad alto traffico della Florida dal 4 aprile al 29 maggio e si stima che avranno una copertura di oltre cinque milioni di persone.
Agenzia: VMLY&R, GroupM, H+K Strategies e BCW
Volkswagen sceglie Francesco Totti come nuovo testimonial
Volkswagen lancia una nuova campagna pubblicitaria con Francesco Totti come testimonial. Il brand vuole informare e sfatare alcuni luoghi comuni riguardanti i veicoli elettrici usando la semplicità e l’auto ironia che da sempre contraddistingue l’ex calciatore. Sempre con lo stesso scopo è stato introdotto anche un nuovo linguaggio comunicativo non strettamente legato alle logiche automotive e con riferimenti calcistici data la presenza di Totti. Il nuovo slogan recita “L’elettrico per Totti, l’elettrico per tutti”.
Agenzia: DDB Group
Ti sta piacendo il nostro articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!
Lo Scacchiere delle Agenzie
Tutte le ultime novità dal mondo e delle agenzie italiane ed estere
Triplesense Reply vince la gara di comunicazione indetta da Eden Viaggi

Eden Viaggi, tour operator appartenente al gruppo Alpitour, ha scelto Triplesense Reply a seguito di una gara. L’agenzia è diventata la nuova partner di comunicazione per l’anno in corso e dovrà occuparsi della campagna (affissione, radio, digital e social) per la nuova identità del brand e il nuovo posizionamento.
Unicredit ha avviato una gara media per la strategia, la pianificazione e l’acquisto degli spazi pubblicitari

Unicredit ha avviato una gara per la scelta del centro media che si occuperà della strategia, pianificazione e dell’acquisto degli spazi pubblicitari nei prossimi 3 anni. La società ha inviato a partecipare alcune agenzie media: Carat, Zenith, OMD, Initiative, Havas e MediaCom. L’incarico è legato alla gestione dei servizi nei 13 mercati di riferimento divisi in 5 categorie, ossia Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale.
Eolo sceglie The Story Lab a seguito di una gara creativa
Eolo ha scelto l’agenzia creativa The Story Lab dopo una gara. L’incarico riguarda ovviamente le attività di strategia creativa online e offline, in particolare nell’ambito digital e local.

Sarà Caffeina ad occuparsi del budget media digitale di AS Roma
Senza neppure passare da una gara ufficiale, AS Roma ha affidato a Caffeina la creazione e gestione delle campagne legate alla vendita dei biglietti, e-commerce e attività di branding più ampie.

La nostra rassegna finisce qui! Hai qualcosa da segnalarci? Scrivici a redazione@lagazzettadelpubblicitario.it
A cura di Luca Acelti, Rosa Di Donato, Emanuele Nasato, Stefano Nava, Federico Peverelli