La Rassegna del Pubblicitario: Leroy Merlin e il dono del futuro

Avatar photo
18 Dicembre 2022
Silenzia il telefono

Leroy Merlin da vita a Lab For Change, la Lotteria di Stato olandese racconta la fortuna della condivisione e Uber lancia la toccante campagna Keep Ukraine Moving. Ecco il meglio della settimana creativa, nella nostra Rassegna!

La lotteria olandese e la gioia dello stare insieme

La lotteria di Stato olandese si unisce all’agenzia creativa TBWA/Neboko per celebrare il Natale. Il risultato è uno spot commovente che mette in scena il rapporto tra un padre e un figlio, in un viaggio spettacolare, sognato da tutta una vita e reso possibile, apparentemente, da un’estrazione fortunata. Il protagonista esalta l’intensità della condivisione, cucendo silenziosamente la propria sorte e ricordando a se stesso e agli altri quello che nella vita è davvero importante.

Agenzia: TBWA/Neboko

Lab for Change: il laboratorio delle possibilità

Quando si finisce di scontare il periodo detentivo è statisticamente difficile reinserirsi nella società. Leroy Merlin, che ogni anno offre programmi di formazione ai propri dipendenti, ha deciso di offrire delle borse lavoro ai giovani detenuti dell’Istituto Penale Minorile Beccaria. La campagna in collaborazione con Publicis Italia/Le Pub racconta la storia del progetto Lab for Change, volta a dare un futuro a chi non lo immaginava neanche.

Agenzia:  Publicis Italy | Le Pub

Uber fa muovere l’Ucraina: le storie di Pasha Oksana e Dima

Keep Ukraine Moving: così si intitola la campagna prodotta da Uber in sinergia con l’agenzia creativa indipendente Banda, che raccoglie in tre cortometraggi le toccanti storie di Pasha, Oksana e Dima. I tre autisti hanno dato il loro contributo allo sforzo bellico in Ucraina, continuando a trasportare le persone n ogni destinazione possibile, alleviando la fatica fisica e, in qualche modo, il profondo dolore emotivo.

Agenzia: Banda

Yes Milano: ritornare bambini per meravigliarsi ancora

Vigilia di Natale. Un orologio speciale e un anziano vestito di rosso. Un viaggio indietro nel tempo, nell’infanzia felice di un bambino che oggi è un manager senza orari. Lo spot percorre tutti i luoghi più iconici del capoluogo meneghino, dal Duomo al Castello Sforzesco fino ad una storica pasticceria: questo è il racconto della campagna natalizia di Yes Milano firmata WundermanThompson, che celebra la città e le sue meraviglie attraverso gli occhi dei bambini.

Agenzia: Wunderman Thompson

Tutta la magia del Natale nell’arrivo di una nuova vita

È il giorno della vigilia, Babbo Natale ha appena finito di consegnare i regali e si sta gustando la sua meritata pausa, fatta di latte e biscotti, prima di continuare il suo viaggio. Improvvisamente le luci della sala si accendono e un uomo si getta ansioso alla ricerca delle sue cose. Sua moglie sta per partorire e non c’è tempo da perdere. Di fronte alle difficoltà, Babbo Natale prende l’iniziativa e li accompagna in fretta all’ospedale, dove il bambino vedrà finalmente la luce. La campagna progettata da Ogilvy Athens per il provider di telecomunicazioni Cosmote celebra in questo modo tutta la magia del Natale.

Agenzia: Ogilvy Athens

Nreal e i ricordi che ci rendono felici

L’agenzia F5 Shanghai ci porta al cuore dell’emozione nel suo piccolo capolavoro natalizio creato per Nreal, azienda produttrice di device elettronici per la realtà aumentata. In quello che è un vero e proprio short film da tre minuti, si racconta la storia di una famiglia che va a trovare la nonna in una casa di riposo. Lo stato di salute della donna sta peggiorando di giorno in giorno e crea un profondo senso di tristezza quando ci si accorge che non riesce a riconoscere i suoi cari. Attraverso una serie di operazioni inaspettate uno dei nipoti riuscirà a ricostruire una scena del passato, ridando alla donna i ricordi che aveva perduto e alla famiglia una gioia ritrovata.

Agenzia: F5 Shanghai

Ferrari realizza i sogni dei più giovani…40 anni dopo!

Ferrari lancia Keep on Dreaming insieme a We Are Social. La società di Maranello ha riscoperto tra i suoi archivi le lettere dei suoi più giovani ammiratori e ha realizzato i loro sogni, 40 anni dopo. I tre fortunati hanno potuto così visitare la fabbrica, luogo di produzione della celebre macchina rossa e conoscere Piero Ferrari, per condividere con lui la loro passione. Il tutto è stato poi confezionato in un documentario.

Agenzia: We Are Social

Iliad il panettone con Frank Gramuglia è un disastro!

Iliad festeggia il Natale con il celebre TikToker Frank Gramuglia in uno spot dal sapore esilarante che segue i modi non proprio pacati e tranquilli del protagonista, in collaborazione con l’agenzia Kiwi e l’influencer marketing agency Flu. La sfida è la preparazione di un panettone milanese, ma i risultati non saranno quelli attesi. O forse sì, perché tutta la campagna ruota sul concetto dei prezzi di Iliad, bloccati per sempre.

Agenzia: Kiwi e Flu

Amore e odio trasformano cio che siamo

L’agenzia creativa Epik racconta Cometa e la sua mission, una realtà attiva a Como che da oltre 30 anni si occupa di giovani e famiglie attraverso la formazione, l’accoglienza e l’inserimento nel mondo del lavoro. Per farlo realizza un cortometraggio e racconta la metafora dell’amore e dell’odio e sugli effetti che lasciano all’interno delle persone, collegandolo all’esperimento del ricercatore giapponese Masaru Emoto. Il risultato dopo 30 giorni è un chiaro richiamo al concetto del “Ciò che accade fuori ci cambia dentro”.

Agenzia: Epik

Ti sta piacendo il nostro articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!

Cliccando su Iscriviti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)

Lo Scacchiere delle Agenzie

Tutte le ultime novità dal mondo e delle agenzie italiane ed estere

VMLY&R si riorganizza: presentata la nuova governance

L’agenzia VMLY&R cambia la squadra e organizza il team tra nuovi ingressi e movimenti interni. Stefano Rossi, già in agenzia dal 2021, diventa il nuovo COO, mentre Francesco Lucchetta torna a casa dopo due lunghi anni e tanta esperienza: sarà il nuovo Chief Strategy Officer.

larassegnadelpubblicitario-pubblicità

Fastweb consegna l’incarico a The Bunch: si occuperà di tutte le attività sui canali social

L’azienda di telecomunicazioni chiude la gara e affida all’agenzia The Bunch tutta la gestione dell’attività sui social network non direttamente collegati alla customer care. L’agenzia che già gestiva la creatività pubblicitaria subentra a Connexia, che termina il rapporto con l’azienda che durava da oltre 5 anni.

Pubblicitari Cercasi

Le principali opportunità di lavoro dal mondo delle agenzie | A cura di Crebs

Art Director (chi lo cerca)

Graphic Designer (chi lo cerca)

Web Designer (chi lo cerca)

Brand Marketing Specialist (chi lo cerca)

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

Avatar photo
La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.