La Rassegna del Pubblicitario: Dove contro gli stereotipi di genere nei videogame

Avatar photo
14 Maggio 2023
Silenzia il telefono

UN Global Compact sfrutta un messaggio di 40 anni fa sui rischi del cambiamento climatico, Gatorade mostra che lo sport può aiutarci a superare i momenti difficili, Allianz Insurance punta sull’amore per gli animali domestici, Prime Video Sports racconta lo spettacolo dell’euroderby di San Siro e Dove lotta contro la sessualizzazione dei personaggi femminili nei videogiochi. Ecco il meglio della settimana creativa nella nostra Rassegna!

Un messaggio di 40 anni fa per la salute del pianeta

A metà degli anni ‘80, quando i problemi ambientali non erano considerati rilevanti, il visionario professore di Harvard Carl Sagan lanciò l’allarme sui rischi del cambiamento climatico e sul ruolo chiave dell’umanità. In particolare, Sagan disse che l’aumento della temperatura di anche solo un grado avrebbe provocato gravi conseguenze. Non si sbagliava. È su questo messaggio che UN Global Compact ha costruito la sua ultima campagna per far riflettere tutti noi sull’urgenza di un cambiamento nel nostro comportamento per migliorare le condizioni del nostro pianeta. 

Agenzia: AlmapBBDO

Control contro i tabù per la Festa della Mamma

Una forte provocazione in occasione della Festa della Mamma. Associare maternità e piacere sessuale è ancora un tabù. Lo conferma il fatto che la campagna di Control, nata come OOH, si è dovuta trasformare in campagna social in quanto non è stata approvata per apparire nelle strade delle città italiane. Il brand, quindi, si è rivolto ad alcune influencer, mamme e non, per trasmettere il suo messaggio: La mamma non si tocca, o forse sì. 

Agenzia: Together

Lo sport che cura un cuore spezzato

La nuova campagna di Gatorade per il mercato latinoamericano racconta la storia di un ragazzo che affronta la fine della relazione con la partner. L’obiettivo della campagna è dimostrare che grazie allo sport, che rilascia endorfine nel nostro organismo, è possibile superare anche i momenti più difficili, accompagnati ovviamente da Gatorade.

Agenzia: Isla

Uno scambio di maglie per la lotta contro l’Alzheimer

Durante l’undicesima partita della Argentine Professional Soccer League i giocatori delle due squadre avversarie sono scesi in campo con delle maglie diverse dal solito. Ogni giocatore ha portato il solito numero a lui associato stampato sulla schiena, ma non il suo nome, bensì quello di uno dei suoi compagni. Un’iniziativa in collaborazione con la Fight Against Alzheimer’s Association che simboleggia uno dei simboli della malattia che consiste nel confondere le persone tra loro. 

Agenzia: República Havas

Gli animali come cura per i padroni

Una nuova campagna per Allianz Insurance dal titolo “Pawscription” sottolinea il valore della salute del proprio animale domestico. Le immagini a un primo sguardo sembrano dei medicinali, una capsula o una compressa nel suo blister. Si tratta invece di dolcissimi pet accoccolati a rappresentare il fatto che spesso i nostri animali sono una vera e propria cura ed è necessario prendersi cura di loro anche dal punto di vista assicurativo.

Agenzia: F&B Huskies

Credit: LBB

Le emozioni della finale NBA

Una serie di personaggi famosi nel video “We are all in the finals” che anticipa le finali di NBA in onda l’1 giugno. L’icona dello skateboard Tony Hawk, il presentatore di un famoso talk show Jimmy Kimmel e le stelle del football Peyton e Eli Manning. Chiudono due leggende del basket Larry Bird e Magic Johnson che mostrano fieri gli anelli vinti durante la loro carriera. 

Agenzia: Translation

Prime racconta l’emozione dell’euroderby

La voce di Luca Ward scalda gli animi in vista di una delle partite di calcio più importanti dell’anno, il derby Milan – Inter in semifinale di Champions. Milano torna protagonista della Champions dopo 20 anni. Prime Video Sports, che ha trasmesso la partita, racconta lo spettacolo del match in una città divisa a metà e delle emozioni della Champions. 

Un nuovo sistema per le società di criptovalute

OKX, uno dei principali exchange di criptovalute, nel suo nuovo spot “The System Needs a Rewrite” sembra criticare la rivale Coinbase. OKX dichiara la necessità non solo di un update al sistema ma di un sistema del tutto nuovo, in contrasto con il pensiero di Coinbase che secondo il CEO di OKX sta cercando di diventare una tradizionale società finanziaria.

Agenzia: BBDO New York

I vicini aiutano Druski a godersi l’NBA

Un video, sequel di “The Greatest Pick-Up Game of All Time” dello scorso ottobre, mostra i nuovi device Google in azione, tra cui il primo foldable smartphone Pixel Fold. In “The biggest watch party” il vicinato si riunisce per aiutare Druski, famoso comico, rimasto a piedi nel viaggio per raggiungere il cestista Giannis Antetokounmpo e guardare in sua compagnia la partita di NBA. 

Agenzia: Robot

Un omaggio al faticoso lavoro delle infermiere

Durante la National Nurses Week, GE HealthCare e BBDO New York tentano un’approccio artistico alla data visualization. L’artista Tim Okamura ha realizzato dei dipinti che rappresentano i volti di alcune infermiere, dipinti con un numero di pennellate uguale a quante sono le ore lavorate dalle infermiere protagoniste del dipinto. Un tributo al ruolo indispensabile delle infermiere e alla difficoltà di questa professione.

Agenzia: BBDO New York

Dove contro la sessualizzazione delle donne nei videogame

Da tempo Dove lotta contro gli stereotipi di genere, nella vita reale e non solo. Questa volta entra nel regno dei videogame e mostra un personaggio femminile che, terminata la partita, si spoglia degli abiti e del trucco per apprezzare la sua naturale bellezza scegliendo poi di partecipare in quel modo alla prossima partita. Una partnership con Unreal Engine e Women in Games nella speranza di far sì che tutte le ragazze si sentano rappresentate anche dai personaggi dei videogiochi.  

Agenzia: Lola MullenLowe

Lo Scacchiere delle Agenzie

Tutte le ultime novità dal mondo e delle agenzie italiane ed estere

Neverland vince la gara di Innocent Drinks

Neverland, agenzia londinese indipendente, si aggiudica la gara indetta dal brand di succhi di frutta proprietà di Coca-Cola Innocent Drinks. L’agenzia si occuperà della realizzazione dei materiali creativi per il mercato europeo. 

Parmalat sceglie Mapp Cloud per migliorare la relazione con i consumatori

L’azienda del gruppo Lactalis ha scelto di adottare la tecnologia Mapp Cloud con l’obiettivo di migliorare le performance delle campagne di marketing e la relazione con i suoi consumatori. La tecnologia raccoglie e unifica i dati per permettere ai marketer di migliorare la pianificazione strategica. 

Ricardo Coen nuovo Head of Strategy di VMLY&R

L’agenzia annuncia l’ingresso di Ricardo Coen nel ruolo di Head of Strategy, giornalista e sociologo con vent’anni di esperienza nella fidelizzazione dei clienti. 

Tre nuovi ingressi in Dentsu Creative

Entrano in Dentsu Creative Italy Giulio Frittaion come Executive Creative Director, Beatrice Pettinelli come Creative Director e Fabrizio Stoppa come Head of Social. Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer commenta: “In agenzia siamo tutti davvero contenti dell’arrivo di Beatrice, Giulio e Fabrizio. Stanno già portando tantissima energia positiva e ispirazione”.

Pubblicitari Cercasi

Le principali opportunità di lavoro dal mondo delle agenzie | A cura di Crebs

Video Editor / Grafico (chi lo cerca)

UX Designer (chi lo cerca)

Graphic Designer (chi lo cerca)

3D Artist (chi lo cerca)

Graphic / Web Designer (chi lo cerca)

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO