Senza una punta di genio la pubblicità sarebbe solo cronaca. Fortunatamente, il mondo dell’advertising abbonda di effetti speciali, colori e grandissime menti!
Leroy Merlin da vita a Lab For Change, la Lotteria di Stato olandese racconta la fortuna della condivisione e Uber lancia la toccante campagna Keep Ukraine Moving.Ecco il meglio della settimana creativa, nella nostra Rassegna!
La lotteria olandese e la gioia dello stare insieme
La lotteria di Stato olandese si unisce all’agenzia creativa TBWA/Neboko per celebrare il Natale. Il risultato è uno spot commovente che mette in scena il rapporto tra un padre e un figlio, in un viaggio spettacolare, sognato da tutta una vita e reso possibile, apparentemente, da un’estrazione fortunata. Il protagonista esalta l’intensità della condivisione, cucendo silenziosamente la propria sorte e ricordando a se stesso e agli altri quello che nella vita è davvero importante.
Quando si finisce di scontare il periodo detentivo è statisticamente difficile reinserirsi nella società. Leroy Merlin, che ogni anno offre programmi di formazione ai propri dipendenti, ha deciso di offrire delle borse lavoro ai giovani detenuti dell’Istituto Penale Minorile Beccaria. Lacampagna in collaborazione con Publicis Italia/Le Pub racconta la storia del progetto Lab for Change, volta a dare un futuro a chi non lo immaginava neanche.
Uber fa muovere l’Ucraina: le storie di Pasha Oksana e Dima
Keep Ukraine Moving: così si intitola la campagna prodotta da Uber in sinergia con l’agenzia creativa indipendente Banda, che raccoglie in tre cortometraggi le toccanti storie di Pasha, Oksana e Dima. I tre autisti hanno dato il loro contributo allo sforzo bellico in Ucraina, continuando a trasportare le persone n ogni destinazione possibile, alleviando la fatica fisica e, in qualche modo, il profondo dolore emotivo.
Yes Milano: ritornare bambini per meravigliarsi ancora
Vigilia di Natale. Un orologio speciale e un anziano vestito di rosso. Un viaggio indietro nel tempo, nell’infanzia felice di un bambino che oggi è un manager senza orari. Lo spot percorre tutti i luoghi più iconici del capoluogo meneghino, dal Duomo al Castello Sforzesco fino ad una storica pasticceria: questo è il racconto della campagna natalizia di Yes Milano firmata WundermanThompson, che celebra la città e le sue meraviglie attraverso gli occhi dei bambini.
Tutta la magia del Natale nell’arrivo di una nuova vita
È il giorno della vigilia, Babbo Natale ha appena finito di consegnare i regali e si sta gustando la sua meritata pausa, fatta di latte e biscotti, prima di continuare il suo viaggio. Improvvisamente le luci della sala si accendono e un uomo si getta ansioso alla ricerca delle sue cose. Sua moglie sta per partorire e non c’è tempo da perdere. Di fronte alle difficoltà, BabboNatale prende l’iniziativa e li accompagna in fretta all’ospedale, dove il bambino vedrà finalmente la luce. La campagna progettata da Ogilvy Athens per il provider di telecomunicazioni Cosmote celebra in questo modo tutta la magia del Natale.
L’agenzia F5Shanghai ci porta al cuore dell’emozione nel suo piccolo capolavoro natalizio creato per Nreal, azienda produttrice di device elettronici per la realtà aumentata. In quello che è un vero e proprio short film da tre minuti, si racconta la storia di una famiglia che va a trovare la nonna in una casa di riposo. Lo stato di salute della donna sta peggiorando di giorno in giorno e crea un profondo senso di tristezza quando ci si accorge che non riesce a riconoscere i suoi cari. Attraverso una serie di operazioni inaspettate uno dei nipoti riuscirà a ricostruire una scena del passato, ridando alla donna i ricordi che aveva perduto e alla famiglia una gioia ritrovata.
Ferrari realizza i sogni dei più giovani…40 anni dopo!
Ferrari lancia Keep on Dreaming insieme a We Are Social. La società di Maranello ha riscoperto tra i suoi archivi le lettere dei suoi più giovani ammiratori e ha realizzato i loro sogni, 40 anni dopo. I tre fortunati hanno potuto così visitare la fabbrica, luogo di produzione della celebre macchina rossa e conoscere Piero Ferrari, per condividere con lui la loro passione. Il tutto è stato poi confezionato in un documentario.
Iliad il panettone con Frank Gramuglia è un disastro!
Iliad festeggia il Natale con il celebre TikToker Frank Gramuglia in uno spot dal sapore esilarante che segue i modi non proprio pacati e tranquilli del protagonista, in collaborazione con l’agenzia Kiwi e l’influencer marketing agency Flu. La sfida è la preparazione di un panettone milanese, ma i risultati non saranno quelli attesi. O forse sì, perché tutta la campagna ruota sul concetto dei prezzi di Iliad, bloccati per sempre.
L’agenzia creativa Epik racconta Cometa e la sua mission, una realtàattiva a Como che da oltre 30 anni si occupa di giovani e famiglie attraverso la formazione, l’accoglienza e l’inserimento nel mondo del lavoro. Per farlo realizza un cortometraggio e racconta la metaforadell’amore e dell’odio e sugli effetti che lasciano all’interno delle persone, collegandolo all’esperimento del ricercatore giapponese Masaru Emoto. Il risultato dopo 30 giorni è un chiaro richiamo al concetto del “Ciò che accade fuori ci cambia dentro”.
Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!
Cliccando su Iscriviti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
Lo Scacchiere delle Agenzie
Tutte le ultime novità dal mondo e delle agenzie italianeed estere
VMLY&R si riorganizza: presentata la nuova governance
L’agenzia VMLY&R cambia la squadra e organizza il team tra nuovi ingressi e movimenti interni. Stefano Rossi, già in agenzia dal 2021, diventa il nuovo COO, mentre FrancescoLucchetta torna a casa dopo due lunghi anni e tanta esperienza: sarà il nuovo Chief Strategy Officer.
Fastweb consegna l’incarico a The Bunch: si occuperà di tutte le attività sui canali social
L’azienda di telecomunicazioni chiude la gara e affida all’agenzia The Bunch tutta la gestione dell’attività sui social network non direttamente collegati alla customercare. L’agenzia che già gestiva la creatività pubblicitaria subentra a Connexia, che termina il rapporto con l’azienda che durava da oltre 5 anni.
Pubblicitari Cercasi
Le principali opportunità di lavoro dal mondo delle agenzie | A cura di Crebs
Tutte le domeniche alle 09:00 quasi 3.000 iscritti ricevono la nostra newsletter settimanale.
Cosa contiene? Un recap del meglio della settimana che potresti aver perso e 2 speciali inediti direttamente dalla nostra redazione. Un ambiente più intimo per chi vuole approfondire le tematiche dell’advertising. Unisciti a colleghi e appassionati e accompagna nel modo giusto la tua tazza di caffè.
Ti aspettiamo dentro!
Cliccando su Iscriviti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)