La Rassegna del Pubblicitario: La Gazzetta del Pubblicitario diventa PRO con l’ausilio dell’AI

Avatar photo
16 Aprile 2023
Tocca mettersi comodi

Hanes ci riporta all’Era Vittoriana tra corsetti e sottogonne, Dove racconta la storia di Mary e altre ragazze colpite dall’effetto degli standard di bellezza tossici, Volkswagen trasforma un’auto in una porta da calcio per uno stadio brasiliano e Lacoste collabora con Netflix per una limited edition a tema serie tv. Ecco il meglio della settimana creativa nella nostra Rassegna!

La Gazzetta del Pubblicitario attiva la membership premium e realizza la campagna di lancio con Midjourney

La Gazzetta del Pubblicitario lancia un ambizioso programma di membership: Gazzetta PRO. Per farlo ricorre a una campagna settimanale sui suoi canali social. L’insight di fondo ruota sul concept della “visione in alta definizione”, quella che la testata giornalistica si prefigge di portare a un lettorato composto per la maggiore da specialisti del marketing e della comunicazione, affamati di continui aggiornamenti. La pianificazione ha previsto un piacevole funnel di contenuti su più giorni culminato nella multisoggetto “La creatività dove non l’hai mai vista”. Una sequenza di billboard da romanzo di fantascienza post-apocalittica (alcuni situati in luoghi onirici, tra cui un mondo alieno o una cattedrale gotica, tutti realizzati col contributo di Midjourney) annuncia il lancio dei vari prodotti editoriali. L’iconico logo del programma ammicca all’estetica vaporwave, mentre il visore simboleggia metaforicamente il prodott…

Ok, concedeteci licenza di prendervi un po’ in giro. L’idea di fare “critica pubblicitaria” su noi stessi era piuttosto sfiziosa e ci permette, soprattutto, di annunciarvi il lancio di Gazzetta PRO anche qui.

Volete scoprirne di più? Fate click qui!

Agenzia: In House (e ci mancherebbe altro!)

Un tributo ufficiale ai pub

Dopo cinque anni di stop Clemenger BBDO e Carlton & United Breweries tornano sugli schermi con una nuova campagna. “Long Live the Keg” vede un vero e proprio omaggio per un barile di birra arrivato alla fine del suo ciclo di vita. Un coro, delle cornamuse e una parata per le strade della città in attesa di un nuovo barile per gustarsi una birra appena spillata.

Agenzia:  Clemenger BBDO

L’auto più venduta in Brasile diventa una porta allo stadio

In Brasile, Volkswagen ha prodotto oltre 8,5 milione di Gol nell’arco di 42 anni. Si tratta della vettura più prodotta e venduta sul mercato brasiliano, oltre a essere la più esportata. L’iconica auto, chiamata così per onorare il talento dei brasiliani nel calcio, è stata recentemente rimossa dal mercato per far spazio alla sua sostituta, Polo Track. Per mantenere in vita il ricordo della Volkswagen Gol, la casa automobilistica ha disassemblato una di queste auto e, fondendola, ha creato una porta da calcio, posta poi nello stadio Vila Belmiro

Agenzia: AlmapBBDO

Una storia commovente per spingere a un’alimentazione sana

La storia di Pierrot, uno scaricatore di porto che ha l’abitudine di cucinare per sé stesso e la moglie i pranzi da consumare durante la pausa dal lavoro. I suoi colleghi, invece, preferiscono la strada semplice comprando pizza, hamburger o panini per il loro pranzo. Uno di loro, però, sembra invidiare il pranzo al sacco di Pierrot e infatti inizia a rubarlo. Una volta scoperto il colpevole, però, Pierrot compie un bellissimo gesto nei suoi confronti. il giorno seguente, infatti, ne porta una porzione in più: una per lui e una per il “ladro” Sam. 

Agenzia: Romance

Lacoste collabora con Netflix per una nuova collezione

Una collaborazione tra moda e intrattenimento per una nuova collezione firmata Lacoste che celebra alcune delle serie più popolari sulla piattaforma streaming tra cui Stranger Things, Bridgerton, La casa di carta e altre per un totale di otto show. Disponibile online e in store dal 12 aprile, comprende diversi capi di abbigliamento riadattati per ogni serie tv.

Agenzia: BETC Paris

Dove racconta le conseguenze degli standard di bellezza tossici

Da tempo, ormai, Dove ribadisce la sua posizione in contrasto alla tossicità degli standard di bellezza, promossi soprattutto tramite i social media. Nella nuova campagna vediamo la vita della giovane Mary e il suo cambiamento fino allo sviluppo di un disturbo alimentare, causato anche dalla sua presenza sui social media e dalle immagini di corpi considerati perfetti che si insinuano nella sua mente. Oltre a Mary vediamo una serie di donne e ragazze influenzate da questo fenomeno, in guarigione da diversi disturbi non solo alimentari ma anche, ad esempio, ansia e depressione.

Agenzia: Ogilvy

Nuud e le sue chewing gum plastic free

Il brand di gomme da masticare biodegradabili Nuud rimprovera i marchi più popolari per la loro mancanza di trasparenza riguardo al contenuto di plastica nei loro prodotti. In una campagna OOH il brand utilizza lo stile di alcune famose marche di gomme da masticare, con immagini in cui il font e i colori rendono palese il richiamo ad una determinata marca, senza mai nominarli. In questi cartelloni pubblicitari Nuud dichiara apertamente che i suoi concorrenti commercializzano prodotti contenenti plastica, mentre le gomme Nuud sono totalmente biodegradabili.

Agenzia: The Or

Hanes e l’invenzione del comfort nel 1901

Uno spot ambientato nell’Era Vittoriana che mostra la scomodità della vita in quell’epoca. Il brand di abbigliamento e intimo Hanes si introduce in questa realtà inventando l’idea di comfort. Tra corsetti, sottogonne e copricapi vediamo alcuni personaggi che, inizialmente di nascosto, si lasciano andare a balletti in intimo Hanes. Pian piano tutti abbandonano le scomode vesti storiche scegliendo l’abbigliamento Hanes. 

Agenzia: The Martin Agency

Samsung ha la soluzione al flash che rovina le foto

Sappiamo tutti che spesso il flash di cellulari e fotocamere rovina le nostre fotografie, qualunque sia il soggetto, che si tratti di bambini, cani, selfie, foto allo specchio eccetera. Con il nuovo Galaxy A54 4G Samsung ha trovato la soluzione. Con la funzione Samsung Light Boost, la fotocamera è in grado di catturare immagini ben illuminate anche in situazioni in cui le luci, naturali o artificiali, non illuminano adeguatamente il soggetto della fotografia. 

Agenzia: Mother

Il giornale sportivo si sposta in strada per il World Health Day

Secondo il Global Obesity Observatory l’Arabia Saudita registra uno dei tassi di obesità più alti al mondo. Quando il giornale sportivo più popolare del paese, Ariyadiyah, si è accorto che i cittadini preferivano leggere di sport piuttosto che praticarlo, ha deciso di contribuire a cambiare la situazione. In occasione del World Health Day, il giornale è sparito dagli scaffali e si è spostato in strada. La prima pagina è diventata un campo su cui praticare sport per le vie della capitale, con l’obiettivo di spingere i lettori a giocare una partita di calcio o basket nella speranza di ispirare in loro uno stile di vita sano. 

Agenzia: SRMG

Il volto di un uomo per denunciare la misoginia in Israele

Per oltre un decennio più di 3000 donne nella città di Gerusalemme hanno visto i loro visi cancellati dai billboard presenti per le strade. Atti vandalici messi in atto da gruppi di estremisti ultra ortodossi che credono che le donne non debbano essere viste in pubblico. Per riportare le donne nel mondo della pubblicità in Israele JCDecaux, Cloudfactory, Adler Chomski, Blue Oyster Media e l’Israel Women’s Network hanno creato un cartellone pubblicitario che rappresenta il volto di un uomo. Si tratta di una sorta di mosaico, creato con migliaia di immagini delle donne “cancellate”. Uno stratagemma per riportare i volti femminile sui billboard di Gerusalemme.

Agenzia: by The Network

Credit: The Stable

Ti sta piacendo il nostro articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!

Cliccando su Iscriviti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)

Lo Scacchiere delle Agenzie

Tutte le ultime novità dal mondo e delle agenzie italiane ed estere

Incarico da quattro milioni per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Entro il 9 maggio le agenzie interessate dovranno presentare le loro proposte per la nuova campagna sulla sicurezza stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si tratta di un incarico della durata di 24 mesi dal valore di ben 4 milioni di euro.

Inrete Digital vince la gara per la gestione social della community Danone

Dopo la gara indetta dal team HR di Danone Italia va ad Inrete Digital la gestione social dei canali deI Danoners, la community digitale di Danone nata nel 2021 come progetto di employer branding. Inrete Digital affiancherà il team HR nell’elaborazione di creatività e strategie per la comunicazione social, dalla content creation alla follower acquisition. 

Press Play continua a lavorare al fianco di UNESCO

L’agenzia Press Play è stata confermata per seguire la comunicazione della United Nations Decade of Ocean Science for Sustainable Development. Il mandato per il 2023 non è più limitato al territorio italiano, bensì a tutto il territorio europeo, in particolare l’area euro-mediterranea. Nello specifico Press Play affiancherà le attività promosse e organizzate dalla responsabile globale dell’Ocean Literacy per l’Ocean Decade, Francesca Santoro.

Pubblicitari Cercasi

Le principali opportunità di lavoro dal mondo delle agenzie | A cura di Crebs

Fotografo & Art Director (chi lo cerca)

Graphic Designer Stage (chi lo cerca)

Graphic Designer & Video Maker (chi lo cerca)

Senior Art Director (chi lo cerca)

Digital Copywriter (chi lo cerca)

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO