Un appello agli infermieri in sciopero: non mollate!
Agenzia: Mischief
IKEA: una casa sotto un ponte, l’amicizia nella solitudine
Il nuovo spot di IKEA Canada, The Troll, è un racconto intriso di tenerezza ed empatia. Un bambino aiuta un troll a costruire la sua casa sotto un ponte, rendendola luminosa, accogliente e decisamente più calda. Lo spazio, dapprima vuoto e privo di luce, diventa ospitale e colmo di dolcezza che solo un’amicizia così atipica e fuori dall’ordinario può raccontare.
Agenzia: Rethink
Apple: ogni funzione è una storia da raccontare
Apple lancia due brevi ma efficaci spot per illustrare alcune delle funzioni di iPhone 14, rese possibili anche dal nuovo sistema operativo. Come accade spesso, Apple riesce a raccontare in pochi secondi una storia, che illumina anche sugli aspetti pratici dei suoi prodotti. Nel primo spot vediamo una madre intenta a non perdersi neanche un secondo della gara del figlio, filmandolo per tutto il tragitto percorso. La donna corre, passa tra gli altri spettatori, supera ostacoli e l’Iphone che usa per riprendere è sballottato da tutte le parti. Non importa, perché la funzione stabilizzante della fotocamera darà comunque come risultato una ripresa perfetta.
Il secondo spot invece ci parla della nuova funzione di iMessage di poter eliminare o modificare i messaggi mandati. Un uomo contempla la sua lucertola, andata incontro a una morte prematura. Manda un messaggio per avvisare qualcuno della scomparsa ma ecco che la il rettile rinsavisce al suono dell’invio. Il nostro protagonista allora cancella il messaggio, prima che il destinatario lo veda. Entrambi gli spot fanno parte della campagna “Relax, it’s iPhone”.
Doctolib: prendersi cura degli altri è molto più di un lavoro
ChatGPT e un spot per Ryan Reynolds
Sebbene la comunità dei creativi sia concorde nel ritenere che ChatGPT non sia ancora pronto a sfornare testi pubblicitari di qualità, questo non ha impedito a Ryan Reynolds e Mint Mobile di provarci. L’attore e proprietario del marchio wireless descrive come ha utilizzato il bot AI per scrivere una sceneggiatura per uno spot del brand: il risultato è incredibile!
Un esercito da McDonald’s al grido di #RaiseYouArches
Chiamare un collega per una pausa da McDonald’s? Si, ma alzando le sopracciglia o gli archi! Oh Yeah di Yello guida il racconto del nuovo spot britannico realizzato da Leo Burnett, in cui una semplice smorfia dà il via a una ribellione dal lavoro e a una marcia verso una pausa, meritata, da McDonald’s.
The Age of Connectivity: Internet è per tutti
Ocean Spray: come affrontare le paure
Il dolore e la malattia sono destinati a essere sconfitti
L’azienda farmaceutica statunitense Pfizer lancia, in collaborazione con Grey New York, un nuovo capitolo della saga Science Will Win, partito nel 2020 grazie all’incontro con l’agenzia creativa. Lo spot si apre in uno scenario cupo e malinconico. Una voce fuori campo inizia ad elencare gli “sconfitti”, identificandoli con le donne e gli uomini che appaiono via via sulla scena. Lentamente il clima cambia, la fotografia si schiarisce e la voce esplicita meglio che i veri perdenti altro non sono che il dolore, la confusione, l’incertezza e la malattia, quando la scienza scende in campo.
Ti sta piacendo il nostro articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!
Lo Scacchiere delle Agenzie
Dentsu: Paolo Stucchi, capo dell’area media in EMEA
WPP dà il benvenuto a Fenom Digital
Pubblicitari Cercasi
Copywriter (chi lo cerca)
Social Media (chi lo cerca)
Graphic Designer (chi lo cerca)
Account Manager (chi lo cerca)
Entra a far parte del nostro canale Telegram!
Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.