Le opere d’arte prendono vita grazie a Coca Cola, Ikea dice no ai gender reaveal party, Fiat festeggia la Panda nel corto “Pandelleria” ambientato nell’isola con la più alta densità di Panda in circolazione e Heinz lancia uno spot che dura poco più di mezzo secondo. Ecco il meglio della settimana creativa nella nostra Rassegna!
La nuova campagna di Coca Cola porta in vita opere d’arte
Degli studenti in un museo sono intenti a scarabocchiare un disegno sui loro taccuini come suggerito dalla loro professoressa. Tranne uno, che sembra ancora in cerca della giusta ispirazione. È qui che entra in gioco Coca Cola. La bottiglia presente nell’opera di Warhol “Coca Cola (4)” viene strappata via dalla tela e passa da un quadro all’altro fino ad arrivare di fianco allo studente in difficoltà, dandogli la carica per completare il suo disegno.
Agenzia: David
Freenow modernizza una delle più antiche tecniche di animazione
L’app di noleggio di monopattini e bici elettriche Freenow ha lanciato la campagna “Feel Freenow” utilizzando la CGI per creare un’animazione in stop motion, incorporando anche uno zootropio, antico dispositivo ottico per visualizzare immagini in movimento. La protagonista si muove in questo zootropio incontrando diversi personaggi, creati utilizzando delle scansioni 3D di attori in carne ed ossa.
Agenzia: BMB
Le Fake News invadono i video game
Il Budapest Business Journal, una delle riviste di business più affidabili dell’Europa orientale, ha sfruttato la fama del video game Elden Rings per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del fact checking, ovvero controllare la veridicità delle informazioni e delle notizie. Nel videogioco gli utenti posso lasciare dei messaggi, come consigli o informazioni, per i giocatori che passeranno dopo di loro. Spesso questi messaggi sono falsi e portano i giocatori a perdere la partita. Per questo motivo il Budapest Business Journal ha deciso di controllare ogni messaggio presente, invitando streamer e gamer a fare lo stesso.
Agenzia: White Rabbit
Fiat celebra l’iconica Panda con il docufilm “Pandelleria”
Un cortometraggio di trenta minuti per omaggiare i dipendenti dello stabilimento di Pomigliano d’Arco che con il loro lavoro hanno contribuito alla creazione dell’iconica Panda. Il titolo, Pandelleria, richiama il luogo in cui è stato girato, ovvero l’isola siciliana di Pantelleria famosa per essere il luogo con la più alta densità di Panda al mondo. I protagonisti sono quattordici residenti dell’isola che raccontano il loro amore per le tre generazioni di Panda.
Agenzia: Leo Burnett
Funlab incoraggia ad abbandonare lo streaming per divertirsi nella vita reale
Secondo una ricerca, il 35% degli australiani è iscritto a tre o più servizi di streaming spendendo almeno $30 ogni mese. Con la campagna in collaborazione con Mango e DDB Melbourne Funlab, brand con oltre 40 sedi tra Australia e Nuova Zelanda, tra cui sale da bowling, golf club ed escape room, vuole invitare gli utenti a disiscriversi dai servizi di intrattenimento in streaming per iniziare a divertirsi al di fuori delle mura di casa. Nel video per la campagna vediamo una tv che esplode e un invito a divertirsi in real life.
Agenzia: DDB Melbourne
Lumo lascia spazio alle donne fotografe in una campagna OOH
Una campagna per la festa della donna che mette il lavoro delle donne dove merita di essere. Women’s Work è una collettiva di fotografe donne e non-binary il cui scopo è portare il loro lavoro artistico in una industry dove sono ancora gli uomini a prevalere. Le immagini della campagna pongono una domanda all’utente, ad esempio: Se le donne comprano più macchine degli uomini, perché le pubblicità di auto sono girate da più uomini che donne? E così via per la moda, le vacanze o lo sport. Queste domande sono corredate da una fotografia, ovviamente scattata da una donna.
Agenzia: Ogilvy


Il colonnello Giuliacci e Fru dei The Jackal insieme per la nuova campagna di Actimel
Per la nuova campagna di Actimel, alleato per il sistema immunitario di Danone, il famoso metereologo Mario Giuliacci torna a fare le previsioni del tempo sottolineando le incertezze metereologiche. Una serie di branded content con protagonisti diversi creator che si trovano ad affrontare delle sfide dovute ai cambi metereologici a fianco del colonello Giuliacci.
Agenzia: VMLY&R
Lo spot Heinz di 0.57 secondi che nasconde un codice sconto DoorDash
Mandato in onda durante la NASCAR, la gara automobilistica che rappresenta il secondo avvenimento sportivo più seguito dopo il Super Bowl, lo spot di Heinz incoraggia gli spettatori a rallentare. Il video, della durata di 0.57 secondi, una volta rallentato rivela un codice sconto da utilizzare su DoorDash, piattaforma di food delivery. Non si tratta però dello spot più corto mai andato in onda. Il primato è di un ristorante di Seattle che durante il Super Bowl del 2009 ha trasmesso uno spot di mezzo secondo.
Agenzia: Rethink
Una campagna per sensibilizzare i giovani sulla guida spericolata
Nel Regno Unito la velocità eccessiva alla guida uccide o ferisce in media 54 persone ogni settimana. I giovani, spesso, sopravvalutano la loro abilità di gestire la velocità e allo stesso tempo sottovalutano i rischi di guidare oltre i limiti di velocità. Nella nuova campagna per THINK! vediamo dei momenti autentici tra amici. Uno di loro, al ritorno, è alla guida e sentiamo il rumore di uno schianto. La domanda, titolo della campagna, appare sullo schermo:Vale la pena spingersi oltre?
Agenzia: VMLY&R
IKEA Italia dice no ai gender reveal parties in occasione della festa delle donne
Ikea mette in atto un “No Gender Reveal Party” per invitare gli utenti a superare gli stereotipi di genere trasmettendo il messaggio che il talento non ha genere. Il palloncino con la domanda “Boy or Girl?” tipico dei gender reveal esplode con coriandoli gialli, colore del fiore simbolo dell’8 marzo, la mimosa.
Agenzia: H48
Alzheimer’s Society mostra le difficoltà di sostenere il partner durante la malattia
La voce narrante è quella di Laura che recita la promessa di matrimonio ad Adam, giurando di sostenerlo in salute e in malattia. Vediamo la coppia, ormai anziana, che scopre la malattia di Adam e il decorso della stessa. In conclusione, Laura recita “Lo voglio”, nonostante tutte le difficoltà causate dalla demenza del marito. L’obiettivo della campagna è raccogliere donazioni per l’associazione il cui compito è quello di aiutare le famiglie che si vedono costrette a convivere con la malattia.
Agenzia: New Commercial Arts
Ti sta piacendo il nostro articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!
Lo Scacchiere delle Agenzie
Oppo avvia una gara per il riposizionamento del brand
Bofrost sceglie Tend per il lancio del nuovo ecommerce
IDNTT in collaborazione con Engel & Völkers
L’Oréal sceglie The Next Solution per direct e digital marketing
Pubblicitari Cercasi
Creative Content Strategist (chi lo cerca)
SEO Specialist (chi lo cerca)
Web Designer – UX & UI Specialist (chi lo cerca)
Meta ADV Specialist (chi lo cerca)
UX Designer (chi lo cerca)
Entra a far parte del nostro canale Telegram!
Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.